Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Riprendere dal pubblico la diretta streaming del Consiglio Comunale
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Internet Television (http://forum.masternewmedia.it/internet-television/)
-   -   Riprendere dal pubblico la diretta streaming del Consiglio Comunale (http://forum.masternewmedia.it/internet-television/904-riprendere-dal-pubblico-la-diretta-streaming-del-consiglio-comunale.html)

grillocarpi 09-24-2009 02:47

Riprendere dal pubblico la diretta streaming del Consiglio Comunale
 
Ho raccolto l'invito di Giulio Gaudiano a girare le mie richieste sul Forum.
Chiedevo suggerimenti, consigli, eventualmente la disponibilità a tenere un corso (...che ce ne sarebbe tanto bisogno!!!) sugli strumenti per realizzare una diretta streaming alla portata di tutte (o quasi) le tasche e di tutti (o quasi) quelli che hanno una conoscenza almeno basilare del computer e della rete.
Ho visto che il problema è stato affrontato già in un altro thread, ma trattandosi di una questione leggermente diversa, ho preferito aprirne uno nuovo.
A differenza del caso succitato, nel nostro si tratterebbe di fare la diretta streaming del consiglio comunale (di Carpi), possibilità che ci è stata accordata dal presidente del consiglio (a patto che non si inquadri il pubblico presente in sala) a partire dagli scranni del pubblico. Dopo aver letto in giro, cercato di capire quale poteva essere la soluzione più efficace, mi sono arenato nelle ricerche, tutto quello che ho ottenuto è stato riuscire a metter a fuoco cosa effettivamente ci serve, partendo da quel poco che abbiamo.
Vengo pertanto al dunque, cosa abbiamo:
_abbiamo un consigliere comunale (Lista civica Carpi a 5 stelle) che, dal suo scranno in consiglio, ha la possibilità di collegare in rete un computer attraverso la fibra ottica del Comune;
_abbiamo l'ok del presidente del consiglio e del consiglio;
_abbiamo una o due persone disposte a seguire tra il pubblico il consiglio comunale facendo da cameraman;
cosa ci serve:
_un mezzo per riprendere che ci consenta di passare attraverso il computer del consigliere senza tirare dei fili dalla camera al computer;
_un mezzo di ripresa che abbia una buona durata di batteria, perchè i consigli non durano mai meno di 2-3 ore;
_un sistema per fare riprese di qualità buona, possibilmente anche dei primi piani.

Questo è tutto, sarà un'impresa realizzare la diretta? Spero di no, ma temo di sì.
Ho letto or ora dei corsi che si terranno a Milano e Roma, bella iniziativa! Possibile pensarne una in Emilia strettamente legata allo streaming audio-video?
GRAZIE per l'attenzione.
Andrea

Paolo Guidonia 09-24-2009 08:28

Non so a quale altro caso fai riferimento ma se avete bisogno di fare una cosa del genere ve lo posso spiegare.

Sono a Roma.
:cool:

L'unica cosa da stare attenti con i consigli comunali sono i permessi, ma se li avete (scritti mi raccomando, che le verba volant!) no problem.

Poi, così per dire, credo che se scrivete che ci sono riprese video nella sala, con cartelli, in base alle leggi ( credo) potete anche inquadrare (ovviamente non sono loro i protagonisti) il pubblico o chiunque. Al 99% è così.

ItaliaOnline 09-24-2009 09:32

Quote:

Originariamente inviata da ;4054
cosa ci serve:
_un mezzo per riprendere che ci consenta di passare attraverso il computer del consigliere senza tirare dei fili dalla camera al computer;
_un mezzo di ripresa che abbia una buona durata di batteria, perchè i consigli non durano mai meno di 2-3 ore;
_un sistema per fare riprese di qualità buona, possibilmente anche dei primi piani.

Ciao Andrea,
posso dirti come ci siamo organizzati noi di ItaliaOnline, in casi del genere:

Per quanto riguarda le due ultime voci, chiaramente la soluzione e' affidarsi ad una buona telecamera munita di batteria con capacita' maggiorata, normalmente si trova, come accessorio su richiesta. Importantissimo e' il cavalletto; ti sconsiglio quelli "cinesi" che quando provi a girare la telecamera, procedono a scatti.. insopportabili per chi vede le immagini!

Ma il problema piu' importante e' quello della trasmissione senza fili. Noi risolviamo con una coppia di trasmettitore e ricevitore audio-video, per trasmettere il segnale alla postazione che effettua lo streaming. Questa e' la soluzione minimale.. una sola telecamera, trasmettitore, ricevitore, scheda di acquisizione video-composito/USB e postazione per lo streaming.

