Confronto adsense dicembre 2008 con 2009
Tanto per rendermi un po conto di alcune cose, stamattina ho aperto
dicembre 2008 su adsense, cosa che non faccio quasi mai.
e poi dicembre 2009
ambedue fino al 26 (ieri). Si vede una differenza di trattamento considerevole: 1600 visualizzazioni in più con solo 37 clic in più, un CTR più basso ma quasi il doppio di incasso. Quindi sembra che adsense stia pagando meglio, e che la crisi economica abbia toccato il suo apice qualche mese fa. Che ne pensate? |
Carissimo Paolo,
ottima domanda. Penso che la quantità dei dati sui quali stai traendo queste conclusioni potrebbe essere troppo limitata e quindi poco rappresentativa della situazione generale. Ma andiamo ad analizzare. Prima considerazione: E' difficile pensare che nell'arco degli ultimi 12 mesi il tuo sito non sia cambiato affatto, tu non abbia adottato nuovi accorgimenti e miglioramenti vari, e non abbia pubblicato nuovi contenuti di valore. Infatti, per quel che si può dedurre da questi pochissimi dati, potrebbe benissimo anche essere stato UN SOLO articolo, che ranka bene su Google e sul quale sei riuscito a far apparire pubblicità molto rilevanti a cambiare l'intera media. Senza una maggiore granularità dei dati, queste rimangono, per il momento, solo speculazioni. Ma tu hai a disposizione la risposta a tutte queste domande! Immagino che avrai dei canali di AdSense per tracckare i vari formati di pubblicità e le loro posizioni chiave... cosa è cambiato li? Su Analytics e vai a vedere chi sono i top 20 articoli come revenue performance per Dicembre, chi sono i top quest'anno e chi l'anno scorso? Chi c'è che non c'era prima? Chi non c'è più? Quanti articoli in tutto producono il 90% di quei 12eu? Avere qualche dato-risposta in più a queste domande sicuramente ci aiuterebbe a capire meglio cosa sta succedendo e cosa puoi fare per alimentare il trend positivo. Ma diamo un'occhiata anche a masterNewMedia per chiarirci un po le idee e confrontare i dati. Questi sono i dati di MasterNewMedia (tutte le edizioni aggregate) di Dicembre 2009 e 2008: Dicembre 2009 page ad views 1,477,391 clicks 51,419 CTR 3.48% eCPM €6.20 Dicembre 2008 page ad views 1,721,815 clicks 91,703 CTR 5.33% eCPM €7.24 ecco quelli solo per l'Italia: MNM Italia Dicembre 2009 ad views 313,173 CTR 5.24% eCPM €8.11 MNM Italia Dicembre 2008 ad views 339,340 CTR 8.17% eCPM €7.24 Qui in Italia quindi il dato di MasterNewMedia conferma in parte quanto da te riscontrato, con un calo netto del CTR ed una crescita del valore per click rispetto a 12 mesi fa. Gennaio e Febbraio sono i mesi decisivi per vedere se le cose stanno realmente cambiando. Dicembre, come Agosto, è in generale per l'Italia online, il mese che rende meno a coloro che convertono traffico in soldi via pubblicità. Paolo, grazie per questa tua riflessione, spunto e per aver così generosamente condiviso i tuoi dati!! |
Quote:
Io ho condiviso 5 mila impressioni tu 300 mila! Ok, ho letto le tue statistiche e ...cambio mestiere. :D Concordo sui limiti e sulla superficialità delle mie considerazioni. Andavo a naso. Quote:
Allora aspettiamo il primo di marzo, poi facciamo dei relativi confronti dicembre 2008 -marzo 2009 e dicembre 2009 - marzo 2010 Vediamo se google inizia a pagare un po meglio e se c'è ripresa nel web advertising. Anche perché vedo che adsense comincia ad avere qualche rivale che sta rosicchiando alcune fette di mercato almeno qui in Italia (simply, heyos, tradedoubler) |
Dei tuoi dati, Robin, non mi colpiscono tanto le impressioni, comuni anche ad altri grandi, ma il ecpm!
Chissà che lavoro di controllo e ottimizzazione ci sarà dietro! |
Scusa Robin ma hai messo la media giornaliera o i totali mensili?
Forse hai messo i totali...spero...:D avevo postato la mia media mensile Ecco i miei totali mensili.
Sembra un pochino meglio in generale...la percezione continua PS: Se avessi i tuoi ecpm starei proprio bene... :( |
Caro Paolo,
in verità i dati di eCPM che vedi, sono piuttosto "annacquati" dall'essere nient'altro che una serie di "medie" statistiche. L'eCPM e il CTR totali di un mese sono per forza dei dati di media. Un totale non avrebbe senso. Se guardiamo più nello specifico, per esempio al dettaglio dei 10 canali di Adsense che hanno reso di più durante Dicembre, ecco che allora puoi cominciare a vedere veramente da che pianeta vengo: 211,302 9,851 4.66% €13.02 313,497 16,443 5.25% € 8.13 96,307 6,607 6.86% €11.41 48,557 4,518 9.30% €18.72 50,484 3,524 6.98% €16.07 56,921 4,450 7.82% €12.87 34,225 2,269 6.63% €16.18 7,007 766 10.93% €57.92* 19,190 865 4.51% €18.28* 10,094 1,242 12.30% €33.95* 8,106 1,399 17.26% €39.02* 21,982 1,537 6.99% €12.13* 18,944 402 2.12% €13.86* (questi sono i dati estratti dai top 13 canali AdSense che monitorano specificamente o una posizione specifica di pubblicità oppure un articolo specifico - questi ultimi li ho contrassegnati con un asterisco). |
Assurdo.
Incredibile. Sono stupefatto. Scusa Robin, facci il regalo di Natale e scrivici l'url o il titolo di questo articolo: 7,007 766 10.93% €57.92* ...se puoi. Grazie infinite. :D |
Quote:
Invece avevo postato la media mensile giornaliera. |
ad views 7,007 ad clicks 766 CTR 10.93% eCPM €57.92*
Send Large Files: How To Transfer Huge Files Without Email - Mini-Guide, Part 1 |
Come dicono sotto ar Cuppolone,
Robin sei "Er mejo!" :D Che paginetta! Grazie :) |
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