Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Percentuali di click sugli annunci
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Google AdSense (http://forum.masternewmedia.it/google-adsense/)
-   -   Percentuali di click sugli annunci (http://forum.masternewmedia.it/google-adsense/1039-percentuali-di-click-sugli-annunci.html)

Maurizio Palermo 11-12-2009 00:01

Percentuali di click sugli annunci
 
Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi o indicarmi dove trovare questo tipo d'informazioni.

Sapete quali percentuali di click generano solitamente i banner (penso sia lo stesso per gli AdSense) in rotazione?

Cerco di spiegarmi meglio, io sapevo per esempio che in una campagna email (tra l'altro non ricordo se invece riguarda proprio i banner) ci si può aspettare una risposta pari ad 1 o 2 per 1000, è plausibile?

Questo significa che ogni 1000 visite mi posso aspettare un click sulla pubblicità?

La cosa mi aiuterebbe a stimare eventuali introiti legati agli AdSense e magari a pianificare una mia campagna pubblicitaria Banner o un programma di affiliazione.

Se poi qualcuno mi suggerisce un modo diverso per riuscire a stimare costi di una campagna pubblicitaria, va bene uguale :)

Maurizio

Giovanni Panasiti 11-12-2009 00:21

Ciao Maurizio

guarda onestamente non conosco i dati di cui hai bisogno,se ti posso essere d'aiuto ti dico che oggi, UniverseFirefox.com ha fatto 600 visite e ha guadagnato 20 centesimi :-D

Giovanni

Maurizio Palermo 11-12-2009 08:43

Purtroppo so che anche questo può succedere :), ma avere qualche statistica ti aiuta a gettare le basi, poi si pensa a calarsi nella realtà che si vuole affrontare.

Maurizio

Robin Good 11-12-2009 08:56

Ciao Maurizio,
ecco un po di chiarimenti, visti i pochi dati emersi finora.

Una campagna o un click NON hanno un PREZZO STANDARD di mercato.
Dipende dal mercato (che industria), dalla quantità di concorrenza e dall'offerta.

Il valore di una campagna banner su un sito medio Italiano può valere 1-2eu per 1000 impressioni.

Un click può andare a seconda del mercato e della concorrenza di altri inserzionisti, da 5 centesimi per click a un euro o più euro per clic. Per vedere più precisamente questi valori di mercato ti suggerisco di usare Google Keyword Tool che trovi qui:
https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal

Per vedere i valori in euro dei click, una volta effettuata la ricerca base, clicca nel drop down menu intitolato "scegli le colonne da visualizzare" e scegli "Mostra CPC medio stimato".


Un saluto Maurizio!

Robin

Paolo Guidonia 11-12-2009 20:31

In genere la media è di 1-3 euro ogni 1000 impressioni.
Ma parliamo di medie medie e molto ma moto generiche.

Maurizio Palermo 11-13-2009 11:24

Vi ringrazio tutti, ma credo non essermi spiegato bene :)

Non volevo sapere che introiti posso ricavare da 1000 o 10000 impressioni. So che questo è legato molto al mercato di riferimento e alla concorrenza.

Volevo sapere se esistono statistiche che indicano, per esempio che da 1000 impressioni ci si può aspettare 3,4 o 5 click.

Questo tipo d'informazione è leggibile in due modi:
posso avere un'idea di quanto guadagnerò mettendo banner, AdSense sul mio sito (tenendo conto dei valori di riferimento del mio settore :))
posso avere un idea di quanto investire su una campagna pubblicitaria per il mio prodotto o il mio sito.

spero di essere stato più chiaro
Maurizio

Robin Good 11-13-2009 11:32

Maurizio,
è impossibile dirlo generalizzando.

Dipende da mille variabili:
l'argomento
il posizionamento delle tue pubblicità
il colore, lo stile e il font usato
la rilevanza delle stesse
da dove vengono i visitatori
etc.

Direi che con mille visualizzazioni si possono fare 2 click come 250: dipende tutto da quanto bene fai il tuo lavoro e da tutte le altre variabili elencate.


Mi dispiace non poterti aiutare di più, ma questa non è la domanda giusta da fare.

La prima domanda è: qual'è la tua nicchia?

La seconda: quanta concorrenza c'è di siti che forniscono informazioni su quella nicchia?

La terza: quanti inserzionisti competono per quella nicchia?

La quarta: quanto sono disposti a pagare per click?

La quinta: sono in grado di far arrivare traffico da Google per la mie keyphrase a fuoco sulla nicchia? (ho i contenuti, il fuoco ed il valore?)

La sesta: ho testato le pubblicità nelle varie posizioni strategiche?

La settima: dimmi quanti click posso ottenere?

Maurizio Palermo 11-13-2009 12:05

Quote:

Originariamente inviata da Robin Good (Messaggio 4805)
Maurizio,
è impossibile dirlo generalizzando............
.............Mi dispiace non poterti aiutare di più, ma questa non è la domanda giusta da fare.

Quello di cercare al domanda giusta prima della risposta è un approccio che condivido :)

Tu dici, lascia stare statisticamente quanti click puoi ricevere perché tanto devi analizzare in maniera più approfondita il tuo mercato di riferimento, e a quel punto delle statistiche non te ne fai più niente perché hai un dato "più preciso"

In effetti perché soffermarsi su dei dati generici quando le risposte corrette le posso avere solo dal quadro completo.

e pensare che è il principio del mio Web Olistico :)

Maurizio

Paolo Guidonia 11-13-2009 22:55

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio Palermo (Messaggio 4804)

Volevo sapere se esistono statistiche che indicano, per esempio che da 1000 impressioni ci si può aspettare 3,4 o 5 click.

No.
Non ci sono.
Più chiaro di così non si può

Detto questo se fosse così sarebbe molto ma molto facile questo lavoro, cosa che non è affatto.

Le variabili in gioco sono talmente tante che anche siti che parlano delle stesse cose possono avere risultati opposti.

Nel senso uno con 1000 impressions può avere 40 clic ed uno averne 1 o zero.

Ad esempio, non mi spiego perché un mio sito come questo che parla, ad esempio, di Alessandro Manzoni e Napoleone Bonaparte, pur avendo contenuti ottimi e 200 visite al giorno non mi rende quasi nulla con adsense, mentre altri con meno visite e fatti in poche ore mi fanno guadagnare come altri in cui lavoro da anni.

Per concludere, credo che nessuno è in grado di dire, a priori, quanti clic possa ricevere ogni mille impressioni un sito in un determinato settore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0