Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Smart pricing...Discutiamone insieme
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Google AdSense (http://forum.masternewmedia.it/google-adsense/)
-   -   Smart pricing...Discutiamone insieme (http://forum.masternewmedia.it/google-adsense/1250-smart-pricing-discutiamone-insieme.html)

Cristian Olmo 01-05-2010 12:40

Smart pricing...Discutiamone insieme
 
Siccome penso sia un argomento che tocca tutti i blogger mondiali :) ho ritenuto utile (anche come valvola di sfogo:p) parlarne insieme.


Sapevo qualcosa sullo smart pricing ma non ho mai approfondito...:rolleyes: Ho letto stamattina qualcosa su un articolo di MNM e qualche articolo inglese da Robin segnalato e devo dire che lo smart pricing è una vera INCUXXXX per i publisher.

Soprattutto per chi ha tanti blog
, dato che se uno di questi cade in smart pricing tutto l'account lo segue nel baratro.

Quote:

Originariamente inviata da articolo Jensense
Smart pricing affects an entire account. It is not on a per page or per site basis.


Altro problema è capire se ci si trova in smart pricing
e soprattutto da quale/i blog è dovuto. Uno pensa, be quello con CPM più basso è inevitabilmente la pietra dello scandalo... I suoi banner non convertono bene, inserzionisti non investono più, Google mi bastona.

Ottimizzo quello o elimino i banner da quel blog e la media si rialza...INVECE NO! Figuriamoci se le cose sono così semplici... Potrebbe semplicemente avere CPM più basso per via della nicchia che porta guadagni inferiori, ma che nel nostro caso potrebbe effettivamente essere la conversione più redditizia.

In questo modo chi si basa sul CPM per capire dove sta il marcio (causa dello smart pricing) potrebbe rimuovere gli annunci dal blog con CPM basso... Il che potrebbe semplicemente e solamente comportare la riduzione complessiva dei guadagni!

Quote:

Originariamente inviata da articolo Jensense
It would also be hard to tell this from AdSense stats - even using channels to differentiate sites because one site with a low CPM could actually be converting the highest, but is simply in a lower earning niche. But a publisher could mistaken a low CPM for also being poorly converting and remove those ads… which could result in even smart pricing reducing overall per click earnings even more.


Ecco la mia introduzione. I dati con cui mi sono acculturato in mattinata non sono freschi ma di 1-2 anni per cui se fosse cambiato qualcosa sarebbe bello saperlo :)


Cordialmente.

Robin Good 01-05-2010 20:42

Ciao Cristian,
lo "smart pricing" è uno spauracchio con il quale
farsi solo tante paranoie.

Molte cose sono cambiate dai dati di due anni fa.
Lo "smart pricing" qualora venga applicato
può influenzare anche solo una o più pagine specifiche
e non tutto il sito o tutto un account.

Il mio consiglio è: lascia perdere.

Concentrati su creare contenuti di valore
e di rendere la tua nicchia, super focalizzata
e il più precisa possibile.

Perdonami la testardaggine, ma penso veramente
che perdiate troppo tempo intorno a cosa assolutamente
secondarie rispetto allo sviluppare una solida strategia
di contenuti di valore, una nicchia molto forte e possibilmente
una crescente comunità di fans.

:-)

Un cordialisismo,

Robin

Cristian Olmo 01-05-2010 20:48

Chiaro, dal tuo articolo sembrava qualcosa di grave su cui focalizzare attenzione.

Discorso chiuso allora.;)

Robin Good 01-05-2010 21:26

Cristian,
può essere una cosa a cui prestare attenzione,
quando hai una mole di entrare AdSense superiore
ai 1000eu mese. Al di sotto non vale neanche la pena
perderci tempo.

Comunque la logica è: se hai delle pagine o meglio
ancora delle posizioni di AdSense sulla pagina che rendono
poco o niente, spegnile, almeno su quegli articoli dove
averle o non averle non ti cambia nulla dal punto di
vista delle revenue.

Ragiona quindi in termini di mostrare a Google ed ai possibili
inserzionisti un rapporto impressioni e click il migliore possibile
eliminando quindi ciò che in generale non ti è utile e ti
abbassa tali medie.

:-)

Cristian Olmo 01-06-2010 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Robin Good (Messaggio 6029)
Cristian,


Comunque la logica è: se hai delle pagine o meglio
ancora delle posizioni di AdSense sulla pagina che rendono
poco o niente, spegnile, almeno su quegli articoli dove
averle o non averle non ti cambia nulla dal punto di
vista delle revenue.

Ragiona quindi in termini di mostrare a Google ed ai possibili
inserzionisti un rapporto impressioni e click il migliore possibile

Questo me lo consigli da subito o dopo i 1000 al mese?

Cioè ora rende poco ma alcuni banner rendono pochissimi cent a click pur avendo molte impressions, dici che eliminandoli potrei guadagnare di più perchè gli altri click (sugli altri banner) verrebbero pagati meglio?

Robin Good 01-06-2010 18:25

E' possibile.

Robin Good 01-06-2010 18:26

Testalo, per almeno 5000 page views e guarda i risultati.

Cristian Olmo 01-06-2010 18:30

Ok per una settimana circa quindi...

Quali criteri mi consigli di utilizzare per capire quali eliminare e quali lasciare? Quali ecpm devono avere o impression o click in base alle impressions o non so ...;)

Robin Good 01-06-2010 19:05

Cristian,
non ho una formula matematica. :-)

Come detto, elimina quello che non rendono nulla
ne a te ne agli inserzionisti. Comincia con i più scarsi
e vai aggiungendo.

:-)

Dudy 01-06-2010 19:38

Certo che se ci si preoccupasse in questo modo dei contenuti invece che degli spiccioli di Adsense...

Comunque Cristian, io personalmente ho migliorato i miei guadagni eliminando gli annunci poco cliccati (ctr < 1%) poi ovviamente non dipende tutto dalle percentuali, ogni nicchia ha i suoi tassi di conversione per non parlare di aspetto, posizione e formato degli annunci.

Robin (che saluto) ti ha dato il miglior consiglio che si potesse dare in questo caso secondo me.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0