Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Come studiare il comportamento dei lettori per concentrare gli articoli sui loro... - POP Forum



Rispondi
Come studiare il comportamento dei lettori per concentrare gli articoli sui loro...
  #11 (permalink)  
Vecchio 10-05-2009, 23:22
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Ci sono persone che hanno il rifiuto per certe cose, troppo tecniche o che fanno strizzare troppo le meningi.
Ognuno ha la sua indole e ognuno segue le sue attitudini.
C'è chi è capace e ha la pazienza di scrivere trenta post al giorno e chi invece è capace di stare ad impazzire davanti al codice php per 6 ore.
Ognuno sfrutta le proprie inclinazioni anche se poi, spesso, possono mutare nel tempo.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #10 (permalink)  
Vecchio 10-05-2009, 23:10
Rispondi quotando
L'avatar di Cristian Olmo Cristian Olmo non è in linea
Cristian Olmo
Senior Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
Invia un messaggio tremite Skype a Cristian Olmo
Originariamente inviata da Paolo Guidonia Visualizza il messaggio
Ci sono tanti, la maggior parte dei blogger dilettanti che scrivono contenuti validissimi ma sbagliano la scelta delle key, o non mettendole prorpio o male o diverse da quello di cui trattano nell'articolo.
Sai quanti hanno come titoli nelle loro 100 pagine del blog "benvenuto"?..o il classico dove siamo, chi siamo, dove andiamo e perché viviamo...
Si si lo so bene, ma sai quanti "per sfortuna o per fortuna" sono ignoranti al 100% del settore?

E la gran parte di questi non ha alcuna voglia o intenzione di capire, imparare, studiare per cui sempre "per sfortuna o per fortuna" resteranno ignoranti e non otterranno alcun risultato anche se avrebbero cose interessanti da scrivere.
__________________
Un blog interamente dedicato ai browser game e un blog che si occupa unicamente di sicurezza informatica.
  #9 (permalink)  
Vecchio 10-05-2009, 23:06
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Certo Cristian. Comunque il discorso non è cosi semplice.
Ho visto con i miei occhi siti con 10 volte il mio traffico guadagnare anche meno di me con adsense.
Per dire che la quantità di traffico non è tutto.
A volte è meglio seguire chiavi che portano meno volume ma più qualità che si manifesta in commenti, post, arricchimento dei contenuti, fedeltà, click, acquisti.
C'è chi lavora sulle news chi sulle chiavi storiche chi su un settore unico su cui costruire un trust.
Io cercherei di lavorare in tutti e tre i modi, nei limiti del possibile.
Ovviamente, scrivere e scegliere temi che nessuno cerca non so quanto sia utile. O meglio, anche qui bisogna distinguere.
Ci sono tanti, la maggior parte dei blogger dilettanti che scrivono contenuti validissimi ma sbagliano la scelta delle key, o non mettendole prorpio o male o diverse da quello di cui trattano nell'articolo.
Sai quanti hanno come titoli nelle loro 100 pagine del blog "benvenuto"?..o il classico dove siamo, chi siamo, dove andiamo e perché viviamo...
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.

Ultima modifica di Paolo Guidonia : 10-05-2009 a 23:08.
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-05-2009, 22:57
Rispondi quotando
L'avatar di Cristian Olmo Cristian Olmo non è in linea
Cristian Olmo
Senior Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
Invia un messaggio tremite Skype a Cristian Olmo
Originariamente inviata da Paolo Guidonia Visualizza il messaggio
é una parola sola: keywords.
Si era per renderlo chiaro a chiunque capitasse sul forum .

