Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - siamo tutti newsmaster?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Newsmastering (http://forum.masternewmedia.it/newsmastering/)
-   -   siamo tutti newsmaster? (http://forum.masternewmedia.it/newsmastering/224-siamo-tutti-newsmaster.html)

Michele Polico 01-12-2009 15:01

siamo tutti newsmaster?
 
il newsmaster secondo me lo fanno in molti, nel senso che chiunque aggreghi su google reader e condivida in un certo senso è un newsmaster.. in molti, me compreso, pubblicano poi il feed degli elementi condivisi sul proprio blog o ancor più su ff.. il punto è però quello di essere riconosciuto affidabile come lo è robin good, prima di tutto quindi farlo bene utilizzando le tecnologie giuste e selezionando con criterio le notizie.. sarebbe anche interessante, forse?, creare una directory dei newsmaster affidabili, quindi filtrandoli, suddivisa per argomenti? secondo me si..

cosa ne pensate?

Giulio Gaudiano 01-13-2009 10:06

Newsmastering di Gruppo e Directory Dei Newsmater
 
Quote:

Originariamente inviata da Michele Polico (Messaggio 1012)
il newsmaster secondo me lo fanno in molti, nel senso che chiunque aggreghi su google reader e condivida in un certo senso è un newsmaster.. in molti, me compreso, pubblicano poi il feed degli elementi condivisi sul proprio blog o ancor più su ff.. il punto è però quello di essere riconosciuto affidabile come lo è robin good, prima di tutto quindi farlo bene utilizzando le tecnologie giuste e selezionando con criterio le notizie.. sarebbe anche interessante, forse?, creare una directory dei newsmaster affidabili, quindi filtrandoli, suddivisa per argomenti? secondo me si..

cosa ne pensate?

Caro Michele,

penso che la tua considerazione sia molto interessante e ti ringrazio per averla condivisa.

Concordo con te quando affermi che il Newsmastering di buona qualità richiede l'utilizzo degli strumenti giusti ma sopratutto l'uso di un focus tematico ben preciso: in effetti è questa la vera potenzialità di chi seleziona.

La nicchia. Siamo sempre lì....

Quello che chiunque fa nella sua vita quotidiana (l'uso degli aggregatori e la selezione) non lo chiamerei "Newsmastering" ma "Newsmanaging" (nel senso che si tratta nel Newsmastering allo strato embrionale). Se ci fossero dei veri Newsmater per ogni campo, molte persone ne potrebbero essere esentate ;) Insomma... si fa perché non si può fare altrimenti. Ma credo che il newsmastering sia qualcosa di più: pensare il momento della propria informazione e aggiornamento come un servizio nei confronti della collettività.

In questo senso, sto pensando ultimamente al Newsmastering di Gruppo: vari newsmaster, esperti della stessa nicchia, selezionano le news provenienti dalle loro fonti: da più newsmater la News è ritenuta OK, più la news ha un "punteggio" alto.

La potenzialità di questo meccanismo la vedo nella redazione di MasterNewMedia quando si fanno training ai nuovi Newsmaster: pur essendo focalizzati sulla stessa nicchia tematica, ogni newsmaster ha una propria sensibilità particolare che lo porta a scegliere o dare maggior risalto ad alcune notizie piuttosto che ad altre.

L'idea della directory di Newsmaster la trovo geniale! Ti voglio appoggiare in pieno e ti assicuro fin da subito che se butti giù una lista del genere te la pubblico in prima pagina su MasterNewMedia :cool:

Grazie mille e a presto!

Michele Polico 01-13-2009 13:12

Ok, ci penserò se farlo, grazie dell'appoggio! ;-)

per quanto riguarda il newsmastering di gruppo, la logica mi sembra simile a quella del social newsmaking: digg, oknotizie, ma avevo letto - o l ho sognato - di una cosa del genere in cui solo membri selezionati potevano votare.. ed ecco fatto, o no??

un altra cosa a cui sto recentemente pensando è il newsmastering aziendale (occupandomi io di marketing) .. ovvero, con la nascita dei blog sono nati i blog aziendali.. c erano poche informazioni in rete e le aziende che hanno aperto dei blog interessanti mettendo le loro conoscenze sono state premiate.. ma adesso con il sovraccarico informativo e tutto quello che rende utile il newsmastering, una soluzione per le aziende sarebbe sostituire il corporate blog al corporate newsmaster ( oc omunque integrarlo).. del resto la fatica di informarsi chi tiene un blog aziendale già la fa.. cosa ne pensi?? ci sono casi del genere in giro??

spesso anche tumblr viene utilizzato a questo scopo..

Giulio Gaudiano 01-14-2009 09:53

Newsmastering di Gruppo e Corporate Newsmaster
 
Quote:

Originariamente inviata da Michele Polico (Messaggio 1032)
per quanto riguarda il newsmastering di gruppo, la logica mi sembra simile a quella del social newsmaking: digg, oknotizie, ma avevo letto - o l ho sognato - di una cosa del genere in cui solo membri selezionati potevano votare.. ed ecco fatto, o no??

un altra cosa a cui sto recentemente pensando è il newsmastering aziendale (occupandomi io di marketing) .. ovvero, con la nascita dei blog sono nati i blog aziendali.. c erano poche informazioni in rete e le aziende che hanno aperto dei blog interessanti mettendo le loro conoscenze sono state premiate.. ma adesso con il sovraccarico informativo e tutto quello che rende utile il newsmastering, una soluzione per le aziende sarebbe sostituire il corporate blog al corporate newsmaster ( oc omunque integrarlo).. del resto la fatica di informarsi chi tiene un blog aziendale già la fa.. cosa ne pensi?? ci sono casi del genere in giro??

Per il Newsmastering di Gruppo: non so se c'è già qualcosa del genere. In ogni caso hai colto la differenza dal social voting di news: l'importante è che chi vota abbia una riconosciuta esperienza nella nicchia.

Per il
Newsmastering in azienda: una volta c'era l'addetto alla rassegna stampa. La sua evoluzione 2.0 è proprio il Corporate Newsmaster :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0