POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Musicisti Indipendenti: Produzione, Distribuzione, Marketing e Monetizzazione (http://forum.masternewmedia.it/musicisti-indipendenti-produzione-distribuzione-marketing-e-monetizzazione/)
-   -   Music Marketing Online, come diventare un musicista indipendente (http://forum.masternewmedia.it/musicisti-indipendenti-produzione-distribuzione-marketing-e-monetizzazione/939-music-marketing-online-come-diventare-un-musicista-indipendente.html)

AndreaDiletti 10-09-2009 16:03

Music Marketing Online, come diventare un musicista indipendente

Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum ed è un onore essere dei vostri!!

Sono stato invitato dalla redeazione per contribuire all'allestimento di una sezione che mi sta molto a cuore ( faccio parte della categoria alla quale è indirizzata) dedicata all'autopromozione musicale.

Grazie ad internet si stanno abbattendo le barriere che separano un musicista dai suoi ascoltatori.

Oggi è possibile realizzare concerti online con Stickam o Livestream, è possibile vendere la propria musica con Nimbit oppure Snocap. E' possibile gestire Newsletter di Fans, o realizzare player personalizzati con i propri videoclip.

Insomma, vorrei coinvolgere chiunque abbia informazioni sulle piattaforme online e sui web tool oggi disponibili per diventare a tutti gli effetti dei musicisti indipendenti. Non solo, oggi si ha per la prima volta la possibilità di godere autonomamente dei proventi maturati con la propria musica, perciò penso proprio che sia l'occasione giusta per parlarne!!!

Sto aprendo un blog con queste tematiche e spero di condividere con voi le straordinarie possibilità che internet ci offre.

Andrea

Michelangelo Moggia 10-09-2009 18:00

Benvenuto Andrea, senza dubbio quello che segui è un argomento molto interessante e ricco di nuove opportunità per chi fa musica.

In bocca al lupo :-)

Paolo Guidonia 10-09-2009 23:37

Su questo argomento potrei scrivere dei tomi.
:cool:

:D

Giovanni Panasiti 10-11-2009 10:53

ciao Andrea,

quello di poter creare un sito dove aiutare piccoli musicisti italiani a farsi sentire è da sempre il mio sogno. Purtroppo non ho le conoscenze tecniche per poter sviluppare una cosa del genere.

Sarebbe bello poter creare un sito dove dei piccoli cantanti o musicisti possano caricare delle piccole demo dei propri lavori e magari mettersi in contatto fra di loro per lavorare insieme.

Magari potremmo organizzarci noi del forum e mettendo ognuno le proprie capacità a disposizione potremmo davvero riuscurci!

Per ora un saluto e benvenuto,

Giovanni

Paolo Guidonia 10-11-2009 11:31

Io ho una casa o etichetta discografica indipendente chiamata CDM (musilosophy) che offre dei servizi discografici, dalla distribuzione musicale digitale alla promozione.
In collaborazione con dei colleghi fonici e musicisti offriamo anche la possibilità di registrare e produrre musica qui da noi a Roma.

Riguardo al progetto di collaborazione e aiuto reciproco io sono a completa disposizione.
:cool:

Ricordo che oltre a creare demo un musicista dovrebbe creare dei veri e prorpi album (registrati bene), distribuirli, promuoverli, incassare i proventi e ...sigh...pagare le tasse!:(
:D

Giovanni Panasiti 10-11-2009 12:05

Guarda io UTOPISTICAMENTE avevo pensato a una cosa del genere Who's Next Online / Elevatin Street anche se questo è solo per rapper americani però lo trovo veramente fighissimo

Paolo Guidonia 10-11-2009 13:29

Quote:

Originariamente inviata da ;4235
è possibile vendere la propria musica con Nimbit oppure Snocap.

Si, ma se uno punta a vendere con questi due non ne ne venderà tante di canzoni,sinceramente.
Tutto fumo e niente arrosto.

Itunes, Rhapsody, Napster, Amazon, Emusic e forse ma forse in futuro Nokia OVI. Il resto sono spiccioli.
Interessantissimi anche last.fm che poi rimandano ad itunes e in futuro potrà esserlo youtube.

Paolo Guidonia 10-11-2009 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Giovanni Panasiti (Messaggio 4254)
Guarda io UTOPISTICAMENTE avevo pensato a una cosa del genere Who's Next Online / Elevatin Street anche se questo è solo per rapper americani però lo trovo veramente fighissimo

L'ideale è avere un portale in cui uno: carica, promuove, vende, conosce altri musicisti, impara, ha servizi discografici di distribuzione e promozione. Oltre alla eventuale gestione delle pratiche siae e fiscale

Per esempio l'ideale sarebbe avere servizi come last.fm, soundclick, tunecore, cdbaby, youtube, my space e facebook tutto insieme finalizzato alla musica.

Questa per ora è una utopia, mi si sta arrivando ad una unica soluzione in cui tutto questo viene concentrato.

Web marketing musicale organico e globale.

Addio vecchie Major discografiche ormai in crisi

Giovanni Panasiti 10-11-2009 20:26

Paolo il fatto è che a me piacerebbe parecchio offrire l'occasione a molti talenti giovani di mettersi in mostra, io di musica ci capisco poco. Però mi piacerebbe poter creare uno spazio dove i musicisti possano mettersi in mostra, parlare col pubblico e con i produttori. magari potersi trovare qualche sponsor!

mi piacerebbe davvero tanto

Giovanni

Paolo Guidonia 10-11-2009 22:40

E' quello che pian piano sto cercando, in parte, di fare pure io.

Il progetto della Casa discografica musilosophy o CDM è nato proprio per questo da qualche settimana.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.

Copyright IKONOS sas 2008-{2}

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0