Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Music Marketing Online, come diventare un musicista indipendente
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Musicisti Indipendenti: Produzione, Distribuzione, Marketing e Monetizzazione (http://forum.masternewmedia.it/musicisti-indipendenti-produzione-distribuzione-marketing-e-monetizzazione/)
-   -   Music Marketing Online, come diventare un musicista indipendente (http://forum.masternewmedia.it/musicisti-indipendenti-produzione-distribuzione-marketing-e-monetizzazione/939-music-marketing-online-come-diventare-un-musicista-indipendente.html)

Giovanni Panasiti 10-11-2009 22:59

Si sto dando un occhiata al sito devo dire che come progetto è proprio interessante!

Vi occupate di tutti i generi? Perché ho qualche amico, che però fa Hip Hop che magari potrei coinvolgere :-)

Paolo Guidonia 10-11-2009 23:16

Qualsiasi genere.
Dato che si tratta di un progetto democratico in cui la casa discografica non è più quell'ente che investe sull'artista (e sfrutta finché dura per poi relegarlo in pensione o quasi!) ma una serie di servizi discografici finanziati dall'artista stesso a prezzi stracciati, la porta è aperta a tutti.
Quindi, salvo musica inascoltabile o di pessimo livello o con contenuti non decorosi, ogni album viene accettato e distribuito.
Ripeto che l'artista o band riceve, in base al nostro contratto il 75% di quello che noi incassiamo in suo nome.

Ribadisco che si tratta di una etichetta di nuova generazione, potremmo battezzarla 2.0 per rimanere in tema web e che è essenzialmente basata sul web che è presente e futuro...ma anche passato, ormai da qualche manciata di anni.

In poche settimane sono stato sommerso letteralmente di telefonate, email, messaggi.
Di centinaia di messaggi e telefonate devo dire che NESSUNO, ripeto, nessuno, sapeva e forse ancora adesso sa di cosa si tratta esattamente.
Il fatto è che anche in un'ora di telefonata, se non si conoscono alcuni meccanismi, concetti, vocaboli o termini, risulta ardua e quasi impossibile far capire pienamente di cosa si tratta, di quello che stiamo offrendo.
Forse l'unico modo per capire effettivamente di cosa si tratta è provare a distribuire un album (anche a produrlo per chi non ce l'ha pronto).

C'è una ignoranza in materia che fa spaventa anche perché sono cose nate da poco. E devo dire, purtroppo, anche molta sfiducia e paura. Più che paure direi fobie, cioè paure ingiustificate legate al sentito dire o al si dice e si fa...

Per cambiare discorso faccio presente che Itunes copre circa il 50/60 % della vendita globale di musica (compresa la distribuzione fisica! e addirittura il 90-95% della musica venduta sul web). Il resto sono accessori più o meno utili e funzionali.

Faccio anche presente che mi sembra il 90% della musica scaricata dal web è pirata (file sharing e simili).

Giulio Gaudiano 10-12-2009 08:09

Paolo, Giovanni,

mi inserisco al volo per dire che la discussione che state portando avanti è così interessante che ho aperto una nuova sezione dedicata ai musicisti indipendenti:
Musicisti Indipendenti: Produzione, Distribuzione, Marketing e Monetizzazione - Robin Good Forum Italia

Sposto lì la vostra discussione :-)

Contenti?

Ciao!

Giovanni Panasiti 10-14-2009 00:43

Ciao Giulio,

te ne sono molto grato, in effetti li stavamo andando offtopic e avendo una sezione ad hoc sarà più facile che altri membri del forum possano partecipare ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0