POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Domande generali sulla Comunicazione Visiva (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sulla-comunicazione-visiva/)
-   -   Come Fare un Logo Decente per il mio Sito (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sulla-comunicazione-visiva/792-come-fare-un-logo-decente-per-il-mio-sito.html)

Cristian Olmo 08-12-2009 14:04

Come Fare un Logo Decente per il mio Sito
 
Non riesco a creare un logo che stia bene con il resto del template. Potete dare un'cchiata e darmi qualche consiglio?

Qualsiasi colore io utilizzi sembra non funzionare...Posso modificarlo in qualsiasi modo forma e colore. Un suggerimento :)

Cristian

ultrastudio 08-12-2009 21:29

Ma perché un logo?
Francamente per un sito dal titolo "La Gazzetta Informatica" vedrei bene una testata in stile giornale quotidiano, molto tipografica ed al massimo con un simbolo che possa piacerti od essere identificativo di te come autore/editore o del settore.
Un esempio è la testata di Libero che usa un cavallino alato affianco alla scritta, oppure il già citato Hardware Upgrade che affianca al tipo una foto di una tastiera in un cerchio.

Cristian Olmo 08-12-2009 21:32

Ma tipo una scritta come quella attuale modificata in modo che non contrasti con il template non andrebbe bene?

Logo in senso disegno non sono in grado di farlo e copiarlo non credo si possa.

ultrastudio 08-12-2009 23:07

Perché non ti guardi un catalogo di font on-line, allora?
Ti consiglio DaFont perché puoi trovare font gratuite ed in alcuni casi anche impiegabili liberamente senza restrinzioni, oltre a poter testare il carattere: guarda qui, per farti un esempio.

Comunque sceglierei un carattere moderno che dia un senso di movimento e farei la scritta, piena e senza effetti di rilievo, sfumatura od ombreggiatura, larga quanto la bacchetta dei menu sottostante.

Il sottotitolo può essere scritto con un carattere differente, ma in linea col resto del sito, magari anche un semplice Arial o un Helvetica (personalmente tra i due preferisco quest'ultimo).
Non useri un carattere condensed.

Cristian Olmo 08-12-2009 23:10

Colori? E' quello il vero problema

Robin Good 08-13-2009 17:52

Nero o Bianco, tutto il resto lo renderà solo meno professional-looking.
Stai alla larga anche da "spessori" 3D, ombre ed altri frivoli decorativi. Inutili e dannosi.

Preoccupati che sia estremamente leggibile, sia quando è grosso che quando ridotto alle minime dimensioni.

Rendilo riconoscibile non usando un carattere tipografico strano, ma semmai associando un icona od un simbolo allo stesso; che so un'impronta digitale binaria, una lente che ispeziona del codice, o qualcos'altro che dia l'idea di ciò di cui si occupa la gazzetta in una sola occhiata.

:-)

Paolo Guidonia 08-13-2009 18:11

Una idea al volo potrebbe essere un quadrato con una G bianca su sfondo nero e una I nera su sfondo bianco.
Così...:D

Cristian Olmo 08-13-2009 19:29

Ok ok bene bene grazie Robin e grazie Paolo. Mi sa che a questo punto dovrò cambiare anche template perchè ha un header inassociabile a stili semplici.

L'idea della lente e del dito vedrò di sfruttarle in qualche modo, una o l'altra. Pensavo all'impronta e i codici...Mmmm Robin che pozzo di saggezza.

L'idea di Paolo invece non l'ho ben capita, un quadrato in che senso? Una "g" e una "i" da soli o con il resto delle lettere che seguono ma senza colori particolari?

Grazie a tutti.

Cristian.

Edit: ho appena modificato l'header semplicemente rendendolo totalmente bianco ed ora lavoro su una scritta nera. Date un'occhiata e ditemi solamente se tutto bianco in questo modo stona o potrebbe andare.

Paolo Guidonia 08-13-2009 20:05

No intendevo una cosa semplicissima:
____
|G|I |
------

soltanto, all'interno di un quadrato con la G nera su sfondo bianco e nell'altra metà del quadrato la I bianca su sfondo nero o viceversa.
La prima cosa che mi è venuta in mente

Cristian Olmo 08-13-2009 20:08

E il titolo completo non lo metteresti?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0