Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Consiglio Comunale in streaming - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Consiglio Comunale in streaming
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-21-2009, 19:40
Rispondi quotando
L'avatar di ultrastudio ultrastudio non è in linea
ultrastudio
Member
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Santa Marinella
Messaggi: 55
Invia un messaggio tremite Skype a ultrastudio
Originariamente inviata da guidonia Visualizza il messaggio
Attenzione ai permessi legali, che su queste cose non si scherza. Sul sito di Di Pietro c'è proprio una campagna legale a riguardo.
Qualche consigliere comunale (magari all'opposizione) potrebbe creare seri problemi di privacy e non solo...
Cercate di essere sicuri al 101% di quello che fate, dal punto di vista legale, facendo, comunque assumere la responsabilità legale al sindaco o alla giunta comunale.
Non me ne intendo molto, ma penso che una delibera del consiglio e le relative liberatorie dei consiglieri e del segretario dovrebbero essere comunque necessarie anche se le riprese le svolge, come nel caso di ale, il Comune come ente.
Sicuramente quello che in linea di massima non si può fare è riprendere il pubblico in sala e probabilmente anche gli agenti della Municipale, ma penso che si possa limitare il tutto ai soli rappresentanti politici.
Sicuramente è un argomento complesso: un consiglio comunale è pubblico e chiunque può essere presente mentre viene svolto, ma l'uso dell'immagine di un cittadino è tutelata dal diritto alla privacy... immagino che nel municipio di ale ci sia un legale da consultare per dipanare dubbi e matasse...
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-21-2009, 14:01
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
In riferimento a Qik, potrebbe essere usato come completamento di un'altra piattaforma (ustream, mogulus, altro...) dato che permette lo spostamento del punto di ripresa (cosa non da poco) e altre funzioni che possono essere utili, soprattutto in casi di emergenza (problematiche tecniche adsl o sistema di ripresa).
Pertanto consiglio di munirsi oltre che di una solida piattaforma (a pagamento) anche di Qik.
Attenzione ai permessi legali, che su queste cose non si scherza. Sul sito di Di Pietro c'è proprio una campagna legale a riguardo.
Qualche consigliere comunale (magari all'opposizione) potrebbe creare seri problemi di privacy e non solo...
Cercate di essere sicuri al 101% di quello che fate, dal punto di vista legale, facendo, comunque assumere la responsabilità legale al sindaco o alla giunta comunale.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.

Ultima modifica di Paolo Guidonia : 05-21-2009 a 14:05.
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-20-2009, 13:23
Rispondi quotando
L'avatar di ultrastudio ultrastudio non è in linea
ultrastudio
Member
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Santa Marinella
Messaggi: 55
Invia un messaggio tremite Skype a ultrastudio
Entrambi i servizi sono validi e le differenze che puoi riscontrare sono sostanzialmente due:
1) La compatibilità del tuo dispositivo d'acquisizione ad essere riconosciuto da uno dei due servizi (che sia una webcam oppure una videocamera);
2) Gli strumenti di regia a disposizione.

Ustream.tv ha dei problemi nel riconoscere alcuni dispositivi, ma basta una ricerca sul web per individuare quelli che sicuramente sono compatibili e vengono riconosciuti sia in presa audio che video. E' però spartano per quanto riguarda titoli, testi in sovrimpressione ed eventuale gestione sorgenti multiple.

Mogulus offre una gestione della regia del canale molto più completa e ricca di testi in sovrimpressione, titoli, gestione di più videocamere, costruzione di un palinsesto anche non on-air e può interfacciarsi anche con video depositati su YouTube. Ha anch'esso problemi con alcuni dispositivi, ma in tal caso usando Flash Media Encoder si risolve generalemte la cosa, perché il servizio può usare questo software per interfacciarsi con la videocamera o la webcam sfruttando il ricnoscimento dei driver sul tuo computer.

La pubblicità non è esattamente presente sul player, ma sul canale (cioè la pagina all'interno del portale del servizio): questo significa che ad esempio puoi usare il player embeddabile direttamente all'interno del sito del comune sfruttando lo streaming del servizio scelto (un po' come avviene con i video o i player di canale di YouTube su tanti blog in giro per la rete) senza mostrare la pubblicità.

Ustream.tv e Mogulus, a livello di servizi gratuiti sono i migliori e permettono anche di impiegare videocamere di buon livello e non solo webcam. Qik impiega video da cellulari e la differenza tra una videocamera ed un cellulare mi sembra lampante. Altri servizi gratuiti non mi sembra che offrano più banda rispetto a quelli da te citati. Acquistare pacchetti da Ustream o da Mogulus ha ovviamente costi più elevati, ma comunque non proibitivi come dotarsi di un proprio hosting per lo streaming video in diretta.

Personalmente opterei per Mogulus, un PC in sala consigliare e due videocamere di fascia media (che ormai hanno un costo pari a quello di una webcam di fascia alta, ma mantengono una qualità superiore): il vantaggio è anche nella possibilità di risparmiare banda facendo registrare anche le riprese alle due videocamere, anziché farlo fare a Mogulus. Immagino che avrete a disposizione un addetto (forse lo stesso che gestice i microfoni) che gestirà, durante il consiglio, il computer collegato in rete e quindi potrà, non solo fare un minimo di regia passando da una videocamera all'altra, ma anche far passare dei titoli in sovrimpressione mentre i vari consiglieri parlano.

Ultima modifica di ultrastudio : 05-20-2009 a 13:29.
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-19-2009, 09:28
Rispondi quotando
ale non è in linea
ale
Junior Member
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 2
grazie per al risposta

più che mogulus avevo pensato a ustream.tv come servizio.......

Lo streaming lo facciamo internamente, ossia è una volontà del sindaco e della giunta e del consiglio comunale che ha adeguato i regolementi per il funzionamento del consiglio comunale.

la volontà è quella di trasmettere la diretta del consiglio ho provato con una ip cam ma non sono riuscito a farla riconoscere da ustream per questo mi orientavo verso una webcam usb....

ustream nella versione gratuita, a parte la pubblicità, è comunque un servizio valido?

grazie
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-19-2009, 09:17
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Da quello che so se usi ustream come mogulus nella versione gratuita ti devi sorbire tonnellate di pubblicità, poca banda a disposizione e bassa risoluzione.

Più che webcam ti consiglio una video camera e, nel caso di mogulus, di installare un programma dell'adobe ( Flash media encoder) per fare l'encoding in locale e mandare il tutto già pronto.

Comunque sembra stiano nascendo anche anche altri servizi come quelli sopra citati. Considera anche Procaster e magari qik (senza scheda vodafone)

Il permesso per mandare il consiglio in diretta chi te lo ha dato, per la precisione?
Hai dovuto fare delle pratiche burocratiche particolari?
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-19-2009, 08:53
Rispondi quotando
ale non è in linea
ale
Junior Member
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 2

Consiglio Comunale in streaming

Buongiorno a tutti,

l'amministrazione comunale per la quale lavoro ha deciso di trasmettere in diretta streaming le sedute del consiglio comunale,

ho pensato di utilizzare una webcam di qualità ed utlizzare il servizio di Ustream.tv nella sua versione gratuita.

desidero chiedere a voi esperti se sono sulla strada giusta, quali garanzie da ustream.tv ed il tipo di webcam che potrebbe fare al caso mio.

grazie in anticipo a chi mi risponderà
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0