Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Adsense nei video YouTube cosa è cambiato?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Google AdSense (http://forum.masternewmedia.it/google-adsense/)
-   -   Adsense nei video YouTube cosa è cambiato? (http://forum.masternewmedia.it/google-adsense/1315-adsense-nei-video-youtube-cosa-e-cambiato.html)

Luca74 01-15-2010 13:53

Adsense nei video YouTube cosa è cambiato?
 
Buongiorno,

Da frequentatore abituale di YouTube, noto la nascita di molti canali, che sfruttano la pubblicità di Adsense. Non sto parlando di canali ufficiali con contenuti propri, ma di canali creati da utenti privati. E' cambiato qualcosa su YouTube secondo voi?

Robin Good 01-15-2010 14:00

Ciao Luca,
non che io sappia.

Una notizia interessante al riguardo che però mi ha colpito
e che Google sta attivamente perseguendo coloro che creano
dei siti fatti di soli video per monetizzarli attraverso AdSense!

Lo sapevi?

Riguardo alla tua domanda:
perché non condividi qualche esempio
così vediamo specificamente di che parli?

Grazie mille!
:-)

Robin

Luca74 01-15-2010 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Robin Good (Messaggio 6377)
Ciao Luca,
non che io sappia.

Una notizia interessante al riguardo che però mi ha colpito
e che Google sta attivamente perseguendo coloro che creano
dei siti fatti di soli video per monetizzarli attraverso AdSense!

Lo sapevi?

Riguardo alla tua domanda:
perché non condividi qualche esempio
così vediamo specificamente di che parli?

Grazie mille!
:-)

Robin


Si Robin,

Tra i vari canali che ho visto nascere, uno dei migliori a mio avviso: VideoItaliano. Loro, per esempio, mi sembrano utenti molto attenti, se hanno creato un canale del genere evidentemente sanno cosa stanno facendo. Io ho un blog simile al loro e mi piacerebbe fare lo stesso, sempre che rientri nei termini di utilizzo di Adsense, non vorrei rischiare.


Cosa intendi per siti fatti solo di video? Il mio è un blog di video (il testo però non manca mai) e ti posso dire che mi sembra tutto tratte che malvisto, o peggio penalizzato da Google. In che senso perseguire?

Grazie, Luca

Robin Good 01-15-2010 14:24

Google intende perseguire blog che offrono selezioni video x fare soldi con AdSense
 
Conosco bene VideoItaliano e chi c'è dietro. :-)

Mi hai capito proprio bene: proprio quel tipo di siti,
costruiti intorno a fornire delle selezioni di video
su un certo tema, con lo scopo specifico di monetizzare AdSense
sono perseguiti da Google, nel senso che Google gli chiude
l'account AdSense.

So che ti sembra impossibile, ma lo ho sentito proprio ieri
e ho sentito che è scritto proprio all'interno dei termini
del contratto.

Non appena ho più dettagli ti faccio senz'altro sapere.

Luca74 01-15-2010 14:33

Beh, allora sono ad altissimo rischio, fammi sapere se ci sono novità, nel frattempo comincio ad informarmi sul forum di adsense per approfondire meglio.

Per quanto riguarda la possibile apertura di un canale su YouTube, visto che conosci chi sta dietro a videoitaliano, mi sai dire se è cambiato qualcosa?

Luca

Robin Good 01-15-2010 14:44

Eccoti l'ufficialità della mia notizia bomba:

"Google HelpYouTube HelpAccount and PoliciesSafety Center › Commercial use on YouTube Announcements and Alerts



Inappropriate Content:
Commercial use on YouTube


Print
We've updated our Terms of Use to clarify what kinds of uses of the website and the YouTube Embeddable Player are permitted.

We don't want to discourage you from putting the occasional YouTube video in your blog to comment on it or show your readers a video that you like, even if you have general-purpose ads somewhere on your blog.



We will, however, enforce our Terms of Use against, say, a website that does nothing more than aggregate a bunch of embedded YouTube videos and intentionally tries to generate ad revenue from them."


Hai letto bene.


Ecco la URL: Commercial use on YouTube : Inappropriate Content - YouTube Help

Luca74 01-15-2010 14:54

Però, niente male come notizia... Sarà la volta buona per sperimentare nuove strade, poco male.

Per quanto riguarda la creazione del canale su YouTube, tu come la vedi?

Robin Good 01-15-2010 15:20

Bene, tutto dipende da quale scopo perseguisci
e come intendi realizzare la tua strategia...

Nel senso: 1. perché lo fai?

2. cosa vuoi ottenere?

se le risposte sono,

1. perché mi sembra un'idea interessante da valorizzare

2. possibilità di monetizzare con Adsense o altrimenti tale attività


il mio suggerimento rimane sempre lo stesso:

Crea Qualcosa di Valore. Senza Ulteriori Finalità.

Quando hai quel qualcosa, allora possiamo costruirci sopra
mille opportunità di guadagno, senza dover nemmeno usare la pubblicità.

Partire dal risultato, per raggiungere l'obiettivo
non è secondo me il metodo giusto.

