Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
blog-scuola - POP Forum



Rispondi
blog-scuola
  #14 (permalink)  
Vecchio 10-27-2009, 14:24
Rispondi quotando
carrandry non è in linea
carrandry
Member
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 49
Grazie della risposta.

Vedo di avventurarmi un pochino meglio nella SEO...

drupal.org | Community plumbing
  #13 (permalink)  
Vecchio 10-27-2009, 12:51
Rispondi quotando
L'avatar di Cristian Olmo Cristian Olmo non è in linea
Cristian Olmo
Senior Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
Invia un messaggio tremite Skype a Cristian Olmo
Per un buon posizionamento il saggio, paziente e riassuntivo membro della community a cui chiedere è Paolo Guidonia che mi ha aiutato molto.

Non c'è un tempo prestabilito dal momento della pubblicazione a quello dell'inserimento nella serp, dipende dallo spider di google ogni quanto passa a controllare il tuo sito. Questa frequenza la si puo aumentare aumentando la frequenza di pubblicazione di post sul tuo sito, se tutti i giorni pubblichi con il tempo google passerà tutti i giorni se invece lo fai una volta al mese... Google agirà di conseguenza.

Il fatto che il tuo articolo sta in quinta pagina dipende da molti fattori, tutto viene riassunto in una parola SEO. Cerca una definizione riassuntiva o i principali elementi SEO per capire almeno di cosa parliamo se no diventa un tema per una tesi questa risposta . Su master new media trovi quanto basta ad avventurarti nel mondo SEO.

Drupal?? Non lo conosco

Altro?

A presto!

Cristian.
__________________
Un blog interamente dedicato ai browser game e un blog che si occupa unicamente di sicurezza informatica.
  #12 (permalink)  
Vecchio 10-27-2009, 12:27
Rispondi quotando
carrandry non è in linea
carrandry
Member
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 49
Originariamente inviata da Cristian Olmo Visualizza il messaggio
Premetto che per me se non è arabo poco ci manca, sto ancora cercando di recuperare la vista perchè dopo aver letto bianco con sfondo nero mi sembra di avere le allucinazioni...
ma a me piace il nero
Originariamente inviata da Cristian Olmo Visualizza il messaggio
Per un progetto importante, che vuol crescere in futuro ed ottenere una certe autorevolezza ci vuole un dominio tutto tuo e non un blogspot. Se invece è qualcosa cosi, tanto per e per farti le ossa va bene blogspot ma metti in preventivo che prima o poi dovrai migrare qualora questa tua voglia iniziali si dovesse trasformare in passone, indi in voglia di crescere e migliorare te (come blogger) e il blog.
Ok, avevo già immaginato uno scenario simile. Tant'è che quello di blogspot è momentaneo, giusto per cazzeggiare e soprattutto capire. Tra l'altro collaboro con un altro blog: Webbando il mio ultimo articolo è: Bug e Virus di Windows 7: come proteggersi
Originariamente inviata da Cristian Olmo Visualizza il messaggio
Mai scrivere bianco su nero se intendi esser letto ma solo e preferibilmente il buon nero su bianco, non stanca e non fa fuggire, inoltre resta sempre il più professionale.
Concordo
Originariamente inviata da Cristian Olmo Visualizza il messaggio
Non so da che parte iniziare per aiutare, dimmi qualcosa d piu, cosa vuoi sapere per prime cose, cosa ti manca.
Mi piacerebbe sapere se intanto gli argomenti trattati (e la relativa organizzazione già descritta) potrebbero essere validi e se si, che accorgimenti prendere nella stesura proprio dell'articolo (il titolo, il corpo del testo...). Dopodichè, una volta inserito il software con tanto di dominio e inizio a scrivere articoli... Come faccio a essere visibile e quanto tempo occorra prima che un articolo sia di dominio pubblico? Io noto ad esempio che attualmente i miei articoli su webbando (nonostante sia discretamente frequentato) si trovano oltre la 5° pagina di google.
Originariamente inviata da Cristian Olmo Visualizza il messaggio
Tieni presente che se non vuoi che si tratti di un blog che nasce oggi e muore la prossima settimana deve:

  1. Trattare di qualcosa che ti appassiona e per lo meno ti piace tanto, perchè altrimenti a breve ti stuferai di scrivere, non avrai piu idee nuove, non sarai particolarmente coinvolgente ecc...
  2. Deve esser il più possibile di nicchia per non esser la solita solfa che trovi in altri cento blog (e il tuo caso mi sembra ok)
Queste le prime due cose a cui penso sempre, poi ovviamente subentrano tante variabili se speri di posizionarti bene, piacere e ottenere lettori feedelizzati. Ma direi di non metter subito troppa carne al fuoco...

