Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Esperienze di Broadcasting
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Internet Television (http://forum.masternewmedia.it/internet-television/)
-   -   Esperienze di Broadcasting (http://forum.masternewmedia.it/internet-television/786-esperienze-di-broadcasting.html)

ItaliaOnline 08-10-2009 01:49

Esperienze di Broadcasting
 
Un saluto a tutti,
sono il direttore di ItaliaOnline.tv, il primo (e unico) network italiano di webtv locali, e vorrei approfittare dell'ospitalita' di Robin, nonche' del consistente numero di visitatori di questo forum, per aprire uno spazio di scambio di informazioni e consigli relativi ad esperienze di broadcasting.

La nostra piattaforma webtv, oltre ad altri numerosi servizi, offre la possibilita' di trasmettere in live streaming, con un nostro server, sia su singoli canali territoriali, che in contemporanea nazionale.

Stiamo effettuando alcuni test di trasmissioni live, al fine di acquisire esperienza in vista degli eventi previsti da vari canali per Settembre (TG locali, manifestazioni sportive e musicali, ecc.)

Chi di voi ha avuto esperienze del genere? Quali sono le attrezzature e i software che usate? E con quali settaggi?

Per quanto mi riguarda, sto usando una scheda di acquisizione video USB, alla quale mando il segnale di 2 telecamere (una via radio con TX e RX), selezionato da uno switch video (sta arrivando il mixer vero e proprio), con l'audio prelevato direttamente dal mixer; il tutto "passato" al programma gratuito ManyCam 2.4 (secondo me migliore del WebCamMax, nonostante quest'ultimo sia a pagamento), per i sottotitoli e/o l'inserimento di immagini. Chiaramente il passo finale e' l'invio del tutto con il Flash Media Live Encoder.

Chi di voi ha esperienze in merito? Possiamo scambiarci suggerimenti utili?

Qualche esempio: esperienze di trasmissione con chiavette UMTS, settaggi ottimali del Flash Media Live Encoder, consigli sull'attrezzatura, ecc.

Alessandro D'Onofrio
www.italiaonline.tv

Robin Good 08-10-2009 08:21

Ciao Alessandro, ben tornato!

Ti suggerisco, quando vuoi ottenere dei consigli e dei suggerimenti come quello che stai chiedendo, di porre una domanda alla volta. Molte dei lettori di questo forum non sono esperti, ma solamente grandi appassionati di Internet e delle possibilità che offre anche ai più piccoli.

In questo senso, a volte una serie di domande impegnative come le tue, potrebbe scoraggiare i meno esperti e per eccesso di timidezza, lasciarti alla fine senza alcuna risposta utile.

Per esempio anche io avrei qualcosa da dire sull'utilizzo delle chiavette UMTS per lo streaming in tempo reale o per la mia piccola esperienza con il FME, ma mi dispiacerebbe inserirle tutte in una risposta ad un post con un titolo così generico (esperienza di broadcasting). Vedi Alessandro, la maggior parte dei visitatori a questo forum arriva da Google dopo aver cercato risposta ad una domanda precisa. Atterra qui e vede se i suggerimenti e consigli qui presenti fanno al caso suo.

E' quindi anche molto importante non solo fare una domanda alla volta, ma anche titolare il post in maniera chiara ed univoca cosi da apparire in prima pagina a chi fa ricerche su quell'argomento. Questo fa si che altre persone interessate ed esperte possano contribuire a dare risposte interessanti alla tua domanda.

Ti suggerirei quindi di porre una ad una le varie domande che hai e di titolare in maniera extremamente chiara l'argomento, così da stimolare il maggior numero di risposte possibili.

Un cordialissimo,
Robin

ItaliaOnline 08-10-2009 10:00

Ricevuto...iniziamo con le chiavette UMTS
 
Ciao Robin,
mea culpa per l'intervento precedente.. hai perfettamente ragione. Sono stato trascinato dall'entusiasmo per questa nuova iniziativa di scambio di esperienze.

Fra i tanti argomenti, vorrei iniziare con le chiavette UMTS:
Vista la difficolta' a reperire una connessione fissa nelle piazze da dove talvolta mi ritrovo ad effettuare trasmissioni in streaming, ho provato questa soluzione.

Ho una chiavetta della Vodafone, e le mie esperienze sono state diverse, con risultati alterni.

