POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Domande generali sulla Distribuzione Dei Contenuti Online (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sulla-distribuzione-dei-contenuti-online/)
-   -   Ripubblicare contenuti protetti da Copyright (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sulla-distribuzione-dei-contenuti-online/993-ripubblicare-contenuti-protetti-da-copyright.html)

lovehate 10-28-2009 19:54

Ripubblicare contenuti protetti da Copyright
 
Ciao, a tutti e complimenti per i contenuti utili ed interessanti che ci mettete a disposizione. Da poco tempo ho iniziato ad interessarmi del newsmastering. E’ molto chiara tutta la spiegazione riguardo Creative Commons e i vari tipi di licenza. Mi resta ancora qualche dubbio sulle modalità di riutilizzo delle news di siti/autori protetti da copyright. Alcuni riportano diciture tipo "riproduzione riservata” o “vietata”. Ho capito che è necessaria l’autorizzazione chiedendo il permesso agli autori, ma per esempio volendo aggregare “news” provenienti da fonti diverse, tipo “Yahoo News” o “Google News” per creare un blog su un’argomento specifico, come mi devo comportare? Chiedere il permesso uno per uno? Dovendo aspettare la risposta nel frattempo l’articolo potrebbe non essere più attuale. Qual è il modo giusto di operare? Grazie luca

Giulio Gaudiano 10-29-2009 16:07

Quote:

Originariamente inviata da ;4536
Ho capito che è necessaria l’autorizzazione chiedendo il permesso agli autori, ma per esempio volendo aggregare “news” provenienti da fonti diverse, tipo “Yahoo News” o “Google News” per creare un blog su un’argomento specifico, come mi devo comportare? Chiedere il permesso uno per uno?

Caro Luca,

secondo me la chiave per rispondere alla tua domanda è lo scopo di quello che stai facendo:

A) Aggreghi e ripubblichi gli interi contenuti da altri siti per avere il modo di shiaffarci intorno la pubblicità e guadagnare con il lavoro fatto da altri, che tu hai semplicemente raccolto.

B) Aggreghi i titoli o un estratto di articoli che hai trovato interessanti in modo che i tuoi lettori possano sapere che qualcno ha trattato quegli argomenti e se lo vadano a leggere.

Nel caso B, non credo che ti debba fare scrupoli ma anche se chiedessi l'autorizzazione a ripubblicare le news, io lo farei una volta per tutte, considerando che il sito che ha prodotto i contenuti originali ne può avere solo vantaggi in termini di traffico e visibilità.

Questa è la mia umile opinione.

A presto :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0