Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Wordpress o Movable Type? - POP Forum



Rispondi
Wordpress o Movable Type?
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-06-2009, 18:37
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Piergiorgio,
scusa per il ritardo nel rispoderti.... :-)

Per i lettori è del tutto indifferente il tipo di CMS (content management system) che utilizzi per pubblicare il tuo sito web / blog.

:-)
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-30-2009, 14:18
Rispondi quotando
Pigi non è in linea
Pigi
Junior Member
Registrato dal: Jan 2009
ubicazione: Bari
Messaggi: 23
Vi ringrazio per le risposte.

In effetti la facilità di configurazione e soprattutto di indicizzazione di WP sono insuperabili, e considerata l'espandibilità WP sembrerebbe la ferrari delle piattaforme dei blog.

Il punto è (a mio avviso) che quando una cosa diventa troppo sputtanata diventa incontrollabile e se vogliamo "commerciale", alla portata di tutti, Robin un pò quello che succede con le così dette hit musicali.

Ho visto una marea di blog rilevanti utilizzare MT, il tuo e quello di Ikaro per citarne due, e la prima impressione è quella di avere di fronte un professionista del settore, non foss'altro che come giustamente dici tu ci vuole un webmaster solo per cambiare i widget delle sidebar.

Allo stesso modo vedo Problogger, mashable ecc ecc che utilizzano wordpress, quindi nel mio "Google Interno" la faccenda si fa complicata.

Sinceramente sono stanco di Wordpress, per tante ragioni, fra le prime ci sono gli eccessivi "Buchi", il fatto che non so come ma vedo provenienze di utenti da siti di viagra e medicinali, siti che apparentemente non hanno link verso il mio blog.

Non ti nascondo che mentre leggevo la tua risposta ho installato MT su un mio dominio, perchè sono sempre più convinto che sia quella la strada giusta, fermo restando che non sono ancora riuscito a cambiare i widget della sidebar .

Sono certo che condividerai l'idea che il successo di un blog è determinato dai contenuti che vengono pubblicati e non certo dalla piattaforma, ma mi si è accesa una lampadina che mi pone un quesito:

Quanto è rilevante il cms usato per creare un blog per i lettori?
__________________
Digg-it.info
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-29-2009, 15:54
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Pigi,
ottima domanda, per le implicazioni e gli spunto che offre.

Io sono un long-time utilizzatore di Movable Type (Wordpress non esisteva neanche al tempo) ed ho quindi una visione distorta dalla mia esperienza. Wordpress lo ho utilizzato per ora solo per un progetto che ho poi spostato su un altra piattaforma.

Premesso questo, aggiungo che questa domanda me la sono posta io stesso centinaia di volte, poiché interessato a pubblicare MasterNewMedia, sulla piattaforma che mi avesse offerto i maggiori vantaggi per ciò che desideravo ottenere.

Non solo. Ho posto questa domanda a tutti i miei collaboratori e contatti esperti nel corso di questi anni, sentendomi ripetere più o meno sempre la stessa cosa. E cioé che WordPress come piattaforma per il web publishing indipendente non si batte.

Non contento e con la faccia come il culo sono andato a domandarlo persino a Matt Mullenweg ed a Anil Dash, rispettivamente l'autore di Wordpress e l'evangelist di Movable Type. Con Matt c'è stata un interessante conversazione, ed anche se ti puoi immaginare quello che mi ha detto, ti suggersisco di sentire quello che lo stesso Matt dice in questo video:



Anil Dash per contro non ha mai risposto ai miei inviti. Anche questo mettiamolo nel conto.

Adesso andiamo al sodo.

Per quello che ho visto, sentito, verificato e letto WordPress è SENZA DUBBIO la piattaforma per il web publishing che offre maggior supporto, una comunità di sviluppatori unica al mondo, un prodotto completamente open-source, un infinità di design templates pronti e un orgia di plug-in per fare praticamente qualsiasi cosa.

Se sei uno che vuole smanettare e mettere su il suo sito o blog personale potendone controllare tutti gli aspetti, WordPress non si batte.

Movable Type per suo conto è forte su altri fronti e lo testimonia anche il suo impiego su numerosi blog e riviste online di una certa portata. Primo fra tutti BoingBoing.

MovableType supporta nativamente molteplici autori e molteplici blog/siti rendendo assai più facile ed immediata la gestione di redazioni composte da più autori e più testate.

