Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
LINKLOG e dintorni - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
LINKLOG e dintorni
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-21-2008, 00:28
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929

Come si fa a capire se un articolo è stto licenza Creative Commons?

Come si fa a capire se gli articoli sono sotto licenza creative commons. Da dove si vede?

Si vede dal marchio della licenza Creative Commons che appare normalmente in fondo alla pagina od in una delle colonne laterali. Se vedi un segno di copyright, quei contenuti non vanno bene, a meno che tu non ne faccia richiesta esplicita all'autore.


Seconda domanda, se io dovessi riportare un articolo e ci piazzo un paio di link adsense o cmq in generale il mio sito ha dei banner pubblicitari, è completamente vietato?

Dipende dalla licenza Creative Commons usata, e comunque, in base alla mia personalissima esperienza, l'utilizzo di AdSense su articoli / contenuti sotto licenza CC, semprechè la fonte sia chiaramente indicata e linkata, è OK.


Terza ed ultima, una volta fatta la mia cernita di feed che mi interessano e sono adatti agli utenti del mio sito, obbligatoriamente devo fare un copia incolla di titoli, immagini e articolo così com'è o posso modificare qualcosa?


Io ti sconsiglio di adottare questa pratica del copia e incolla integrale. Se la licenza CC o l'autore ti autorizzano è sempre bene aggiungere qualcosa di tuo che arricchisca, espanda ed approfondisca quello che già è stato fatto da qualcun altro.

Trovi i vari tipi di licenze Creative Commons (CC) spiegate qui:
Licenze Creative Commons - Wikipedia
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-20-2008, 18:48
Rispondi quotando
avenet non è in linea
avenet
Junior Member
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 3

Creative Commons ed altro

Ciao!
Sono iscritto da poco anche io! Piacere!
L'argomento mi interessa, ho letto gia gli articoli proposti di masternewmedia da Giulio Gaudiano. Ma non ho capito come si fa a capire se gli articoli sono sotto licenza creative commons. Da dove si vede?
Seconda domanda, se io dovessi riportare un articolo e ci piazzo un paio di link adsense o cmq in generale il mio sito ha dei banner pubblicitari, è completamente vietato?
Terza ed ultima, una volta fatta la mia cernita di feed che mi interessano e sono adatti agli utenti del mio sito, obbligatoriamente devo fare un copia incolla di titoli, immagini e articolo così com'è o posso modificare qualcosa?

Grazie!
avenet
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-20-2008, 10:25
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 199
Invia un messaggio tremite Skype a Giulio Gaudiano

Aggregare, Selezionare e Pubblicare Notizie di Altri: il Newsmastering

Originariamente inviata da zigozago Visualizza il messaggio
sono un principiante e sto riflettendo sulla possibilità di creare un piccolo news blog interamente di soli links ad articoli di siti altrui. notizie che verrebbero da me valutate, selezionate e segnalate al mio pubblico.

premesso che i contenuti dovrebbero esserne poi all'altezza, diciamo che il discorso a grandi linee sarebbe..:
stamattina non hai già letto il giornale? stasera te lo riguardi con calma? ora invece sei busy e hai solo 10 minuti caffè sigaretta, e se fai un salto a trovarmi sai che garantito c'è qualcosa di gustoso che t'aspetta, senza sprecare un sacco di tempo cercando in giro per i grandi portali, fra cumuli di news "pallose" o comunque "sottotono".

ogni mio post consisterebbe nel titolo di un articolo (preso per esempio su lastampa.it), con sotto la sua descrizione (sempre da lastampa.it) e ancora sotto il link al sito fonte per andare a leggere il pezzo originale completo (appunto su la stampa, ma anche il messaggero, la repubblica, ansa, blogs vari, ecc..).
Caro ZigoZago,

quello di cui parli è il Newsmastering

Robin Good, io e tutti quelli di MasterNewMedia credono fortemente in questo servizio di aggregazione, selezione (con un occhio critico) e pubblicazione del meglio che viene dalla rete, per fare in modo da aiutare i lettori a discernere tra le varie voci e news che stanno sul web, senza rimanerci secchi e sacrificare ore e ore di lavoro.

Se non ne avevi mai sentito parlare, ti segnalo un paio di articoli (ormai storici) sul tema:

Se ti posso dare un consiglio, il vero valore aggiunto lo da la quantità di fonti che aggreghi e selezioni (quindi non ti limitare solo a lastampa.it) e il tuo fuoco su un tema preciso (quindi non aggregherei le notizie di ogni tipo, come la prima pagina, ma quelle su un tema specifico: politica, cronaca... meglio ancora se più stretto come "cronaca di roma" o "politica economica").

Originariamente inviata da zigozago Visualizza il messaggio
sarebbe legale usare i loro titoli e sottotitoli?
e riportare qualche riga del testo come anteprima?
le loro foto?

fino a che punto mi posso spingere?

noo, dite che posso addirittura fare copia/colla sulle mie pagine di un articolo integrale di altri!!??
Se è legale lo decide la licenza sotto la quale sono stati rilasciati i contenuti. Qui ti consiglio, se non vuoi avere nessun tipo di problema a ripubblicare (anche l'intero) contenuto, di trovare delle fonti con una licenza Creative Commons.

In ogni caso, licenza a parte, penso che dipenda anche dallo spirito e dal come fai tu le cose.

Per parlarti terra-terra, se ripubblicare notizie è il moto per trovare facilmente un contenuto già pronto proveniente dalla rete, per metterlo sulle tue pagine e schiaffargli intorno un sacco di pubblicità, non credo che le fonti primarie saranno contente.

Se invece il tuo è un servizio senza pubblicità, fatto con il solo scopo di aiutare gli altri che, come te, hanno poco tempo ma vogliono tenersi informati, non credo che ti faranno problemi (sempre che tu lo faccia dando pieno credito alla fonte originale, con tatno di links).

Se il fossi La Stampa.it o chi per lei, sarei solo contento che lì fuori c'è un piccolo blog che mi manda altro traffico.

Spero di esserti stato utile,

A presto!
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-20-2008, 04:15
Rispondi quotando
zigozago non è in linea
zigozago
Junior Member
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 1

LINKLOG e dintorni

ciao a tutti! ciao robin!

nuovo, appena registrato.

molto piacere!

sono un principiante e sto riflettendo sulla possibilità di creare un piccolo news blog interamente di soli links ad articoli di siti altrui. notizie che verrebbero da me valutate, selezionate e segnalate al mio pubblico.

premesso che i contenuti dovrebbero esserne poi all'altezza, diciamo che il discorso a grandi linee sarebbe..:
stamattina non hai già letto il giornale? stasera te lo riguardi con calma? ora invece sei busy e hai solo 10 minuti caffè sigaretta, e se fai un salto a trovarmi sai che garantito c'è qualcosa di gustoso che t'aspetta, senza sprecare un sacco di tempo cercando in giro per i grandi portali, fra cumuli di news "pallose" o comunque "sottotono".

ogni mio post consisterebbe nel titolo di un articolo (preso per esempio su lastampa.it), con sotto la sua descrizione (sempre da lastampa.it) e ancora sotto il link al sito fonte per andare a leggere il pezzo originale completo (appunto su la stampa, ma anche il messaggero, la repubblica, ansa, blogs vari, ecc..).

sarebbe legale usare i loro titoli e sottotitoli?
e riportare qualche riga del testo come anteprima?
le loro foto?

fino a che punto mi posso spingere?

noo, dite che posso addirittura fare copia/colla sulle mie pagine di un articolo integrale di altri!!??

per favore, delucidatemi!

zigoZ
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0