Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
footer si o footer no? - POP Forum



Rispondi
footer si o footer no?
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-22-2008, 02:02
Rispondi quotando
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 64
Risposta molto interessante Uebmen, grazie ^_^

Visto che mi hai messo la cosiddetta 'pulce nell'orecchio' ho anche provato a generare una 'heat map' del mio sito per vedere quanta influenza aveva il footer spaziale™ (colorato ecc ecc) che ho sperimentato. Ecco il risultato:



E come puoi vedere... pare proprio che tu abbia ragione! Giovedì guarderò con Robin e Matteo proprio il sito che gentilmente hanno deciso di aiutarmi a migliorare. Vedremo sicuramente anche questo mega-footer Il risutato di questo 'esame' sarà pubblico e quindi magari potrà essere utile anche a tanti altri. Vediamo cosa si riesce a scoprire!

^_^
__________________
I ♥ Web Design
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-19-2008, 10:51
Rispondi quotando
uebmen non è in linea
uebmen
Junior Member
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 13
Grazie x la risposta ryuichi,
io sono un po' scettico su questi nuovi footer, ma a volte lo sono pure su altre novità che poi finisco x accettare, quindi sto cercando maggiori informazioni e considerazioni come le tue per maturare una conclusione.

Come utente io raramente utilizzo il footer, tranne nei blog contenenti nel footer "commenti recenti", e nei siti di shopping per trovare il link "chi siamo" e capire se fidarmi del venditore.

In vari casi noto che fra footer e header se ne va più spazio di quello dedicato al contenuto principale, e per me è un inutile spreco di spazio schermo e bytes
Dato che:
- si stanno diffondendo schermi sempre più larghi e corti (formati 16/9 e oltre)
- per facilitarne la leggibilità come insegna Robin Good ogni riga non dovrebbe contenere oltre X (non mi ricordo il numero esatto) parole
...
trovo un po' illogica questa tendenza di eliminare le colonne verticali e piazzarne tutto il contenuto o in alto o in basso, per poi adottare un layout fisso spesso largo intorno ai 960 pixel
Il risultato su molti monitor è una sottile striscia di contenuto verticale su uno schermo schiacciato in orrizontale

Originariamente inviata da ryuichi Visualizza il messaggio
il visitatore arriva alla 'fine' del sito perché
a) è arrivato a leggere l'ultima news
b) è arrivato alla fine dell'articolo
c) è curioso di vedere come 'finisce' il sito

In tutti e 3 i casi, il footer con una serie di link (e magari con qualche animazioncina leggera o, nel mio caso, un personaggino in stile manga) lo 'attira' a rimanere un po' di più e a visitare le sezioni del sito.
Per questo a ma paiono più utili i link a contenuti correlati subito dopo
l'articolo, o il contenuto, ma non nel footer.
Per una questione di leggibilità, il footer spesso e volentieri è colorato o ha elemnti di design che distraggono dalla lettura, e quindi per me dovrebbe accettare solo pochi link, sempre uguali e prevedibili
__________________
www.Frasi.net

Ultima modifica di uebmen : 11-19-2008 a 10:54.
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-17-2008, 19:18
Rispondi quotando
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 64
Ciao Ubemen. La domanda è interessante! ^^ Nel mio sito ho scelto un footer 'gigantesco' come dici tu. Questo perché sono partito da quest'idea:

il visitatore arriva alla 'fine' del sito perché
a) è arrivato a leggere l'ultima news
b) è arrivato alla fine dell'articolo
c) è curioso di vedere come 'finisce' il sito

In tutti e 3 i casi, il footer con una serie di link (e magari con qualche animazioncina leggera o, nel mio caso, un personaggino in stile manga) lo 'attira' a rimanere un po' di più e a visitare le sezioni del sito.

Ecco questa è l'idea con la quale sono partito, poi mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Robin. Il mio dubbio è che potrebbe esserci un 'overflow' di informazioni e quindi otterrei l'effetto opposto, quello di far sentire 'spaesato' il visitatore.

Voi cosa ne pensate?
__________________
I ♥ Web Design
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-17-2008, 16:26
Rispondi quotando
uebmen non è in linea
uebmen
Junior Member
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 13

footer si o footer no?

uno dei tanti cambiamenti che sta vivendo il web è quello della rivalutazione dei footer.

non più un luogo piccolo e trascurato perché below the fold,
con poche informazioni istituzionali, ma un posto dove trovare tanti link e informazioni.
è utile un footer gigantesco?
è una vera rivoluzione destinata a durare o solo una moda?
e perchè?

PS
se ho sbagliato forum, scusate,
ma non sapevo dove pubblicare la domanda,
l'avrei inserita in "usabilità" se ci fosse un forum con tale nome.
__________________
www.Frasi.net

Ultima modifica di uebmen : 11-17-2008 a 16:29.
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0