Pensa intanto a quel che vuoi fare del tuo progetto, indi scegli, blogspot o ... wordpress (ad esempio) ?
Per la 1) si, mi piace l'attività, indi anche descriverla e lasciarne traccia. Tra l'altro spero di poter porre delle domande alle quale non sapire rispondere e ottenere qualche commento o post su un qualche forum che mi aiuti anche a risolvere.
E se usassi un Drupal CMS?
Originariamente inviata da Cristian Olmo Visualizza il messaggio
A presto.
Grazie per la risposta
  #11 (permalink)  
Vecchio 10-27-2009, 10:58
Rispondi quotando
L'avatar di Cristian Olmo Cristian Olmo non è in linea
Cristian Olmo
Senior Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
Invia un messaggio tremite Skype a Cristian Olmo
Premetto che per me se non è arabo poco ci manca, sto ancora cercando di recuperare la vista perchè dopo aver letto bianco con sfondo nero mi sembra di avere le allucinazioni...

Per un progetto importante, che vuol crescere in futuro ed ottenere una certe autorevolezza ci vuole un dominio tutto tuo e non un blogspot. Se invece è qualcosa cosi, tanto per e per farti le ossa va bene blogspot ma metti in preventivo che prima o poi dovrai migrare qualora questa tua voglia iniziali si dovesse trasformare in passone, indi in voglia di crescere e migliorare te (come blogger) e il blog.

Mai scrivere bianco su nero se intendi esser letto ma solo e preferibilmente il buon nero su bianco, non stanca e non fa fuggire, inoltre resta sempre il più professionale.

Non so da che parte iniziare per aiutare, dimmi qualcosa d piu, cosa vuoi sapere per prime cose, cosa ti manca.

Tieni presente che se non vuoi che si tratti di un blog che nasce oggi e muore la prossima settimana deve:

  1. Trattare di qualcosa che ti appassiona e per lo meno ti piace tanto, perchè altrimenti a breve ti stuferai di scrivere, non avrai piu idee nuove, non sarai particolarmente coinvolgente ecc...
  2. Deve esser il più possibile di nicchia per non esser la solita solfa che trovi in altri cento blog (e il tuo caso mi sembra ok)
Queste le prime due cose a cui penso sempre, poi ovviamente subentrano tante variabili se speri di posizionarti bene, piacere e ottenere lettori feedelizzati. Ma direi di non metter subito troppa carne al fuoco...

Pensa intanto a quel che vuoi fare del tuo progetto, indi scegli, blogspot o ... wordpress (ad esempio) ?

A presto.
__________________
Un blog interamente dedicato ai browser game e un blog che si occupa unicamente di sicurezza informatica.
  #10 (permalink)  
Vecchio 10-27-2009, 00:23
Rispondi quotando
carrandry non è in linea
carrandry
Member
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 49
Grazie della risposta.

Alùra, non esiste ancora il blog, poichè prima di fare un qualsiasi cosa, se non esiste un progetto e un'analisi ben precisa, non metto su niente

Ho però un blog-scuola dove scrivo post per cazzeggiare un pochetto e per capire effettivamente cosa riesco a fare, come e fino a che punto.
Avrei scritto un tentativo di post con l'idea di questo blog, e lo classificherei come "post a basso contenuto tecnico per un pubblico più ampio"; lo trovate qui: iLol - di andy: La Genesi del nuovo Midgard Shard Web Site

  #9 (permalink)  
Vecchio 10-26-2009, 22:33
Rispondi quotando
L'avatar di Cristian Olmo Cristian Olmo non è in linea
Cristian Olmo
Senior Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
Invia un messaggio tremite Skype a Cristian Olmo
Uuuuu... Partiamo dal fondo dell'oceano quindi... Il blog attualmente qual'è? Linkalo e se c'è qualche articolo vediamo di capire su cosa ti sei focalizzato.

