Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Un giornale locale online, prospettive economiche - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Un giornale locale online, prospettive economiche
  #9 (permalink)  
Vecchio 01-29-2009, 10:08
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 199
Invia un messaggio tremite Skype a Giulio Gaudiano
Originariamente inviata da Labmax Visualizza il messaggio
Caro Giulio ho letto l'articolo
Blog Come Testata Giornalistica: Registrare Il Tuo Blog E' Necessario?
Riscontro alcune imprecisioni che mi vengono suggerite dall'esperienza
Massimo, abbiamo fatto ulteriori ricerche e inserito i risultati nei commenti:
Blog Come Testata Giornalistica: Registrare Il Tuo Blog E' Necessario? - Robin Good's Latest News

Grazie mille per il tuo intervento!
  #8 (permalink)  
Vecchio 01-23-2009, 18:43
Rispondi quotando
Labmax non è in linea
Labmax
Junior Member
Registrato dal: Jan 2009
ubicazione: gioia del colle (Ba)
Messaggi: 5
Caro Giulio ho letto l'articolo
Blog Come Testata Giornalistica: Registrare Il Tuo Blog E' Necessario?
Riscontro alcune imprecisioni che mi vengono suggerite dall'esperienza. Premetto che sono già direttore responsabile di una testata regolarmente registrata presso il tribunale. Ho appena aperto una partitva iva e sto per compiere le procedure per iscrivermi al ROC e alla Camera di Commercio come editore.
Contrariamente a quello che viene segnalato, non esiste più il registro presso la prefettura. La legge che istituisce il ROC lo ha reso obsoleto infatti (me lo conferma la prefettura di bari). Così come non è necessario portare in Tribunale il numero pilota, ma su questo non sono sicuro che tutti i tribunali si comportino nello stesso modo. (da noi è così).
Volevo dare un contributo alla questione sulla mia personale esperienza.
Massimo L'Abbate
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-23-2009, 11:14
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 199
Invia un messaggio tremite Skype a Giulio Gaudiano
Originariamente inviata da Labmax Visualizza il messaggio
Ho la sensazione che il mio business potenziale sia strettamente legato alle inserzioni locali e quindi con un modello che ricorda la carta stampata, la radio e la tv. Che ne pensi?
D'accordo al 100% con te. Vai sul locale, salta AdSense e investi nei rapporti con advertiser e clienti pubblicitari diretti.

Un ostacolo potrebbe essere la mancanza della cultura della pubblicità su internet.

Ti invito a riflettere bene e a fare una lista di tutte le realtà e le attività locali che potrebbero essere interessati a fare pubblicità sul tuo sito. Quando ce l'hai, se ti va, ne parliamo insieme qui sul Forum.

A presto!
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-22-2009, 16:55
Rispondi quotando
Labmax non è in linea
Labmax
Junior Member
Registrato dal: Jan 2009
ubicazione: gioia del colle (Ba)
Messaggi: 5
caro Giulio
ho letto l'articolo di Robin su ad sense. Ho fatto anche le prove suggerite dall'articolo e quindi i miei dubbi permangono. Credo di poter avere problemi con la mia nicchia. Mi rendo conto che è potenzialmente più facile ottenere successo su un argomento generico (equitazione, francobolli). Mi spiego con un esempio: l'argomento equitazione può essere prezioso per tutti quelli che si interessano di equitazione sul territorio nazionale (se il sito è solo in italiano). Difficile poter trovare sul territorio nazionale un potenziale di lettori alto per il mio argomento (tutto ciò che accade, che si produce, che si fa nella mia città). Infatti anche facendo le prove che ha suggerito Robin è davvero difficile trovare inserzioni legate alla mia città se escludiamo le solite inserzioni di tipo turistico. Le parole chiavi potenziali sono tutte legate alla territorialità (turismo, prodotto tipico, notizie ec...). Ho la sensazione che il mio business potenziale sia strettamente legato alle inserzioni locali e quindi con un modello che ricorda la carta stampata, la radio e la tv. Che ne pensi?
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-22-2009, 09:56
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 77
Invia un messaggio tremite Skype a Alessandro Sportelli
Perchè no a presto
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-21-2009, 19:29
Rispondi quotando
Labmax non è in linea
Labmax
Junior Member
Registrato dal: Jan 2009
ubicazione: gioia del colle (Ba)
Messaggi: 5
Originariamente inviata da Alessandro Sportelli Visualizza il messaggio
Ciao Massimo siamo vicini di casa (Io Taranto)

Quoto al 100% tutto quanto detto da Giulio e rilancio
Trattandosi di un target ben preciso perchè non pensare di affincare ad adsense "inserzionisti locali"? In altre parole potresti vendere spazi a chi (a Gioia) potrebbe essere interessato alla visibilità che offri.

