AdSense: Come Creare Canali per il Targeting per Posizionamento
Originariamente inviata da Gianni Benvenga
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Nel caso di un sito con molte categorie, o un forum con molte sezioni, per ottenere le migliori descrizioni è quindi indispensabile creare tanti nuovi canali, e quindi gruppi d'annunci, per ogni singola sezione?
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Gianni,
ti faccio i complimenti per la tua domanda: Robin me la ha passata perché io ho tutti i giorni le mani in pasta nei canali.
Il targeting per posizionamento serve, come sai, a fare in modo che inserzionisti AdWords che vogliono avviare campagne per impression possano eleggere il tuo sito come destinazione delle loro campagne.
Se ti devo dire la verità, sopratutto dopo il cambio dell'interfaccia AdWords, il modo in cui un sito finisce tra quelli "in catalogo" non è proprio trasparente. Ad ogni buon conto, prima di tutto ti consiglio di...
Entrare in AdWords come fossi un inserzionista e verificare in che modo un potenziale inserzionista arriva a fare pubblicità sul tuo sito tramite il targeting per posizionamento.
Come vedrai, per ogni sito, viene data la possibilità di scegliere la URL del sito e, come ulteriore possibilità, uno dei canali che tu hai attivato per il targeting per posizionamento.
Conviene creare i canali di tracking in base all'argomento o in base alla posizione dell'annuncio nella pagina? QUESTA E' UNA DOMANDA DA 1.000.000 di $!
Noi abbiamo provato entrambe le opzioni (in tutto abbiamo provato 3 opzioni: A / B / A+B), perché AdWords e AdSense non sono stati chiari a questo proposito.
Quando abbiamo creato canali in base all'argomento (uno per ogni sezione) abbiamo creato un sacco di canali e (come dici tu) abbiamo avuto una grande frammentazione di impressions senza poi ottenere che venissero mostrati tutti agli inserzionisti (non ci hanno saputo spiegare come mai non apparivano tutti).
Questa opzione non è stata particolarmente vincente in termini di guadagni.
Io ho provato a mettermi nei panni di un inserzionista:
- Ho un banner (e non un annuncio testuale)
- Voglio avere tante impressions
- Voglio che le persone che vedono il banner siano potenzialmente interessate al prodotto sia che facciano click sia che lo vedano solamente (campagna di branding)
- Voglio che il mio banner sia ben visibile nella pagina
Mi sono anche chiesto: cosa vorrei? Un mare di canali differenziati per categoria ma con poche impressions o un canale con tante impressions dal titolo "Annuncio Premium above-the-fold, In alto al centro" su un sito che ho scelto perché lo conosco e mi piace?
La risposta a questo punto potrebbe essere (considerando anche che Google ci ha consigliato di non creare troppo canali, max 15)...
Crea un canale per ogni posizione degli annunci nelle pagine, se hai TIPI diversi di pagine crea nuovi canali, ma se il TIPO di pagina è lo stesso e cambia solo l'ARGOMENTO, usa gli stessi canali.
I titoli dei tuoi canali potranno essere:
TuoSito.it >> Home Page, In alto al centro
TuoSito.it >> Articoli, In alto al centro
TuoSito.it >> Forum, In alto al centro
TuoSito.it >> Pagina di ricerca, In alto al centro
Le descrizioni dei tuoi canali potranno essere:
(
per il canale TuoSito.it >> Home Page, In alto al centro)
Annuncio above-the-fold immediatamente visibile, a destra degli ultimi articoli, nella colonna menù delle categorie, sotto la casella di ricerca di Google.
(
per il canale TuoSito.it >> Articoli, In alto al centro)
Annuncio above-the-fold immediatamente visibile, inserito nel contenuto degli articoli, sotto il titolo e sopra all'immagine o al testo dell'articolo.
Spero di aver risposto alle tue domande