Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Blog specifico su un argomento o blog generalista? Tanti dubbi! - Pagina 2 - POP Forum



Rispondi
Blog specifico su un argomento o blog generalista? Tanti dubbi!
  #15 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 18:31
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
La risposta te la sei già data:
Fai quello che ti piace.

Se lo fai per piacere ed hobby, scrivi quello che più ti piace quando ti va e come ti va.
Se i contenuti sono validi, usi bene i titoli e descrizioni delle pagine e mandi dei link al tuo sito, il resto viene da se.

Easy going...

Nel tuo giardino sei tu il giardiniere


Oggi mi sento un po zen
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #14 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 17:21
Rispondi quotando
Rupert non è in linea
Rupert
Junior Member
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 12
Originariamente inviata da Paolo Guidonia Visualizza il messaggio
Beh, credo sia chiaro.

Perché apri un blog?
Che obiettivi hai?
Quanto tempo a disposizione?

In base alle risposte e quindi ai tuoi obiettivi scattano determinate scelte...come in tutte le cose.
Penso che le risposte siano:

Apro un blog per scrivere e condividere quello che mi piace
L'obiettivo sarebbe quello di farmi leggere
Il tempo scarseggia, le sere ed i weekend

Qual'è il tuo suggerimento?
  #13 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 17:16
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Beh, credo sia chiaro.

Perché apri un blog?
Che obiettivi hai?
Quanto tempo a disposizione?

In base alle risposte e quindi ai tuoi obiettivi scattano determinate scelte...come in tutte le cose.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #12 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 17:05
Rispondi quotando
Rupert non è in linea
Rupert
Junior Member
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 12
Originariamente inviata da Paolo Guidonia Visualizza il messaggio
Concordo pienamente.


PS:
Ricordiamoci sempre che le regole, poi, si possono anche rompere per ottenere cose uniche.
Le cose uniche spesso vanno contro le regole.
Cosa intendi per "dove vuoi andare" o "cosa vuoi ottenere"?

Grazie
  #11 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 17:03
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio
Quindi direi che la tua scelta ideale, dovrebbe dipendere di più da dove vuoi andare e da cosa vuoi ottenere, che da altri fattori.
Concordo pienamente.


PS:
Ricordiamoci sempre che le regole, poi, si possono anche rompere per ottenere cose uniche.
Le cose uniche spesso vanno contro le regole.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 16:59
Rispondi quotando
Rupert non è in linea
Rupert
Junior Member
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 12
Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio
Ciao Maurizio,
e grazie per aver posto questo tuo interessante quesito qui nel Forum.

Il mio consiglio è di non seguire l'esempio delle riviste tradizionali che hai menzionato e di mantenere su "siti" o "blog" distinti, le tue varie passioni ed interessi. Anche se non ti interessa l'aspetto economico, penso che avresti più possibilità di essere letto e trovato se il tuo sito esplora un tema ben preciso piuttosto che se affronta una miscela di argomenti diversi.
Ciao Robin,
grazie per avermi risposto.
Il problema del trattare gli argomenti con blog distinti è che non ho le conoscenze ed il tempo per approfondire tutti gli argomenti... senza dimenticare che per ogni singolo argomento ci sono decine di blog famosi e seguiti.

Quote:
Poi ci può essere invece lo scenario nel quale, a te piace solamente scrivere e fare da fulcro per il tuo pubblico. In altre parole la gente ti segue non per l'argomento ma per chi sei tu, per come scrivi e per ciò che dici. Certo, non un task approcciabile per tutti, ma se hai quel tipo di talento allora puoi mischiare anche cetrioli della Val Trompia con le maracas di Rio. Come no!
Non è il mio caso... non penso di essere ne un poeta ne un grande amante di scrittura "artistica" o cose del genere

Quote:
Quindi direi che la tua scelta ideale, dovrebbe dipendere di più da dove vuoi andare e da cosa vuoi ottenere, che da altri fattori.
Cosa intendi per "dove vuoi andare"? Quali sono i miei obiettivi intendi?

Grazie mille
Maurizio
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 16:44
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Maurizio,
e grazie per aver posto questo tuo interessante quesito qui nel Forum.

Il mio consiglio è di non seguire l'esempio delle riviste tradizionali che hai menzionato e di mantenere su "siti" o "blog" distinti, le tue varie passioni ed interessi. Anche se non ti interessa l'aspetto economico, penso che avresti più possibilità di essere letto e trovato se il tuo sito esplora un tema ben preciso piuttosto che se affronta una miscela di argomenti diversi.