Pensa a cosa ti appassiona, e crea qualcosa di reale valore.
Non un altro blog.


:-)


Un cordialissimo,

Robin

Massimiliano Badolati 01-15-2010 15:41

Ciao Robin e Luca (grazie per gli apprezzamenti su VideoItaliano),

apprendo ora questa notizia del cambiamento delle policy su YouTube ma devo dire la verità, non mi colpisce più di tanto e non mi preoccupa affatto, e vi spiego anche perchè:

1) Sono sicuro che le nuove policy tendono a colpire i siti web che tentano di guadagnare da adsense esclusivamente embeddando video a più non posso senza un minimo di testo o di informazioni aggiuntive. Esistono decine e decine di blog che non fanno altro che scrivere un titolo, embeddare il codice del video e riempire la pagina di annunci, queste non sono pagine web, sono vere e proprie truffe perchè si cerca di guadagnare senza il minimo sforzo e grazie al materiale pubblicato da qualcun altro.

Nel caso specifico di VideoItaliano (ne parlo perchè è stato usato giustamente come esempio) abbiamo lavorato duramente negli ultimi due anni per fare in modo che, per la stragrande maggioranza degli articoli, il video divenisse uno strumento di approfondimento multimediale a corredo della notizia scritta. In pratica anche se ovviamente i video e i filmati rimangono di fondamentale importanza per i lettori, noi nella redazione diamo la stessa identica importanza alla qualità del video, all'approfondimento della notizia e del testo scritto, alla rilevanza dell'immagine di apertura e ai collegamenti di approfondimento.

Quindi credo che da questo punto di vista Google (in tutte le sue vesti) non abbia nulla da ridire nei nostri confronti, noi offriamo notizie e articoli di approfondimento, e le serp sembrano darci ragione del lavoro svolto.

2) Sinceramente ho imparato a sbattermene le palle di AdSense..a me le minacce non piacciono proprio e visto e considerato che seguo alla lettera tutte ma proprio tutte le leggi dettate dai loro regolamenti, nel momento in cui esagerano sai che faccio? Lo levo e passo ad altro!!

In questi mesi ho effettuato tantissimi test con i più svariati programmi di advertising proprio in prospettiva di qualche scaramuccia con Google (Robin sa che in passato siamo arrivati addirittura agli avvocati a causa di un dominio) e tutti i test sono risultati più che positivi, se il sito va bene e fa i giusti numeri allora si può guadagnare molto bene anche con gli altri (vi suggerisco Simply).

Inoltre da settembre abbiamo iniziato a vendere con molta soddisfazione alcuni spazi pubblicitari ad inserzionisti privati, quindi visto che non ho nessuna intenzione di avere questa spada di damocle sulla testa per tutta la vita, la diversificazione delle entrate pubblicitarie è diventato il nostro obbiettivo principale, AdSense rimarrà nel posizionamento più importante (sotto al titolo degli articoli) fin quando ci farà comodo, quando inizieranno a rompere le scatole..ciao ciao Adsense è stato un piacere!!


3) Per quanto riguarda il canale ufficiale di VideoItaliano su YouTube, anch'esso sta riscuotendo molto successo ma ovviamente c'è un minimo di preoccupazione che ogni tanto qualche video venga rimosso a causa della violazione di qualche diritto sparso qua e la. (fin qui non è mai successo)

La strategia di base che stiamo seguendo è: cerchiamo di capire che tipo di copyright c'è dietro a ogni video pubblicato, se è possibile pubblicarlo lo facciamo altrimenti lasciamo stare, anche se si trattasse dello sbarco degli alieni sulla terra. Anche in questo caso purtroppo le policy e le regole possono cambiare da un giorno all'altro, tra una settimana i video che YouTube ci aveva permesso di pubblicare potrebbero diventare illegali perchè magari Google è finita in tribunale con questa o quella emittente televisiva, quindi non abbiamo il controllo totale della situazione.

Anche in questo caso abbiamo scelto la strada della diversificazione, abbiamo aperto un canale su tantissimi servizi di videosharing e pubblichiamo i video con Tubemogul. Se un giorno YouTube dovesse mettersi nelle orecchie e chiuderci il canale la risposta sarebbe la stessa che per AdSense..è stato un piacere e arrivederci.:)

Robin Good 01-15-2010 15:53

Ciao Massimiliano,
benvenuto, e grazie di questo tuo fantastico contributo.

Veramente utilissimo ed illuminante per i tanti piccoli editori
che si fanno mille domande.

Ti auguro tutte le fortune del mondo, e ti auguro anche
di riuscire a diversificare le tue entrate continuando a rimanere
in buoni rapporti con Google, visto che, come hai chiaramente spiegato,
non rientri nelle tipologie da loro descritte, stai facendo un ottimo lavoro
di edizione e loro non hanno fatto altro che mettere un freno allo scempio
di siti, spesso inutili, che tu hai descritto.

Mi sembra quindi che si possa andare tutti felici e d'accordo.

Complimenti ancora!

Robin


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0