Innanzi tutto, nella migliore delle ipotesi, la banda disponibile e' sufficiente solo per una risoluzione in uscita di 320 x 240, decisamente scarsa. Ma il problema maggiore e' la costanza della connessione:

Nel menu del programma di connessione Vodafone, ho la possibilita' di scegliere le preferenze di rete: le opzioni disponibili sono:
  • Solo 2G
  • Solo UMTS
  • UMTS preferito
Ho optato per la seconda soluzione, per evitare il continuo "salto" fra UMTS e GSM, in quei casi dove la potenza dei due segnali e' simile.

Ma anche cosi', ogni tanto il segnale sparisce proprio, rendendo impossibile la trasmissione. Ho deciso di fare a meno di questa soluzione e attrezzarmi per delle connessioni comunque fisse (anche il wireless non mi da' garanzie di stabilita'). Voi che esperienze avete avuto in merito?

Alessandro D'Onofrio
www.italiaonline.tv

Paolo Guidonia 08-10-2009 10:19

Sto sperimentando in modo veloce e a random, come faccio di solito (è il mio stile caotico! :D).

Uso il cellulare Nokia 5800 per streaming ovunque mi trovo tramite qik agganciato a Livestream (ex Mogulus) e a Facebook, youtube, a blog.
Premendo click sul mio cellulare vado in diretta su questi moduli (poi finisce senza far nulla su facebook, twitter,youtube).
Certo la qualità non è tra le migliori e spesso non si dispone della umts con il cellulare in alcune zone, però fa la sua figura.

Come web TV ho impostato dei canali in via molto sperimentale con Livestream e alcuni moduli che usa (tipo Procaster) che trovo ben fatto e facile da usare.

Mi rendo conto che queste cose richiedono una applicazione continua di qualche persona per gestire riprese, articoli e palinsesto.
Per monetizzare occorrono, credo, o sponsor diretti o pubblicità contrattate precedentemente o investire nel poter utilizzare i moduli con le proprie pubblicità anche se adesso questa opzione per un singolo che vuole sperimentare come me la trovo un po caruccia (300 dollari al mese, mi sembra con livestream).

Poi ci sono le riprese fatte senza diretta e caricate ma quella è cosa che si fa da tempo..

ItaliaOnline 08-10-2009 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Guidonia (Messaggio 3340)
Per monetizzare occorrono, credo, o sponsor diretti o pubblicità contrattate precedentemente o investire nel poter utilizzare i moduli con le proprie pubblicità anche se adesso questa opzione per un singolo che vuole sperimentare come me la trovo un po caruccia (300 dollari al mese, mi sembra con livestream)

In effetti, 300 dollari al mese sono veramente tanti, se non supportati dalla pubblicita'; e poi.. in cambio di cosa? Quanta banda e quanti Giga di trasferimento?

Ma non vorrei che si andasse fuori tema. Le tue esperienze di broadcasting con telecamere e PC, quali sono? Vorrei che questo fosse uno spazio dedicato soprattutto allo scambio di esperienze in tal senso. Proprio perche' "sperimentare" ha costi rilevanti, sarebbe bene che tutti insieme contribuissimo a riempire di consigli utili questo spazio, non trovi?

P.S. Perche' non provi un canale di ItaliaOnline? In questo periodo e' possibile fare una prova gratuita di 30 gg.

Paolo Guidonia 08-10-2009 14:37

Esperienze fatte in quel senso sono la mandata in onda di dirette via Mogulus (free plan) di alcuni eventi tramite una camera mini dv firewire collegata a Adobe encoder.
E alcuni piccoli esperimenti tramite la wewcam integrata di un portatile via procaster, livestream, ustream e mogulus.

Ecco quello che mi richiedevi su livestream:

  • Free
STREAMING: Unlimited (Ad-supported)

STORAGE : 10 GB Limit

QUALITY: SD, up to 0.5 Mbps

  • Channel Plan
1 Premium Channel = 350 dollari al mese

25 GB included

$1.50 /GB extra

25 GB included

$1.50 /GB extra

HD, up to 1.7 Mbps

  • Network Plan
Up to 10 Premium Channels = 1250 dollari al mese


200 GB included

$0.80 /GB extra

200 GB included

$0.80 /GB extra

HD, up to 1.7 Mbps

-----------------------------------

Vorrei iniziare a lavorare in questo ambito ma mi piacerebbe avere anche qualche entrata oltre che a spendere.
Puoi illustrarci delle possibilità di monetizzazione e degli esempi positivi a riguardo?
Al di là degli aspetti tecnici che si superano ed affrontano facilmente.
:)
Grazie.

