Web tv, quale piattaforma? - Pagina 2 - POP Forum

Rispondi
Web tv, quale piattaforma?
  #18 (permalink)  
Vecchio 04-17-2009, 07:32
Rispondi quotando
L'avatar di Alex Ghezzer Alex Ghezzer non è in linea
Alex Ghezzer
POP Member
Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio
Insomma usando Ustream + Blip.tv o Viddler.com puoi fare sia video live che fornire tutti i video on-demand che vuoi, superando anche la lunghezza di 10 minuti a costo zero
volevo ringraziarti per l'indicazione, ho indagato meglio bliptv, che non conoscevo, e mi pare ottima, credo sia quello che fa al caso nostro

(PS: non ho ancora capito se c'è qualche limite in gb o in numero di video...)
  #17 (permalink)  
Vecchio 04-12-2009, 10:51
Rispondi quotando
Alex Ghezzer
POP Member
In realtà ci sono oltre venti modelli di guadagno e monetizzazione online che sono percorribili da chi ha idee chiare, skill di comunicazione e perseveranza. A breve pubblicherò anche una guida che le introduce e le spiega tutte quante, ma per ora quello che ti consiglio, è semplicemente di smettere di pensare in termini di traffico e pubblicità.
benone! aspetto con ansia la guida allora, perché avere le idee chiare in questo campo non è proprio semplicissimo
  #16 (permalink)  
Vecchio 04-12-2009, 10:06
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good ora è in linea
Robin Good
POP Guida
Premettendo che 800 visualizzazioni in un anno sono poco più di 2 views al giorno, ti invito a fare questo ragionamento.

Se tu avessi la fortuna di ricevere in eredità un negozietto, piccolo ma funzionante in un angolino poco frequentato di via del Corso a Roma, cosa cercheresti di fare per guadagnare con lo stesso: cercheresti di far passare più clienti possibili dalle tue vetrine per poter guadagnare qualcosa con le pubblicità che esponi a pagamento in una piccola vetrina, oppure cercheresti di vendere un oggetto od un servizio a quelli che vengono, facendo in modo che sia così speciale, bello e utile che poi loro ne parlino a tutti i loro amici? Con due o venti visitatori al giorno cosa ti converrebbe fare?

Perché allora online ti fissi nel voler monetizzare per forza attraverso la pubblicità?

Ci sono tante altre strade per poter guadagnare online, specialmente se hai o crei qualcosa di veramemte utile e speciale che gli altri vogliono fortemente vedere, leggere od acquistare. Non deve essere qualcosa che accontenta tutti, ma qualcosa che fa impazzire quelli appassionati di quella cosa specifica.

In realtà ci sono oltre venti modelli di guadagno e monetizzazione online che sono percorribili da chi ha idee chiare, skill di comunicazione e perseveranza. A breve pubblicherò anche una guida che le introduce e le spiega tutte quante, ma per ora quello che ti consiglio, è semplicemente di smettere di pensare in termini di traffico e pubblicità.

Crea od offri qualcosa di specifico che la gente desidera veramente. Solo così puoi guadagnare online, video o non.
  #15 (permalink)  
Vecchio 04-12-2009, 08:53
Rispondi quotando
Alex Ghezzer
POP Member
A me quello che sembra, è che manchi sopratutto un modello di business per far rendere questi video, incolpando ingiustamente i costi, peraltro relativamente irrisori rispetto a quelli tradizionali, dei serivizi di video distribution disponibili.

E' chiaro che a fronte di modelli di distribuzione video online con entrate zero qualsiasi percorso che richieda un minimo di investimento diventa impossibile
anzitutto grazie per la risposta, che introduce una questione interessante, ancorché annosa: cioé la possibilità di, come dici tu, "far rendere questi video".

Mi sbaglierò ma credo sia molto difficile. Hai notizia di qualcuno che riesca a farlo? E come?

Su googlevideo i nostri video più visti arrivano a stento a 800 visualizzazioni nell'arco di un anno, secondo te con questi numeri è possibile cavarci qualcosa?
  #14 (permalink)  
Vecchio 04-11-2009, 17:48
Rispondi quotando
Robin Good
POP Guida
Io ti suggerisco di fare quindi qualcosa di meno ambizioso usando i servizi di video sharing free o a basso costo che sono numerosi. L'on-demand puoi crearlo con molta semplicità anche da solo organizzando un archivio di video accessibile in maniera organizzata e semplice.

Insomma usando Ustream + Blip.tv o Viddler.com puoi fare sia video live che fornire tutti i video on-demand che vuoi, superando anche la lunghezza di 10 minuti a costo zero.