Comunque keywords da utilizzare come spunto per realizzare nuovi post. Un punto di partenza su cui costruire qualcosa di utile al lettore.
__________________
Un blog interamente dedicato ai browser game e un blog che si occupa unicamente di sicurezza informatica.
  #7 (permalink)  
Vecchio 10-05-2009, 22:54
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Originariamente inviata da Cristian Olmo Visualizza il messaggio
tipologie di post di una determinata nicchia di un determinato blog
é una parola sola: keywords.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-05-2009, 22:49
Rispondi quotando
L'avatar di Cristian Olmo Cristian Olmo non è in linea
Cristian Olmo
Senior Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
Invia un messaggio tremite Skype a Cristian Olmo
Originariamente inviata da Michelangelo Moggia Visualizza il messaggio
scrivere un post per ognuno di essi e poi a distanza di qualche settimana cercherei di verificare su Analytics quali sono stati quelli più visitati, cliccati ecc.
Quindi studiare quali tipologie di post di una determinata nicchia di un determinato blog vengono maggiormente visitati e cercati, per poi eventualmente, puntare su quella categoria.
__________________
Un blog interamente dedicato ai browser game e un blog che si occupa unicamente di sicurezza informatica.
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-05-2009, 21:58
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Ricordiamoci che è google che comanda. Teniamolo sempre presente.
Praticamente oggi lavorare sul web significa al 80% lavorare in funzione di google.
Chi sta con lui sta bene altrimenti se la passa male e si deve inventare chissà cosa per tirare fuori la pagnotta.

Detto questo la cosa migliore è trovare la keywords che più la gente cerca su google sui settori e temi di interesse.
Fatto questo inizia la scalata, ognuno con il suo stile, ma come obiettivo sempre quello di arrivare più in altro possibile.

A proposito di questo, vorrei aggiungere che, al di là delle tecniche e strategie usate per arrivare su con delle chiavi, ricordo che l'algoritmo di mister gugol è uno. Pertanto anche se in maniera differente, alla fine si arriva allo stesso meto e tipo di giudizio, cioè basato su un punteggio in abse a determinato parametri che google riscontra in quel determinato momento.

Ad esempio, parlare in maniera troppo umana e dialettica di gugol, attribuendogli anche delle capacità di riflessione e ragionamento è sbagliato e anche controproducente.

Tanti sono i modi per sapere quali key cerca la gente, basta andare sulle serp acnhe se poi uno si fa una idea dopo mesi ed anni di esperienza diretta
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-05-2009, 12:05
Rispondi quotando
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 453
Banalmente suggerirei il fatto di individuare con chiarezza quali sono i temi e gli argomenti che rientrano nell'area tematica del tuo blog, proverei quindi a scrivere un post per ognuno di essi (cercando di renderli abbastanza standard: lunghezza simile, stesso numero di immagini ecc.) e poi a distanza di qualche settimana cercherei di verificare su Analytics quali sono stati quelli più visitati, cliccati ecc.
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-03-2009, 15:16
Rispondi quotando
L'avatar di Cristian Olmo Cristian Olmo non è in linea
Cristian Olmo
Senior Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
Invia un messaggio tremite Skype a Cristian Olmo
Quote:
a) Creare un Forum per loro e vedere quali sono le domande che postano
Il problema è portarvi visite
Quote:
b) Andare su un Forum pre-esistente dedicato all'argomento o al mio tipo specifico di lettori e vedere che domande pongono
Questo lo ritengo molto funzionale
Quote:
c) Invitare i propri lettori tramite un'indagine online a dare i propri pareri su ciò che più li interessa
Ho provato alcune volte ma credo di non saperlo fare in modo efficace, hai scritto per caso qualche articolo a riguardo con consigli per la creazione di un sondaggio?

Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio

d) Guardare quali sono i termini e gli argomenti in crescita usando Google Insights
Non conoscevo ancora Google Insights .

Grazie Robin.

Fatevi avanti membri del forum!
__________________
Un blog interamente dedicato ai browser game e un blog che si occupa unicamente di sicurezza informatica.
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-03-2009, 13:24
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ecco alcune possibilità per cominciare:

a) Creare un Forum per loro e vedere quali sono le domande che postano

b) Andare su un Forum pre-esistente dedicato all'argomento o al mio tipo specifico di lettori e vedere che domande pongono

c) Invitare i propri lettori tramite un'indagine online a dare i propri pareri su ciò che più li interessa

d) Guardare quali sono i termini e gli argomenti in crescita usando Google Insights

al prossimo la palla....
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0