Vedi sul web, a diversità di quello che succede con le riviste stampate, io non compro una rivista per sfogliarla mentre aspetto la mia fermata sul treno. Sul web siamo tutti attivi ricercatori di qualcosa che ci interessa e che vogliamo in quel momento. Quindi usiamo Google e gli altri motori di ricerca per "cercare" dove trovare quanto ci interessa. Per questo un sito con un tema fisso ha sicuramente più possibilità di essere trovato attraverso i motori di ricerca che non uno che tratta tanti argomenti.

Poi ci può essere invece lo scenario nel quale, a te piace solamente scrivere e fare da fulcro per il tuo pubblico. In altre parole la gente ti segue non per l'argomento ma per chi sei tu, per come scrivi e per ciò che dici. Certo, non un task approcciabile per tutti, ma se hai quel tipo di talento allora puoi mischiare anche cetrioli della Val Trompia con le maracas di Rio. Come no!

Quindi direi che la tua scelta ideale, dovrebbe dipendere di più da dove vuoi andare e da cosa vuoi ottenere, che da altri fattori.


Un cordialissimo!
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 11:25
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
@Giulio.
Dipende cosa si intende per "nicchia".

Per uno la "nicchia" può essere la musica classica, per un altro la musica classica dell'800, per un altro il pianoforte classico, per un altro pianoforte classico di Chopin, per un altro i Notturni di Chopin, per un altro ancora Il Notturno op 9 n2, per un altro le interpretazioni nella storia di quel notturno...

Il termine nicchia è molto generico e indecifrato, soggettivo e dipende da molti fattori. Ma soprattutto da te, da quello che tu vuoi realizzare.

Quello su cui invece suggerisco di lavorare è l'attinenza ad un tema.
E' quasi la stessa cosa, varia solo nel fatto che i temi trattati devono essere più correlati tra loro possibile.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 11:05
Rispondi quotando
Rupert non è in linea
Rupert
Junior Member
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 12
Originariamente inviata da Giulio Gaudiano Visualizza il messaggio
Caro Maurizio,

secondo me la strada alternativa di creare un blog su tutte le tue passioni non è vincente. Scrivere su un argomento di nicchia ti aiuta su moltissimi fronti: posizionamento, adsense, costruzione di una comunità.
Probabilmente mi sono spiegato male, non vogli creare un blog su tutte le mie passioni, vorrei focalizzarmi su 2/3 argomenti chiave, per esempio:

1. Entertainment (Cinema, TV, videgiochi)
2. Gear (Tecnologia e oggetti in generale)
3. Style (Abbigliamento, Food, Eventi)

Cioè gli argomenti sono le singole categorie, non i singoli hobby se così possiamo chiamarli... e tutte le categorie si possono riassumere nello stile di vita giovane, urban, ecc...

Non so se mi spiago meglio così!

Quote:
Tu hai citato esempi di realtà forti, "agenda setter", riviste cartacee. Sul Web però le cose funzionano diversamente: è diversa la strada che il lettore fa per arrivare al contenuto.
Cosa intendi per agenda setter? Non conosco questo termine
Concordo con te però che la strada tra editoria cartacea e web è diversa... mi chiedevo se potesse funzionare anche sul web, ma a quanto ho capito, la tua opinione è negativa.

Quote:
Io sono favorevole alla nicchia a tutti i costi.

Se ci sono già altri sulla tua nicchia le alternative sono:
1. Nicchiarti ancora di più
2. Trovare un MODO solo tuo nel trattare quella nicchia

L'esempio che mi viene in mente è il blog di una mia amica: Ricette Bimby

Lei voleva fare un blog di ricette, ma che te lo dico a fare che ne esistono a migliaia?

Allora ha scelto di:
1. Pubblicare solo ricette di cibi preparati con il Bimby (un elettrodomestico tipo frullatore tuttofare)
2. Avere un approccio personale, alla "mamma", che ti spiega le cose non in modo distaccato, ma come le donne fanno tra loro, con ammiccamenti e consigli pratici.

Secondo me dovresti seguire una strada del genere.

A presto e in bocca al lupo!
La tua amica ha avuto una bella idea, io però non riesco a capire come potrei nicchiare di più in questi argomeni, considerando il tempo a mia disposizione e le competenze che ho.

Ti ringrazio molto per la risposta

Maurizio
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 10:58
Rispondi quotando
Rupert non è in linea
Rupert
Junior Member
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 12
Originariamente inviata da Cristian Olmo Visualizza il messaggio
Questa discussione con video risposta di robin potrebbe aiutarti a riordinare le idee sul discorso nicchia.

Fammi sapere

Cristian.
Il post che mi hai suggerito è molto interessante, ho ascoltato Robin con attenzione, ma non riesco a trovare la risposta alle mie domande, e comunque il background di cui parla Olmo (molte realtà già nel settore in cui vorrebbe operare lui).
Grazie comunque per averlo condiviso
Maurizio
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0