A questo punto parleremo delle basi ESSENZIALI ad ogni blogger. Ti elencherò le principali linee guide per avere successo con un blog (almeno sulla carta )

A presto!
__________________
Un blog interamente dedicato ai browser game e un blog che si occupa unicamente di sicurezza informatica.
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-25-2009, 18:27
Rispondi quotando
carrandry non è in linea
carrandry
Member
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 49

nicchia ipotizzata

Salve,

allora, ulteriori dettagli sulla mia nicchia. Pian piano sto disegnando il mio progetto
Sperando sia fattibile

Come detto già in altri post, vorrei trattare dei progetti informatici che seguo per hobby e anche di quelli non per hobby (perchè no).

Strutturerei così la gestione dei miei contenuti: ogni progetto sarebbe una sorta di libro di risorse legate a quel progetto. Ad esempio una breve introduzione al progetto, poi magari i vari link (il sito del progetto, forum del progetto, etc) e dei dati in scheda riassuntivi. Magari, se presenti, webgallery per foto e video.

Poi esisterebbero degli articoli che descrivono il progetto, che saranno pubblicati quando ne ho voglia o meglio, quando accade qualcosa di saliente da postare.
Indi alcuni articoli saranno scarsi di contenuti prettamente tecnici, altri ancora ricchi di contenuto tecnico man mano che mi addentro nei dettagli progettuali per descrivere qualche mia trovata.
Infine, una linkografia esterna al progetto, ma sempre riguardante il tema del progetto stesso.

Come dicevo, sicuramente pochi post, ma anche belli corposi. Un progetto di solito si prende un paio di mesi, anche tre, e potrebbe durare in media qualche anno. In contemporanea seguo uno di questi progetti belli corposi e seguirne altri più piccoli di qualche mesetto, due - tre al massimo.

Ho anche imparato sarebbe il caso di scrivere in inglese, un po' per la natura di ciò che tratterò, ma anche per esser visibile ad un pubblico maggiormente vasto.

Che ne dite? Dove dovrei ritoccare il mio progetto per renderlo vincente?

Grazie
  #7 (permalink)  
Vecchio 10-24-2009, 21:44
Rispondi quotando
carrandry non è in linea
carrandry
Member
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 49
Grazie per la risposta e per l'incoraggiamento

Allora, io ho imparato a fare analisi progettuale di un progetto informatico dal punto di vista tecnico ma, dal punto di vista della gestione dei contenuti, sono zero xD

Di cosa dovrei tener conto, per iniziare?
Ho una nicchia, prevedo pochi ma articoli belli corposi per argomento, con tanto di risorse tecniche e riflessioni umane maturate durante lo sviluppo. Potrei indi creare un contenitore che organizzi per progetto i vari articoli.
Per il momento non riesco a vedere oltre...

Una cosa che mi assilla... La SEO. Ok, mi indichi di farmi pubblicizzare dalle community le quali, inserendo i miei link nei loro siti è un modo per essere visibile. Ma a parte questo, non saprei metter su una strategia seria, e qui rischio di fare un lavoro a metà.

Grazie
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-24-2009, 20:47
Rispondi quotando
L'avatar di Giovanni Panasiti Giovanni Panasiti non è in linea
Giovanni Panasiti
POP Member
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 215
Invia un messaggio tremite Skype a Giovanni Panasiti
L'idea è sicuramente interessante, molto interessante , ho dato un occhiata e blog così non ce ne sono molti.

Puoi iniziare a costruire qualcosa, magari puoi anche farti pubblicizzare dalle molte community per l'open source che si stanno sviluppano ultimamente nel nostro paese.

Per qualsiasi altra domanda noi siamo qui :-)

Giovanni
__________________
Giovanni Panasiti



E-mail: giovanni.panasiti@masternewmedia.org
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-24-2009, 20:21
Rispondi quotando
carrandry non è in linea
carrandry
Member
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 49
Ok, allora vorrei parlare dei progetti informatici che realizzo da solo o in team, in cui sono team leader o semplice partecipante, o progetti di terzi simili ai miei.

Per esempio sto seguendo una shard di ultima online, sono un membro del team che ha curato tutto il portale, e volevo scrivere come ho affrontato la cosa e l'organizzazione del team e del progetto, per quel che ne so.

Solitamente tratto di sviluppo a livello tecnico e di programmazione, e da questo vorrei fare editoria per chi come me vorrebbe fare le stesse cose.

Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0