Smart pricing...Discutiamone insieme
Siccome penso sia un argomento che tocca tutti i blogger mondiali :) ho ritenuto utile (anche come valvola di sfogo:p) parlarne insieme.
Sapevo qualcosa sullo smart pricing ma non ho mai approfondito...:rolleyes: Ho letto stamattina qualcosa su un articolo di MNM e qualche articolo inglese da Robin segnalato e devo dire che lo smart pricing è una vera INCUXXXX per i publisher. Soprattutto per chi ha tanti blog, dato che se uno di questi cade in smart pricing tutto l'account lo segue nel baratro. Quote:
Altro problema è capire se ci si trova in smart pricing e soprattutto da quale/i blog è dovuto. Uno pensa, be quello con CPM più basso è inevitabilmente la pietra dello scandalo... I suoi banner non convertono bene, inserzionisti non investono più, Google mi bastona. Ottimizzo quello o elimino i banner da quel blog e la media si rialza...INVECE NO! Figuriamoci se le cose sono così semplici... Potrebbe semplicemente avere CPM più basso per via della nicchia che porta guadagni inferiori, ma che nel nostro caso potrebbe effettivamente essere la conversione più redditizia. In questo modo chi si basa sul CPM per capire dove sta il marcio (causa dello smart pricing) potrebbe rimuovere gli annunci dal blog con CPM basso... Il che potrebbe semplicemente e solamente comportare la riduzione complessiva dei guadagni! Quote:
Ecco la mia introduzione. I dati con cui mi sono acculturato in mattinata non sono freschi ma di 1-2 anni per cui se fosse cambiato qualcosa sarebbe bello saperlo :) Cordialmente. |
Ciao Cristian,
lo "smart pricing" è uno spauracchio con il quale farsi solo tante paranoie. Molte cose sono cambiate dai dati di due anni fa. Lo "smart pricing" qualora venga applicato può influenzare anche solo una o più pagine specifiche e non tutto il sito o tutto un account. Il mio consiglio è: lascia perdere. Concentrati su creare contenuti di valore e di rendere la tua nicchia, super focalizzata e il più precisa possibile. Perdonami la testardaggine, ma penso veramente che perdiate troppo tempo intorno a cosa assolutamente secondarie rispetto allo sviluppare una solida strategia di contenuti di valore, una nicchia molto forte e possibilmente una crescente comunità di fans. :-) Un cordialisismo, Robin |
Chiaro, dal tuo articolo sembrava qualcosa di grave su cui focalizzare attenzione.
Discorso chiuso allora.;) |
Cristian,
può essere una cosa a cui prestare attenzione, quando hai una mole di entrare AdSense superiore ai 1000eu mese. Al di sotto non vale neanche la pena perderci tempo. Comunque la logica è: se hai delle pagine o meglio ancora delle posizioni di AdSense sulla pagina che rendono poco o niente, spegnile, almeno su quegli articoli dove averle o non averle non ti cambia nulla dal punto di vista delle revenue. Ragiona quindi in termini di mostrare a Google ed ai possibili inserzionisti un rapporto impressioni e click il migliore possibile eliminando quindi ciò che in generale non ti è utile e ti abbassa tali medie. :-) |
Quote:
Cioè ora rende poco ma alcuni banner rendono pochissimi cent a click pur avendo molte impressions, dici che eliminandoli potrei guadagnare di più perchè gli altri click (sugli altri banner) verrebbero pagati meglio? |
E' possibile.
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Testalo, per almeno 5000 page views e guarda i risultati.
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Ok per una settimana circa quindi...
Quali criteri mi consigli di utilizzare per capire quali eliminare e quali lasciare? Quali ecpm devono avere o impression o click in base alle impressions o non so ...;) |
Cristian,
non ho una formula matematica. :-) Come detto, elimina quello che non rendono nulla ne a te ne agli inserzionisti. Comincia con i più scarsi e vai aggiungendo. :-) |
Certo che se ci si preoccupasse in questo modo dei contenuti invece che degli spiccioli di Adsense...
Comunque Cristian, io personalmente ho migliorato i miei guadagni eliminando gli annunci poco cliccati (ctr < 1%) poi ovviamente non dipende tutto dalle percentuali, ogni nicchia ha i suoi tassi di conversione per non parlare di aspetto, posizione e formato degli annunci. Robin (che saluto) ti ha dato il miglior consiglio che si potesse dare in questo caso secondo me. |
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