ItaliaOnline 08-10-2009 17:32

Per le opportunita' di monetizzazione, preferirei parlarne in un'altra sezione, o in privato, anche via MSN (info@italiaonline.tv). Esempi: basta visitare uno dei canali del nostro network ItaliaOnline.tv

Qui vorrei che ci limitassimo agli aspetti puramente tecnici.

Quali settaggi hai usato, ad esempio, con il Flash Live Encoder?
E com'era la qualita' della trasmissione?

Robin Good 08-11-2009 08:30

Caro Alessandro,
per quanto mi riguarda vorrei condividere l'esperienza estremamente positiva fatta con la Tre per quanto riguarda la trasmissione live di video. Tra i vari operatori che offrono linee dati UMTS, la Tre mi risulta aver le migliori condizioni contrattuali e le migliori prestazioni per chi deve fare questo genere di cose.

Con la chiavetta USB ed il contratto Tre Dati pago 19eu al mese ed ho fino a 5GB di traffico a settimana (questo è il limite per chi ha una società - per il privato il limite è di 5GB / mese). E già questo lo trovo molto positivo.

La velocità di download arriva a 1.5Mbit/s mentre quella in uload, e questo è ciò che ci interssa di più, raggiunge 1Mbit pieno senza problemi.

Ho trasmesso sia con una telecamera Panasonic Mini-DV interfacciata via USB al computer ed utilizzando Ustream come piattaforma per la diretta, sia utilizzando un Nokia N95 in accoppiata a QIK per interventi in movimento o da situazioni particolarmente difficoltose da raggiungere con il computer.

Grazie all'aiuto dell'amico Blaxwan, ho anche realizzato una piccola stazione mobile per trasmettere al meglio della qualità da qualsiasi posto dove esista una buona connessione Internet. Oramai questa tecnologia è ampiamente superata da ciò che si può fare con un telefonino, ma questa soluzione garantiva qualità di trasmissione veramente eccellente anche in movimento (dalla moto) grazie alla maggiore qualità delle ottiche e del processore utilizzati.





P.S. Alessandro perdonami, ma anche se poche abbiamo delle piccole regole in questo forum. Il nome di un account deve essere il nome della persona. Siamo qui per scambiare ed aiutarci e ci piace sapere con chi parliamo. Se vuoi aggiornare il tuo profilo con il tuo vero nome e porre Italia Online TV nella tua firma, saresti davvero gentilissimo.

ItaliaOnline 08-11-2009 10:00

Quote:

Originariamente inviata da Robin Good (Messaggio 3344)
Caro Alessandro,
per quanto mi riguarda vorrei condividere l'esperienza estremamente positiva fatta con la Tre per quanto riguarda la trasmissione live di video. Tra i vari operatori che offrono linee dati UMTS, la Tre mi risulta aver le migliori condizioni contrattuali e le migliori prestazioni per chi deve fare questo genere di cose.

Con la chiavetta USB ed il contratto Tre Dati pago 19eu al mese ed ho fino a 5GB di traffico a settimana (questo è il limite per chi ha una società - per il privato il limite è di 5GB / mese). E già questo lo trovo molto positivo.

La velocità di download arriva a 1.5Mbit/s mentre quella in uload, e questo è ciò che ci interssa di più, raggiunge 1Mbit pieno senza problemi.

Ho trasmesso sia con una telecamera Panasonic Mini-DV interfacciata via USB al computer ed utilizzando Ustream come piattaforma per la diretta, sia utilizzando un Nokia N95 in accoppiata a QIK per interventi in movimento o da situazioni particolarmente difficoltose da raggiungere con il computer.

Grazie all'aiuto dell'amico Blaxwan, ho anche realizzato una piccola stazione mobile per trasmettere al meglio della qualità da qualsiasi posto dove esista una buona connessione Internet. Oramai questa tecnologia è ampiamente superata da ciò che si può fare con un telefonino, ma questa soluzione garantiva qualità di trasmissione veramente eccellente anche in movimento (dalla moto) grazie alla maggiore qualità delle ottiche e del processore utilizzati.





P.S. Alessandro perdonami, ma anche se poche abbiamo delle piccole regole in questo forum. Il nome di un account deve essere il nome della persona. Siamo qui per scambiare ed aiutarci e ci piace sapere con chi parliamo. Se vuoi aggiornare il tuo profilo con il tuo vero nome e porre Italia Online TV nella tua firma, saresti davvero gentilissimo.

