Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - chiarimenti on - line
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Domande generali sulla Collaborazione Online (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sulla-collaborazione-online/)
-   -   chiarimenti on - line (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sulla-collaborazione-online/90-chiarimenti-line.html)

andami 10-26-2008 20:00

chiarimenti on - line
 
Un saluto a tutti, sono un insegnante e gradirei avere un vostro consiglio su programmi o metodi da usare per poter comunicare con i miei allievi, ed aiutarli quando si bloccano nello svolgimento dei compiti a casa il pomeriggio.
Siccome si tratta di correggere espressioni o problemi di matematica, ho pensato di usare la web cam per riprendere ciò che io o l'alunno scrive, mediante un pennarello, su un foglio di carta ed inviare l'immagine mediante messenger o altro programma. Che ne pensate? Ci può essere qualche altro metodo, visto che con la web cam è difficile inquadrare un intera pagina.

Grazie
Anna

Giovanni Panasiti 10-26-2008 21:40

salve,

prima di tutto vorrei farle i complimenti perché son veramente pochi i professori disposti a passare il proprio tempo libero aiutando i propri studenti.

E ora se vuole sapere cosa ne penso l'accontento subito:

forse trattandosi di espressioni matematiche, sarebbe più facile integrare le immagini della webcam con delle conversazioni audio, magari utilizzando un software VoIP come skype che permette di fare anche conversazioni con più partecipanti.

In caso questo non fosse possibile penso che la soluzione più pratica sia quella di creare uno spazio sul web, ci sono molti servizi di web-hosting che offrono una grande quantità di spazio gratuitamente (può trovarne una lista qui), dove caricare online delle foto degli esercizi che lei ritiene possano creare più difficoltà ai suoi studenti. Può utilizzare questo spazio anche per condividere qualsiasi altro materiale con i suoi studenti, come foto, video di gite e qualsiasi altra cosa voglia.

Ancora più pratico sarebbe utilizzare dei programmi che permettano di scrivere al computer espressioni matematiche anche complesse, questi sono dei normalissimi editor di testo ma che permettono di aggiungere facilmente al testo caratteri complessi come esponenti, radici, etc.

Queste sono le mie misere idee riguardo ciò che lei chiede, spero che siano abbastanza o che qualcun'altro sappia aggiungere altri consigli più utili.

Un cordialissimo,

Giovanni.

andami 10-28-2008 18:53

Grazie per la risposta, proverò con la web-cam, forse deve avere, sicuramente, una risoluzione molto alta per poter inquadrare un foglio formato A4 e trasmettere in modo nitido l'immagine. Comunque ti ringrazio ancora e se le viene in mente, o trova sul web, qualche altra soluzione è ben accetta.
Saluti
Anna

ik2duv 02-24-2009 20:54

troppo bello questo sito
 
Saluti al n.1 Robin Good,
spero di aver inserito queste due righe nel posto giusto.
Visto che mi sto divertendo un sacco con SCreentoaster (troppo bello) e ho contattato colui che lo ha sviluppato e mi ha promesso che presto sara' molto piu' completo e funzionale, visto che Masternewmedia e' troppo troppo interessante, visto che ho tempo da perdere, visto che mi piacerebbe senza andare a cercare gli articoli vecchi poterli visionare in una raccolta piu' facilmente reperibile...volevo chiederVi:
E' possibile prendere una buona parte dei vostri articoli tramutandoli in tutorial ? per esempio ...
Leggo delle email spazzatura , vi sono diversi siti e tutti con caratteristiche diverse, mi chiedevo perche' non leggerli in un tutorial , leggendo le differenze tra uno e l'altro ? Forse non puo' essere di interesse ma vorrei almeno provare
se siete d'accordo naturalmente in modo molto casereccio anche per quelli che sono i mezzi a disposizione , ma se puo' interessare mi voglio divertire..Saluti Gio (devo ricordarmi di non usare piu' ik2duv se no Robin mi bacchetta !)

Giulio Gaudiano 02-25-2009 17:03

Trasformare Articoli in Video Tutorial
 
Quote:

Originariamente inviata da ik2duv (Messaggio 1294)
E' possibile prendere una buona parte dei vostri articoli tramutandoli in tutorial ?

Fammi vedere come li fai e te li pubblico anche su MasterNewMedia :)

Sei un grande Giò!

Robin Good 02-27-2009 16:20

Certo Gio,
mi sembra una buona idea da sperimentare.
Tieni presente, se già non lo sai, che ci sono anche una piccola schiera di programmi per convertire automaticamente tutti i post / articoli di un blog in podcasts.

Prova Odiogo oppure uno di questi qua:

iSpeech - Another text-to-speech conversion service similar to Odiogo but not quite as feature-rich. For example, you can embed a widget to play back the entire blog or convert chunks of text but there isn’t a way to embed a player in each blog post for easy playback. However, they do offer a choice of male or female voice, which is lacking from Odiogo at this time.
Jott - Can convert blog feeds to audio and let you listen to them on your cell phone, which in essense becomes an audio Google Reader of sorts.
AT&T Labs - Provides a free TTS service that converts whatever you type to speech and lets you download it as a wav file as well.
NextUp - Offers a line of commercial products such as TextAloud, NewsAloud, and StocksAloud that can convert text to audio.
GhostReader - Does text to speech for the Mac platform.
FlameReader - Reads text or even letters as you type, which is good for those with learning disabilities.
Expressivo - Offers a commercial product as well as a free online version that lets you convert text to speech in different voices as well as share them on a blog, email or IM.

ik2duv 03-13-2009 23:02

Gaudiano non esagerare.....no meglio che non li vedi....
comunque ne ho gia' fatto qualcuno li trovo interessanti per un motivo
1) tutte le volte che cerco qualche cosa sul sito che ho letto magari tempo addietro mi ci vuole parecchio tempo per trovarli gli articoli che mi interessano mentre cosi ho tutto depositato sul sito e facilmente reperibile, rimane una raccolta velocemente visibile e sempre a disposizione.
Sono messo un po' male con il computer ma appena potro' mi faccio un manualetto con una buona parte degli articoli presenti su mnm perche' quello che mi piace e' che li dividete in argomenti , quindi ogni pagina riporta siti specifici con una breve descrizione di cio che li differenzia.
Bene non vi annoio , in ogni caso uno per uno li provero' i programmi consigliati da Robin magari quelli che non mi fanno arrabbiare dopo pochi minuti , sono curioso di
vedere cosa fanno.Siete una fonte inesauribile di notizie tanto che qui da me tutti si stupiscono di come riesco a sapere e a scoprire tutti questi programmi nuovi, perche' non sanno il trucco,.......
Bene spero di averVi fatto divertire e Vi saluto

Robin Good 03-14-2009 00:51

Gio,
grazie mille per i complimenti e per i numerosi contributi.

Se vuoi scoprire tutti i nuovi tool e servizi che scopro ogni settimana, ti suggerisco di dare un'occhiata anche al mio canale di Twitter: www.Twitter.com/RobinGood è una fonte inesauribile di notizie.

Un cordialissimo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0