Le percentuali non contano conta il guadagno
Originariamente inviata da Pigi, Piergiorgio Purciariello
|
@ Luigi Barile: ho una domanda per lei:
- la maggior parte dei siti "Paid to write" offre il 100% delle visualizzazioni e sono siti che sono inclusi già in google news, e fanno milioni di visite uniche al mese, quindi per favore potrebbe spiegarmi perchè un utente dovrebbe scegliere proprio voi (che date solo l'80% delle visualizzazioni)?
|
Vedi Pigi, come ben saprai e come ho cercato di spiegare prima quello che fa tuttofonia non è di certo strano.
Innanzitutto io do l'80% per ora, e poi passerò al 50%. Ti spiego immediatamente perchè.
Nella pubblicità con adsense quello che conta non sono le visualizzazioni, bensì un valore che si chiama eCPM.
L' eCPM è praticamente quanto si va a guadagnare all'incirca per ogni 1000 visualizzazioni.
Come si calcola questo eCPM?
In pratica si deve considerare il valore medio di ogni click e il CTR, quindi la percentuale di click in base alle visualizzazioni.
Per quanto rigurda il CTR, esso può alzarsi a seconda di come viene posizionato o visualizzato l'annuncio. Ma esso è molto alto soprattutto se gli annunci pubblicitari sono inerenti all'argomento trattato.
Questo significa che siti che trattano argomenti generici, raramente troveranno sotto i propri articoli annunci adsense molto inerenti. Questo perchè non esistono molti sponsor che cercano di investire, per esempio su argomenti riguardanti cronaca o politica.
Per quanto riguarda il valore del singolo click, anch'esso dipende molto, anzi moltissimo dall'argomento del proprio sito. Più si tratta argomenti inerenti a sponsor che pagano molto, piu gli annunci di adsense riceveranno un valore di click più alto.
Diciamo che quindi l' eCPM è condizionato tantissimo dall'argomento che si va a trattare, e scegliere un argomento proficuo fa guadagnare molto di più a chi scrive articoli di una certa nicchia.
La telefonia, in genere, attrae sponsor che pagano tantissimo, a differenza di siti che invece trattano argomenti troppo generici per essere pagati abbastanza.
Da qui si deduce che un sito generico con un Guadagno per click di soli 3/5 centesimi avrà, rispetto chi ne possiede intorno ai 28/40 centesimi, molto meno guadagno per ogni click, e quindi per ogni pagina visualizzata(e di conseguenza per ogni 1000 pagine visualizzate)
Da ciò 2 considerazioni:
Un sito generico ha un CTR più basso
Un sito generico ha un Guadagno per Click più basso
Quindi:
Ammettiamo esempi pratici:
Un sito di nicchia con CTR pari allo 10%
Un sito generico con conseguente CTR pari al 4% (mi tengo alto)
Un sito di nicchia con Guadagno per Click medio di 25 centesimi
Un sito generico con Guadagno per Click medio di 5 centesimi
Andiamoci a calcolare l' eCPM:
Sito di Nicchia
1000 x 10% = 100
100 x 0,25€ = 25€ <-- eCPM sito di Nicchia
Sito Generico
1000 x 4% = 40
40 x 0,05 = 2€ <-- eCPM sito generico
Da qui ti faccio una domanda io:
E' meglio ricevere l' 80%, se non addirittura il 100% di 2€, o il 50% di 25€ ?