Ho immediatamente provveduto a modificare il mio account, inserendo il mio vero nome, anche se, non per polemica, ma ho riletto il regolamento e non vedo traccia di questa regola che tu citi, (forse non sono riuscito a trovarla) altrimenti l'avrei rispettata, come sono solito fare, a casa altrui. D'altronde mi pare che anche il tuo sia un nick, come nick sono quelli di altri utilizzatori di questo spazio. Ma comunque non ci sono assolutamente problemi.

Tornando al discorso della chiavetta UMTS, pensa che quella della 3, che avevo ordinato anch'io, l'ho rinviata indietro per diversi motivi:
  • il contratto prevedeva il limite di 5Gb al mese, inaccettabile per me che prevedo di usare massicciamente la chiavetta per il mio lavoro
  • le tariffe se superi questo limite sono assolutamente spropositate
  • ancor piu' spropositate sono le tariffe applicate nel malaugurato caso che dalla copertura 3, si passa al roaming TIM
  • La copertura mi e' sembrata meno "presente" rispetto a quella della Vodafone.
La Vodafone, appunto, che uso adesso, per 30 euro, mi da' 100 ore di navigazione mensili, senza alcun limite di traffico e soprattutto senza applicare tariffe differenziate in caso di roaming. Inoltre, il Sabato e la Domenica non rientrano nel conteggio delle 100 ore, e quindi puoi navigare per tutto il tempo che vuoi.

Ma tornando all'utilizzo di queste chiavette, come forse ho avuto modo di dire, sono arrivato alla conclusione che se devi rendere un servizio professionale, non puoi assolutamente fidarti, perche' non ti garantiscono, non tanto per la banda in upload che, in presenza di segnale, e' appena sufficiente, ma per la frequente caduta di segnale.

E visto che l'ho citato, vorrei toccare un altro argomento: quanta banda occorre, secondo voi, per trasmettere DECENTEMENTE? Non parlo di trasmissioni come spesso si ha modo di vedere, scattosissime e a bassissima risoluzione, ma di video almeno a 640 x 480 con 25fps. Credo che si debba cominciare a ragionare in questi termini, se vogliamo che il fenomeno webtv possa effettivamente decollare. Ho avuto modo di assistere a dirette con queste caratteristiche, e quindi la tecnologia c'e'.
Forse dobbiamo solo affinare la nostra tecnica..

Alessandro D'Onofrio
ItaliaOnline.tv

Robin Good 08-11-2009 10:19

La mia esperienza è diversa Alessandro.

Con la Tre e il limite di 5GB di traffico a settimana, ho sempre avuto, anche facendo video streaming, molte difficoltà a superare il limite. A meno che tu non usi la chiavetta per scaricare e guardare video di Youtube tutto il tempo è molto difficile utilizzare 5GB di banda in pochi giorni facendo uso semplicemente di email e web browsing tipico.

Certo, se uno con la chiavetta che ha preso per fare le dirette streaming ci vuol fare anche tutto il suo restatnte utilizzo Internet, allora si 5GB, anche a settimana, potrebbero essere pochi.

Io ho scelto di spendere quei 19eu al mese per farci solo le dirette video. Nient'altro.

La banda in upload della Tre è fenomenale e ben superiore all 85% di tutte le ADSL consumer in circolazione in Italia che raramente offrono più di 384Kbps in upload. La chiavetta della Tre, connessa in modalità HSDPA mi da 1Mbit pieno in upload il che è un valore di tutto rispetto. ...certo, ci deve essere campo, e questo non sempre c'è.

Riguardo alla copertura nazionale, e ai sovraprezzi per roaming e banda usata oltre il limite hai perfettamente ragione. La Tre applica delle tariffe vergognose.

A me però interessa trasmettere video al meglio della qualità e badna disponibile e nessuno, fra Telecom, Vodafone e altri mi da questi risultati. Provati, testati, ma non ci siamo. Come dici tu, linea che si sgancia e comunque performance molto inferiore.

Per fare un buon video streaming più badna si ha meglio è. Il minimo, a seconda del codec e della compressione che si usa e di circa 256-384Kbps per una qualità appena accettabile. Dai 400-500Kbps ai 600-700Kbps e la fascia ideale che può garantire un video stream di qualità che potrebbe essere guardato, senza schifarsi anche a schermo pieno.


P.S.: Grazie per aver prontamente aggiornato il tuo profilo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0