Chiaramente si puo' fare ancora di piu', tipo soluzioni con telecamere multiple, regia video, ecc. ma credo che per quello che ti serve, possa bastare.

Che servizio di streaming pensi di usare?
Facci sapere, e se ti serve qualche altro consiglio, non hai che da chiedere.

Buon lavoro!

Alessandro D'Onofrio
www.italiaonline.tv

Giulio Gaudiano 09-24-2009 13:35

Quote:

Originariamente inviata da ;4054
Vengo pertanto al dunque, cosa abbiamo:
_abbiamo un consigliere comunale (Lista civica Carpi a 5 stelle) che, dal suo scranno in consiglio, ha la possibilità di collegare in rete un computer attraverso la fibra ottica del Comune;
_abbiamo l'ok del presidente del consiglio e del consiglio;
_abbiamo una o due persone disposte a seguire tra il pubblico il consiglio comunale facendo da cameraman;
cosa ci serve:
_un mezzo per riprendere che ci consenta di passare attraverso il computer del consigliere senza tirare dei fili dalla camera al computer;
_un mezzo di ripresa che abbia una buona durata di batteria, perchè i consigli non durano mai meno di 2-3 ore;
_un sistema per fare riprese di qualità buona, possibilmente anche dei primi piani.

Questo è tutto, sarà un'impresa realizzare la diretta? Spero di no, ma temo di sì.
Ho letto or ora dei corsi che si terranno a Milano e Roma, bella iniziativa! Possibile pensarne una in Emilia strettamente legata allo streaming audio-video?

Caro Andrea,

le soluzioni ai tuoi problemi sono tantissime! :D

Provo a buttarne giù una e poi mi dici se ne vuoi ancora.

Premetto che con un qualsiasi cellulare Nokia UMTS puoi trasmettere in diretta streaming in qualità medio bassa con http://qik.com/ o con altri servizi per fare streaming video da cellulare, ma siccome mi hai parlato di buona qualità video, non li tiro in campo.

Se il consigliere è attaccato alla fibra ottica con un cavo LAN e il suo computer ha il WiFi, puoi creare una rete Wireless privata dal suo computer a un computerino in sala (Tipo Asus eeePC).

Al computerino (che è piccolo e "indossabile" in uno zainetto o in un marsupio di grandi dimensioni) puoi collefare una videocamera digitale che abbia la funzionalità "webcam" cioè che possa essere collegata via USB al computer ed essere rilevata come una entrata video.

A questo punto il gioco è fatto, perché puoi utilizzare qualsiasi servizio per trasmettere video live in streaming dal PC.

Dimmi se questa soluzione può funzionare, o ne troviamo un'altra ;)

A presto!

Paolo Guidonia 09-24-2009 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Giulio Gaudiano (Messaggio 4059)
Caro Andrea,
Premetto che con un qualsiasi cellulare Nokia UMTS puoi trasmettere in diretta streaming in qualità medio bassa con Qik | Share Live Video From Your Mobile Phone o con altri servizi per fare streaming video da cellulare, ma siccome mi hai parlato di buona qualità video, non li tiro in campo.
Se il consigliere è attaccato alla fibra ottica con un cavo LAN e il suo computer ha il WiFi, puoi creare una rete Wireless privata dal suo computer a un computerino in sala (Tipo Asus eeePC).

Si, vorrei puntualizzare non solo Nokia e sopratutto che con un cellulare dotato di WI-Fi come ad esempio il mio Nokia 5800 Xpress Music o Iphone o gli utlimi dela seri N dei Nokia o Samsung Omnia...puoi mandare i streaming video anche con il cellulare a buona risoluzione per il web. Poi dipende anche dalla qualità delle videocamera integrata nel cellulare.
Ad esempio se hai una buona adsl con un router wi-fi e un Nokia 5800 puoi trasmettere a 640 x 480 o o in nHD 640 x 352 con ottime prestazioni.
Ovviamente non con il router lontano 40 metri o mentre scarichi un film con il PC...
:D

