Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Quale strumento per le comunicazioni on-line della redazione? - POP Forum



Rispondi
Quale strumento per le comunicazioni on-line della redazione?
  #10 (permalink)  
Vecchio 03-01-2010, 18:42
Rispondi quotando
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 20
Molto chiaro... mi sembra un ottimo spunto da cui partire.

Grazie
  #9 (permalink)  
Vecchio 03-01-2010, 17:43
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Caro Andrea,
io e il team di MsterNewMedia abbiamo utilizzato SocialCast proprio nella fase di avvio del progetto POP.

Eravamo in tanti a lavorare contemporaneamente, su vari fronti, e ognuno di noi, ogni volta che aveva bisogno di avere feedback da altri su un decisione da prendere, che voleva brainstormare un'idea o semplicemente aggiornare gli altri su quello che stava facendo, postava su socialcast mettendo in oggetto il tema specifico.

Ti faccio un esempio praticissimo: io mando un messaggio con oggetto "Creazione logo POP" e scrivo:

"Ragazzi, devo fare un brief al grafico per il logo POP: l'idea centrale è quella di aiutare i piccoli publisher a diventare grandi comunicatori online capaci di fare del web publishing il proprio lavoro. Che ne dite di un pinguino con le ali d'aquila?"

Tutti gli altri potevano rispondermi e dare il loro parere e aggiungere elementi di riflessione, commentando il mio messaggio.

Alla fine, tutta la discussione era un materiale interessantissimo per chi doveva produrre il logo, perché non dava solo i risultati, ma metteva in evidenza i processi che avevano portato ai risultati.

Quindi il valore aggiunto di SocialCast, quando lavori in team, è di non disperdere il lavoro nelle email (che restano messaggi privati) ma di raccogliere questo lavoro in uno stream di informazioni.

In più il project manager, o il caporedattore nel caso di una redazione, ha la possibilità di tenere tutto sotto controllo ed avere una visione globale dell'andamento delle cose.

Ti ho aiutato a capire meglio come usarlo?

A presto,

Robin
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #8 (permalink)  
Vecchio 03-01-2010, 16:04
Rispondi quotando
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 20
Mi sembra giusto!!! La versione free mi sembra più che sufficente!

Mi sono iscritto e sto testando l'applicazione. Ad una prima analisi mi sembra molto interessante anche se rivolto principalmente al real-time. Non mi sembra ci siano strumenti per organizzare informazioni in maniera stanziale ovvero fuori da uno stream continuo...

Come lo sfruttate voi questo strumento? Mi puoi fare un esempio tipico di come e per cosa lo state usando?
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-01-2010, 16:00
Rispondi quotando
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 20
Mi sembra giusto!!! La versione free mi sembra più che sufficente!

Mi sono iscritto e sto testando l'applicazione. Ad una prima analisi mi sembra molto interessante anche se rivolto principalmente al real-time. Non mi sembra ci siano strumenti per organizzare informazioni in maniera stanziale, ovvero fuori da uno stream continuo...

Come lo sfruttate voi questo strumento? Mi puoi fare un esempio tipico di come e per cosa lo state usando?
  #6 (permalink)  
Vecchio 02-28-2010, 10:12
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Andrea,
per il tuo livello di uso, come per il mio, è assolutamente gratuito. Se proprio ci rimani male di non poter pagare nulla, puoi sentire Carrie carrie@socialcast.com e farti fare un preventivo per la versione Enterprise. Ma ti serve davvero avere quegli extra in più?

:-)
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #5 (permalink)  
Vecchio 02-27-2010, 19:51
Rispondi quotando
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 20
Socialcast era proprio il prodotto che stavo guardando da un po di giorni!!
Mi sembra ottimo!

Non riesco a trovare i costi!
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-26-2010, 08:30
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Andrea,
chiarissimo.

Io ti suggerisco di provare Socialcast.com. Noi lo abbiamo testato qui a MasterNewMedia e ci siamo trovati abbastanza bene.

Direi che un Forum è un po troppo complesso per questo tipo di esigenza, ma non ho idea di quante grande sia questo team.

Inoltre io ho preparato una mappa di tutti gli strumenti di collaborazione disponibili online e li potresti trovare, nella sezione Private Social Networking qualche altra valida alternativa per questa esigenza specifica.

http://www.mindmeister.com/12213323/...laborative-map

Un cordialissimo!




N.B.: Puoi postare la tua foto accedendo al tuo profilo e caricandola nella sezione "avatar" e non, immagine del profilo.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-25-2010, 09:45
Rispondi quotando
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 20
Ciao Robin, anche io non sono molto soddisfatto di Ning. In particolare la gestione del Forum mi sembra anni luce indietro rispetto ad uno strumento medio che è possibile trovare in rete.

Ti spiego le mie esigenze:

Dato che non vedo personalmente quasi nessun articolista della redazione, uso molto comunicazione via email oppure tramite skype. Molte volte però mi capita di dover dire e ridire le stesse cose a più persone.

Prima esigenza, perciò, è quella di avere una specie di Vademecum dove inserire delle indicaioni generali, organizzate in categoria e facilmente rintracciabili.

Seconda esigenza è un'area di condivisione di tool, strumenti e fonti.

Terza esigenza è un'area per dare delle indicazioni editoriali sulle tematiche da affrontare settimanalmente.

Quarta esigenza è un'area per recepire indicazioni e idee da parte delle redazione.

Nello scrivere mi sono accorto che forse lo strumento migliore per le mie esigenze è proprio un Forum!
Ma nel caso esistesse qualcosa di più specifico, mi farebbe piacere dargli un'occhiata!

Ciao a presto
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-24-2010, 18:28
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Andrea,
e ben trovato nel POP Forum!

:-)

Ning è una piattaforma ben collaudata per gruppi che vogliono collaborare e scambiare online.

Ad essere sincero a me personalmente non piace molto come funziona e come è organizzata, quindi in generale la sconsiglio. Ma non posso negare di conoscere gruppi che operano da molto tempo su Ning e si trovano benissimo.

Forse la cosa migliore sarebbe chiederti cosa esattamente vuoi fare con questa piattaforma e che tipo di attività si dovranno svolgere sulla stessa, così da poerti dare un suggerimento specifico.


Un cordialissimo

:-)

Robin
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-23-2010, 23:41
Rispondi quotando
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 20

Quale strumento per le comunicazioni on-line della redazione?

Ciao a tutti, è da un po di tempo che sto valutando uno strumento per organizzare e far collaborare on-line una redazione di articolisti. Alla fine ho ripiegato su NING. Voi che ne pensate? Che cosa usate?

Ciao a tutti, a presto
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0