C'è una nota dolente che come tuo vicino di casa avverto parecchio... la scarsa web-cultura

In bocca al lupo
Caro Alessandro,
la questione degli inserzionisti locali non l'ho nemmeno sottoposta perchè la do per scontata. Nel senso che già lavoro con inserzionisti di questo tipo con la radio locale e con il giornale locale. Penso anche a produrre contenuti di web video con la pubblicità all'interno.
Quello che mi da ancora dubbi è se su un giornale locale+giornale locale on line (con adsense e inserzioni locali) posso creare un modello di business. ma questo è ovvio, a saperlo prima, non esisterebbe il "rischio d'impresa".
Crepi il lupo
P.S. essendo vicini di casa qualche volta apri la porta del pianerottolo e ci facciamo un caffè, c'è così poca web culture da queste parti che occorre mettere insieme un pò di menti.
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-21-2009, 17:59
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 77
Invia un messaggio tremite Skype a Alessandro Sportelli
Ciao Massimo siamo vicini di casa (Io Taranto)

Quoto al 100% tutto quanto detto da Giulio e rilancio
Trattandosi di un target ben preciso perchè non pensare di affincare ad adsense "inserzionisti locali"? In altre parole potresti vendere spazi a chi (a Gioia) potrebbe essere interessato alla visibilità che offri.

C'è una nota dolente che come tuo vicino di casa avverto parecchio... la scarsa web-cultura

In bocca al lupo
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-20-2009, 17:15
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 199
Invia un messaggio tremite Skype a Giulio Gaudiano

Come Guadagnare Con AdSense E Un Blog Di Nicchia

Originariamente inviata da Labmax Visualizza il messaggio
La mia domanda è: statistiche alla mano, per diventare interessante dal punto di vista commerciale (vedi politica ad sense di google) quante dovrebbero essere le visite quotidiane al sito? Io mi immagino che un buon risultato alla media distanza per il mio prodotto possa essere di 1000, 1500 visite giornaliere. Sono poche?
Caro Massimo,

i risultati economici che puoi raggiungere non dipendono solo dal numero dei visitatori, ma anche dalle performances e dall'ottimizzazione degli annunci (posizionamento annunci, CTR, ...) e dal mercato pubblicitario intorno al tuo topic.

1000 visitatori di un sito sulla Ferrari rendono diversamente da 1000 visitatori sul sito della Caritas.

Anche se è difficile parlare in generale, 1000 visite giornaliere non sono poche: la regola è sempre la stessa: più hai traffico, più puoi monetizzare.

Allora ti giro la domanda: quanti soldi vuoi fare?


Originariamente inviata da Labmax Visualizza il messaggio
Ho capito ormai, anche grazie a te, che le nicchie sono il vero valore per internet. Ebbene io ne ho una, ma essendo una nicchia molto ristretta, cioè gli abitanti del mio paese e al limite gli emigrati, rischio di non andare molto lontano. Cosa ne pensi?
Attenzione a non confondere la nicchia con il target.

"gli abitanti del mio paese e al limite gli emigrati" sono i tuoi potenziali lettori, quelli ai quali si rivolge il tuo blog, i tuoi potenziali lettori.

La tua nicchia, invece, qual'è?

Quali sono le parole chiave con le quali identificheresti il tuo sito?

Ti servono queste informazioni per verificare il mercato pubblicitario intorno alla tua nicchia e le possibili opportunità di monetizzazione.

Credo che su questo tema ti interesserà leggere Come Guadagnare Con AdSense E Un Blog Di Nicchia - Robin Good's Latest News

A presto,
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-20-2009, 16:24
Rispondi quotando
Labmax non è in linea
Labmax
Junior Member
Registrato dal: Jan 2009
ubicazione: gioia del colle (Ba)
Messaggi: 5

Un giornale locale online, prospettive economiche

Caro Robin,
sono un tuo quodiano lettore che vorrebbe mettere sul web un sito di informazione locale in una città di quasi 30.000 abitanti (Gioia del Colle - Ba). Sono giornalista ed edito già un giornale locale.
La mia domanda è: statistiche alla mano, per diventare interessante dal punto di vista commerciale (vedi politica ad sense di google) quante dovrebbero essere le visite quotidiane al sito? Io mi immagino che un buon risultato alla media distanza per il mio prodotto possa essere di 1000, 1500 visite giornaliere. Sono poche?
Ho capito ormai, anche grazie a te, che le nicchie sono il vero valore per internet. Ebbene io ne ho una, ma essendo una nicchia molto ristretta, cioè gli abitanti del mio paese e al limite gli emigrati, rischio di non andare molto lontano.
Cosa ne pensi?
Grazie mille per l'attenzione che mi vorrai dedicare.
Massimo L'Abbate
direttore di Gioia News e Radio Planet
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0