grillocarpi 09-25-2009 16:56

Grazie a tutti per le ottime indicazioni ed i riferimenti puntuali. Effettivamente nelle risposte sono state passate in rassegna tutte le soluzioni che via via avevo preso in considerazione, senza avere la competenza di chi mi ha risposto, il che è confortante: dal profondo della mia ignoranza, non ero poi così lontano dalla soluzione. Ma come si dice, "tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare" e quindi approfitto ancora della vostra disponibilità per chiedervi ulteriori chiarimenti.
Soluzione cellulare:
l'ho scartata per via non solo della risoluzione, ma più che altro per la durata delle batterie. Immagino che potrei alimentare il cellulare con un cavo dal computer, ma in questo caso sarei distante dai consiglieri, in più va tenuto conto che ancora non c'è una rete WiFi aperta e disponibile in Comune, ci sarà entro novembre e sembra siano intenzionati a limitare l'accesso ad 1 ora.
Soluzione con WiFi:
Effettivamente è quella su cui ero orientato (mi sarei portato dietro proprio l'eeepc), ma il timore è che qualcuno potrebbe sollevare problemi di sicurezza nell'eventualità ripetessimo il segnale dalla postazione del consigliere con un router WiFi. Già la capacità di "creare una rete Wireless privata dal suo computer a un computerino in sala (Tipo Asus eeePC)" è un qualcosa che va al di là delle mie conoscenze, ma se bastano i 2 computer, posso cominciare ad informarmi e lavorarci sopra.
Proprio per via del possibile rischio che qualcuno sollevi problemi di sicurezza, avevo pensato all'uso di un cellulare per trasmettere A/V via bluetooth, ma anche qui con che risultati? E poi si riproporrebbero i problemi di sopra.
Soluzione con ricetrasmettitore A/V:
E' una buona soluzione, abbandonata solo perchè effettivamente non trovavo qualcosa che facesse al caso mio. Mi spiego:
se faccio una ricerca su ricevitori-trasmettitori A/V
trovo un sacco di articoli per la videosorveglianza oppure apparecchi per ripetere il segnale da un televisore o un decoder... ad un altro televisore.
Potresti darmi qualche dritta su che tipo di articolo mi potrebbe andar bene?
In sostanza io avrei la mia telecamera con trasmettitore e sul computer del consigliere un ricevitore con annessa scheda di acquisizione video (anche qui qualche suggerimento?). Potrebbero esserci anche in questo caso problemi di sicurezza per la rete comunale?

Grazie di nuovo a tutti.
Andrea

Paolo Guidonia 09-25-2009 17:13

Credo che ti sfugga una cosa fondamentale di questo lavoro.
Poche chiacchiere e tanti test.
:D

Prima fare poi valutare, non il contrario. I problemi ci sono sempre ma per sapere la loro effettiva entità e trovare la giusta soluzione bisogna fare, trasmettere.

In 8 mesi ho mandato, senza nessuna esperienza a riguardo prima, in diretta diversi eventi.
A parte le improvvisate di cui Robin è stato simpatico testimone, in cui viaggiavo con la macchina riprendendo in diretta eventi di ogni tipo col cellulare, ad esempio, ho mandato in diretta un evento del CNR presso l'aeroporto Militare di Guidonia, oppure feste e comizi elettorali o la telecronaca dei risultati dello scrutinio elettorale di Guidonia (3000 persone collegate in un giorno) o il palio delle contrade dei somari nel mio paese di origine in Irpinia in cui trasmettevo sia con una postazione mobile in giro per il paese che con una fissa sul balcone di casa mia.
Poi anche alcuni concerti in locali Roma e centinaia di altri video da Siena, Vieste e ovunque andavo.

Alcuni consiglieri del comune di Guidonia ogni tanto mi parlano di fare la stessa cosa che vuoi fare tu.
Considera che dopo Roma, nel Lazio c'è Guidonia Montecelio per importanza con 64000 elettori ed oltre 100.000 residenti poi non parliamo dei clandestini).

Insomma se mi dicessero che tra due ore devo mandare in diretta il consiglio comunale di Guidonia, metto tutto dentro una borsa e vado.
Poi li si vede, si testa e si valuta.

Così si impara.
Anche perché ogni situazione è diversa da un'altra.
:)

Robin Good 09-25-2009 17:15

Paolus Docet!

Giulio Gaudiano 09-25-2009 17:18

Quote:

Originariamente inviata da andrea grillocarpi (Messaggio 4090)
Soluzione cellulare:
l'ho scartata per via non solo della risoluzione, ma più che altro per la durata delle batterie. Immagino che potrei alimentare il cellulare con un cavo dal computer, ma in questo caso sarei distante dai consiglieri, in più va tenuto conto che ancora non c'è una rete WiFi aperta e disponibile in Comune, ci sarà entro novembre e sembra siano intenzionati a limitare l'accesso ad 1 ora.

Per alimentare il cellulare basta una presa elettrica o varie batterie.

Se trasmetti con UMTS (molto faticoso per la batteria) una carica ti dura circa 45 min.

