Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Blog specifico su un argomento o blog generalista? Tanti dubbi! - Pagina 3 - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Blog specifico su un argomento o blog generalista? Tanti dubbi!
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 10:46
Rispondi quotando
Rupert non è in linea
Rupert
Junior Member
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 12
Originariamente inviata da Paolo Guidonia Visualizza il messaggio
Dipende.
Soprattutto da te e da quanto sai sul tema o quanto hai da scrivere o da farti scrivere.

Scegli dove più hai da dare e parti.
Grazie per la risposta
Il problema è proprio questo, quello che vorrei fare io è una "selezione secondo me", cioè tutto quello che mi ha colpito di quegli argomenti.

Ed è per questo che ho difficoltà!
Maurizio
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 06:55
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 199
Invia un messaggio tremite Skype a Giulio Gaudiano
Originariamente inviata da Maurizio Cassano Visualizza il messaggio
Ho fatto quindi una ricerca su cosa già esiste in rete e mi sono accorto che ci sono già realtà molto forti, in ognuno di questi argomenti
Caro Maurizio,

secondo me la strada alternativa di creare un blog su tutte le tue passioni non è vincente. Scrivere su un argomento di nicchia ti aiuta su moltissimi fronti: posizionamento, adsense, costruzione di una comunità.

Tu hai citato esempi di realtà forti, "agenda setter", riviste cartacee. Sul Web però le cose funzionano diversamente: è diversa la strada che il lettore fa per arrivare al contenuto.

Io sono favorevole alla nicchia a tutti i costi.

Se ci sono già altri sulla tua nicchia le alternative sono:
1. Nicchiarti ancora di più
2. Trovare un MODO solo tuo nel trattare quella nicchia

L'esempio che mi viene in mente è il blog di una mia amica: http://www.ricette-bimby.com/

Lei voleva fare un blog di ricette, ma che te lo dico a fare che ne esistono a migliaia?

Allora ha scelto di:
1. Pubblicare solo ricette di cibi preparati con il Bimby (un elettrodomestico tipo frullatore tuttofare)
2. Avere un approccio personale, alla "mamma", che ti spiega le cose non in modo distaccato, ma come le donne fanno tra loro, con ammiccamenti e consigli pratici.

Secondo me dovresti seguire una strada del genere.

A presto e in bocca al lupo!
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 02:45
Rispondi quotando
L'avatar di Cristian Olmo Cristian Olmo non è in linea
Cristian Olmo
Senior Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
Invia un messaggio tremite Skype a Cristian Olmo
Questa discussione con video risposta di robin potrebbe aiutarti a riordinare le idee sul discorso nicchia.

Fammi sapere

Cristian.
__________________
Un blog interamente dedicato ai browser game e un blog che si occupa unicamente di sicurezza informatica.
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-25-2009, 18:10
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Originariamente inviata da Maurizio Cassano Visualizza il messaggio
i blog devono essere il più possibile focalizzati su un argomento.
E dove sta scritto?
Sulla bibbia?

Dipende.
Posso scegliere di parlare di ogni genere musicale o solo di rock o solo di dance.
posso anche scegliere di parlare di spettacolo (musica e televisione) o anche di cinema.
o solo di cinema.
O solo di cinema italiano.
O solo dei film di Tornatore o Fellini

Dipende.
Soprattutto da te e da quanto sai sul tema o quanto hai da scrivere o da farti scrivere.

Scegli dove più hai da dare e parti.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-25-2009, 15:16
Rispondi quotando
Rupert non è in linea
Rupert
Junior Member
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 12

Blog specifico su un argomento o blog generalista? Tanti dubbi!

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post su questo sito, e mi sembra doveroso a questo punto ringraziare Robin per l'opportunità.

Chiedo prima di tutto scusa per la lunghezza, di solito sono molto meno prolisso, ma vorrei cercare di spiegarvi il processo logico che mi ha portato a questo post.

Mi presento: sono un ragazzo di 32 anni (posso dire ancora ragazzo vero? :P) che lavora nel marketing per una multinazionale, e ha tante passioni: la fotografia, il design, l'arredamento, il buon vino, la tecnologia, ecc, ecc.

Ma veniamo al dunque: da qualche giorno sto navigando la rete in lungo e largo raccogliendo consigli e suggerimenti su come creare un blog, e l'idea che mi sono fatto è che un blog ha più speranze di essere un "buon blog" (per non dire di successo) tanto più è focalizzato su un argomento o su una nicchia di lettori.

La prima cosa a cui ho pensato è quindi quella di creare un blog su una delle mie passioni.
Ho fatto quindi una ricerca su cosa già esiste in rete e mi sono accorto che ci sono già realtà molto forti, in ognuno di questi argomenti... e per di più non ritengo di avere tutte le conoscenze necessarie per creare un blog ancora più specializzato di quanto non esista già.

Continuando con questo pensiero non ne sarei più uscito, ho quindi provato a cambiare approccio.

Mi sono chiesto: "Esiste un blog che tratta TUTTE le mie passioni e che avrei piacere a seguire?"

L'idea più vicina alla tipologia di blog che sto cercando è un LIFESTYLE MAGAZINE, qualcosa che assomigli alle riviste maschili tipo GQ, XL di Repubblia, STYLE del corriere (riviste che fra l'altro leggo periodicamente).

Non ho trovato nulla! Nulla in italiano!

I blog più vicini all'idea che ho sono i seguenti:

Fubiz? (francese e inglese)
Selectism | Daily Men's Fashion, Footwear, Lifestyle, and Design Culture Magazine (inglese)
AskMen.com - Men's Online Magazine (inglese)
Gear Patrol | The Definitive Men's Resource (inglese)

Purtroppo però l'idea che ho è in netto contrasto con quanti affermano che i blog devono essere il più possibile focalizzati su un argomento.

Secondo voi, la mia idea di blog è "troppo generica" per poter essere considerata interessante da un pubblico maschile di 30/40 anni?

La nicchia a cui faccio riferimento potrebbe essere il 30/40 enne?

Conoscete blog che trattano degli argomenti che vorrei trattare io?

Non ho volutamente trattato l'argomento "obiettivo" per cui scrivo il blog, non ho intenzione, almeno per ora di guadagnare, è più un modo per dare forma alle mie passioni, condividerle con altre persone, e che non siano necessariamente miei amici

Direi che come primo post c'è già un bel po' di carne al fuoco...

A voi la palla.

Grazie
Maurizio
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0