WordPress ha da molto tempo reso disponibile una versione Multi-User del suo software che si chiama Wordpress-MU che si avvicina molto di più alla funzionalità offerte da MT su questo fronte.

Benchè oramai antiquata, potrebbe essere utile dare un'occhiata a questi guida per piattaforme di web publishing multi-user che ho pubblicato nel 2005:
Group And Multi-User Blog Platforms Compared - Robin Good's Latest News

Movable Type gestisce nativamente la pubblicazione delle pagine in maniera statica, mentre Wordpress serve i suoi contenuti di default in maniera dinamica. Quindi, a rigor di logica, così come esce dalla scatola MT è meglio per siti con tantissime pagine e views, mentre WP si adatta meglio (senza aggiungere plugins vari) ad un gestione più contenuta e per pubblici non eccessivamente sostanziosi.

Ambedue possono essere riconfigurati e upgradati per fare esattamente l'opposto, ma alla nascita la loro architettura segue due filosofie diametralmente diverse.

Per avere assistenza su MT bisogna avere una licenza commerciale, mentre la onnipresente comunità di WordPress è disponibile a dare consigli ad ogni angolo del Web. MT offre anche una versione open-source completamente gratuita per qualsiasi utilizzo della sua piattaforma base.

Grazie alla sua popolarità, WordPress è molto più esposto ad essere target di attacchi sviluppati con codici maligni che mirano a distribuire virus, spam attacks ed a inserirsi in maniera invisibile all'interno del tuo sito. Per questo WordPress aggiorna frequentemente il suo software ed è bene aggiornarlo continuamente.

Movable Type, un po come il Mac per i virus, è pressocché immune a queste situazioni e non richiede continui aggiornamenti o protezioni particolari per evitare attacchi dall'esterno.


Quindi, considerati questi punti e la mia esperienza personale, la mia risposta è: dipende.

a) Se hai gli skills per manovrare a mano con HTML, PHP ed altro codice, sei desideroso di metter su la tua piattaforma di publishing personale e vuoi scoprire tutto quello che c'è da sapere sul lato tecnico del publishing avendo a disposizione migliaia di colleghi pronti ad aiutarti e mille plug-ins per inventarti ogni giorno cose nuove, non esitare un secondo e vai su WordPress.

b) Se non sei una persona che vuole spendere il suo tempo ed energie migliori nel "far funzionare" il tuo sito, se hai bisogno di una piattaforma di publishing robusta e affidabile che consenta nativamente di gestire più autori e siti, e se non prevedi di voler continuamente upgradare e modificare il tuo sito con nuove funzionalità e nuovi design Movable Type può essere una valida alternativa. Ti occorrerà comunque un webmaster per installarlo, configurarlo e gestirlo, ma una volta impostato, hai un ambiente di pubblicazione semplice, potente e funzionale per una redazione.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-28-2009, 13:34
Rispondi quotando
L'avatar di Snippolo Snippolo non è in linea
Snippolo
Junior Member
Registrato dal: Jun 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 15
Originariamente inviata da Pigi, Piergiorgio Purciariello Visualizza il messaggio
Forse non è la sezione adatta per questa discussione. Premetto che sono un amante di wordpress per tante ragioni, ma da un pò di giorni mi sta balendando in testa l'idea di provare a cambiare piattaforma.

Non conosco assolutamente nulla di movable type, e vorrei sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi perchè dovrei sostituire wordpress con movable type.

Nel senso, MT è un valido sostituto di WP, ha caratteristiche superiori?

Grazie

Io fossi in te userei Wordpress tutta la vita, a mio modesto parere è il top per la gestione di un blog, e sotto il lato SEO è perfetto.
__________________
se vuoi sfidarmi sul ring da wrestling visita il mio sito
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-27-2009, 10:31
Rispondi quotando
Pigi non è in linea
Pigi
Junior Member
Registrato dal: Jan 2009
ubicazione: Bari
Messaggi: 23

Wordpress o Movable Type?

Forse non è la sezione adatta per questa discussione. Premetto che sono un amante di wordpress per tante ragioni, ma da un pò di giorni mi sta balendando in testa l'idea di provare a cambiare piattaforma.

Non conosco assolutamente nulla di movable type, e vorrei sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi perchè dovrei sostituire wordpress con movable type.

Nel senso, MT è un valido sostituto di WP, ha caratteristiche superiori?

Grazie
__________________
Digg-it.info
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0