Personalmente sono sempre riuscito a trovare una presa elettrica per alimentarmi.

Quote:

Originariamente inviata da andrea grillocarpi (Messaggio 4090)
Soluzione con WiFi:
Effettivamente è quella su cui ero orientato (mi sarei portato dietro proprio l'eeepc), ma il timore è che qualcuno potrebbe sollevare problemi di sicurezza nell'eventualità ripetessimo il segnale dalla postazione del consigliere con un router WiFi. Già la capacità di "creare una rete Wireless privata dal suo computer a un computerino in sala (Tipo Asus eeePC)" è un qualcosa che va al di là delle mie conoscenze, ma se bastano i 2 computer, posso cominciare ad informarmi e lavorarci sopra.
Proprio per via del possibile rischio che qualcuno sollevi problemi di sicurezza, avevo pensato all'uso di un cellulare per trasmettere A/V via bluetooth, ma anche qui con che risultati? E poi si riproporrebbero i problemi di sopra.

Creare una rete Wifi da computer a computer è una cavolata.

Questo video ti spiega come farlo con Windows Vista
YouTube - Ad hoc connection tutorial (computer to computer network) Windows Vista

Su YouTube ti spiegano come farlo con qualsiasi tipo di computer. :)

L'unicoo punto che rimane problematico è l'alimentazione elettrica, perché sia il netbook che la telecamera consumano parecchia corrente e non reggono più di un tot.

A questo punto direi che la domanda fondamentale è: c'è una presa elettrica in sala che puoi usare?


Quote:

Originariamente inviata da andrea grillocarpi (Messaggio 4090)
Soluzione con ricetrasmettitore A/V:
E' una buona soluzione, abbandonata solo perchè effettivamente non trovavo qualcosa che facesse al caso mio. Mi spiego:
se faccio una ricerca su ricevitori-trasmettitori A/V
trovo un sacco di articoli per la videosorveglianza oppure apparecchi per ripetere il segnale da un televisore o un decoder... ad un altro televisore.
Potresti darmi qualche dritta su che tipo di articolo mi potrebbe andar bene?
In sostanza io avrei la mia telecamera con trasmettitore e sul computer del consigliere un ricevitore con annessa scheda di acquisizione video (anche qui qualche suggerimento?). Potrebbero esserci anche in questo caso problemi di sicurezza per la rete comunale?

Problemi di sicurezza non ne vedo.

L'unica cosa è che a quel punto la "regia" cioè il punto in cui il video acquisito dalla videocamera si trasforma in dati da trasmettere sul web, è in mano al consigliere.

Immagino che il consigliere abbia altro che fare che star li a farti da regia ;)


In attesa del tuo feedback!

A presto.

ItaliaOnline 09-26-2009 00:09

Quote:

Originariamente inviata da andrea grillocarpi (Messaggio 4090)
Soluzione con ricetrasmettitore A/V:
E' una buona soluzione, abbandonata solo perchè effettivamente non trovavo qualcosa che facesse al caso mio. Mi spiego:
se faccio una ricerca su ricevitori-trasmettitori A/V
trovo un sacco di articoli per la videosorveglianza oppure apparecchi per ripetere il segnale da un televisore o un decoder... ad un altro televisore.
Potresti darmi qualche dritta su che tipo di articolo mi potrebbe andar bene?

Questa e' la soluzione che abbiamo adottato noi di ItaliaOnline.tv per le nostre dirette. I vantaggi sono diversi:
  • Non devi temere l'inaffidabilita' del segnale Wi-fi.
  • Puoi essere libero di muoverti con la telecamera, senza essere fisicamente connesso con il pc.
  • Il sistema e' espandibile, nel senso che in seguito, volendo, puoi aggiungere altre telecamere, qualora ce ne fosse necessita'.
Il trasmettitore/ricevitore che usiamo noi e' questo:

La batteria a ioni di litio per il trasmettitore, e' questa:


Tra l'altro, il sistema puo' essere ampliato aggiungendo delle antenne direzionali e a quel punto hai un sistema davvero potente di broadcasting

Per quanto riguarda la scheda di acquisizione, una qualsiasi scheda Video-composito/USB puo' andar bene. Ti consiglio anche un software gratuito: ManyCam, che ti permette di inserire titoli, effetti, immagini, ecc..

Quando fai queste cose, pero', attento a non impegnare troppo la CPU, altrimenti lo streaming potrebbe bloccarsi.

Spero di esserti stato utile..

Alessandro D'Onofrio
www.italiaonline.tv


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0