Certo se vuoi fare i palinsesti, inserire la tua pubblicità automaticamente eccetera, è necessario pagare per avere uno strumento che fornisca tutte queste capacità.

A me quello che sembra, è che manchi sopratutto un modello di business per far rendere questi video, incolpando ingiustamente i costi, peraltro relativamente irrisori rispetto a quelli tradizionali, dei serivizi di video distribution disponibili.

E' chiaro che a fronte di modelli di distribuzione video online con entrate zero qualsiasi percorso che richieda un minimo di investimento diventa impossibile.

Ti suggerisco quindi di iniziare con obiettivi più ragionevoli, di usare i servizi gratuiti e sopratutto di individuare un modello di business serio, che giustifichi questo progetto.
  #13 (permalink)  
Vecchio 04-11-2009, 14:16
Rispondi quotando
Alex Ghezzer
POP Member
Le soluzioni disponibili sul mercato non sono molte se vuoi un qualcosa di integrato, funzionante ed a basso costo (quasi impossibile).

Ti suggerisco di guardare a queste piattaforme:
Brightcove
Mogulus
Ooyala
o qualcuno degli altri servizi di video publishing "white label" che ti ho preparato in questa mappa:
Online Mind Mapping - MindMeister
(la password per accedere è "popiscool")
mi par di capire che sono tutti a pagamento?

Mi spiego meglio: i ns. video su internet sono attualmente una opzione in piu', questi video infatti vanno già in onda sulla tv tradizionale su varie emittenti terrestri e, tramite alcune di queste, anche sul satellite. Attualmente il nostro budget non ci permette di fare ulteriori investimenti per internet. Le piattaforme che hai citato mi pare siano tagliate sulla realtà americana, che ovviamente è ben diversa da quella italiana (senonaltro per i numeri in gioco). Secondo me con la webtv in italia attualmente non ci si cava un ragno dal buco. Il pubblico è troppo ristretto, e i costi per un piccolo editore sono troppo onerosi. Per esempio mi pare che Glomera, una delle poche realtà italiane, per implementare il video on demand chieda 300 euro al mese. Sono troppi. Perché a questi bisogna aggiungere anche il costo della produzione e post produzione, che non sono indifferenti. Il punto di incontro potrebbe essere che il piccolo editore ci mette i contenuti, gratis o quasi, e la piattaforma vende gli spazi pubblicitari, ad esempio da mettere all'inizio dei video, a metà, in coda. Altrimenti la vedo dura.

Ultima modifica di Alex Ghezzer : 04-11-2009 a 14:38.
  #12 (permalink)  
Vecchio 04-11-2009, 09:59
Rispondi quotando
Alex Ghezzer
POP Member
Brightcove
Mogulus
Ooyala
o qualcuno degli altri servizi di video publishing "white label" che ti ho preparato in questa mappa:
Fammi sapere se riesci ad accedervi.
Un cordialissimo,
Robin
si accedo grazie! Ora indago poi vi farò sapere
  #11 (permalink)  
Vecchio 04-11-2009, 00:21
Rispondi quotando
Robin Good
POP Guida
Vedo che Glomera non reagisce. Prova a ricontattarli direttamente.

Per quel che mi concerne e se le richieste rimangono:
- caricamento video della durata di circa 25 minuti, con ottima qualità video (almeno 640x480)
- video on demand
- player integrabile nel sito e personalizzabile
- statistiche etc

Le soluzioni disponibili sul mercato non sono molte se vuoi un qualcosa di integrato, funzionante ed a basso costo (quasi impossibile).

Brightcove
Mogulus
Ooyala

Fammi sapere se riesci ad accedervi.

Un cordialissimo,

Robin
  #10 (permalink)  
Vecchio 04-08-2009, 18:23
Rispondi quotando
Alex Ghezzer
POP Member
e di Brightcove cosa mi dici?
personalmente non la conosco. Noi abbiamo video di 25 minuti, pesano circa 120 mb l'uno (ne abbiamo un centinaio), vorremmo trovare se possibile una soluzione definitiva
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-08-2009, 18:20
Rispondi quotando
Alex Ghezzer
POP Member
Originariamente inviata da daniele.alberti Visualizza il messaggio
la nuova versione di Glomera è davvero diversa dalla vecchia e tutte le problematiche della gestione del palinsesto sono state risolte (funziona trascinando i singoli contenuti o l'intera playlist all'interno della giornata e il palinsesto è fatto. puoi inoltre fare le dirette trascinando l'icona della diretta come fosse un video nel palinsesto e impostando la durata e le informazioni aggiuntive e file da scaricare)

e come si passa dalla vecchia glomera 1 alla 2?
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione