Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Software di newsmastering
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Newsmastering (http://forum.masternewmedia.it/newsmastering/)
-   -   Software di newsmastering (http://forum.masternewmedia.it/newsmastering/36-software-di-newsmastering.html)

ernus 10-01-2008 15:19

Software di newsmastering
 
Ciao a tutti.

ho un dubbio riguardo alla gestione dell'attività di un newsmaster.

Una volta che nel proprio reader si sono selezionate quelle notizie pronte ad essere pubblicate nel proprio blog o sito, esiste una funzione che ti permette di pubblicare direttamente nel tuo blog senza passare dal menu "scrivi" di wordpress? O si deve sempre fare copia e incolla (citando la fonte ovviamente)? O ancora si importa tutto in un altro programma che ti permette di editare il testo, formattarlo e poi pubblicarlo direttamente?

Spero di essere stato chiaro.

grazie
Ernesto

Gaetano Costa 10-01-2008 15:45

Ciao Ernesto,

grazie per la tua domanda perché dà a tutti noi l'opportunità di capire ancora meglio in che cosa consiste concretamente l'attività di Newsmastering.

Ti cito come esempio proprio il nostro caso. Per l'attività di Newsmastering noi utilizziamo un servizio che si chiama MySyndicaat. Da qui abbiamo pieno controllo di tutte le fasi del processo dalla raccolta dei feed RSS, alla selezione delle notizie fino alla pubblicazione delle news nella nostra homepage. In merito proprio all'editing delle notizie non abbiamo bisogno di alcun programma o servizio esterno, facciamo tutto da MySyndicaat e pubblichiamo il tutto in pochi secondi.

Se invece ti riferisci alla soluzione di Newsmastering con WordPress proposta da Informatica Friuli, nel post pubblicato c'è scritto chiaramente che le notizie selezionate vanno a finire in "Bozza" e da li portai editarle come sei solito fare con un classico post.

Per ulteriori chiarimenti sul Newsmastering con WordPress ti consiglio comunque di inserire tutte le tue domande nella discussione apposita

Buon Forum!

ernus 10-01-2008 16:06

Perfetto Gaetano, sei stato molto esaustivo. Non mi resta che provare entrambi i sistemi. Mi pare che MySyndicaat è gratuito o sbaglio?

Gaetano Costa 10-01-2008 16:21

Caro Ernesto,

sei stato molto carino grazie a te per la domanda.

Per ricevere un account gratuito devi contattare Gianni [at] KipCast.com (dicendo che sei venuto a conoscenza di MySyndicaat dal Forum o dal sito di Robin Good) spiegando perché vorresti utilizzare MySyndicaat per gestire le tue fonti di news.

Facci sapere come ti trovi, ho invitato anche Gianni Guardalben a partecipare al Forum di Robin Good!

ernus 10-03-2008 12:15

Ciao Gaetano,
stavo provando anche Blogbridge ma la funzione di postare direttamente nel blog non è attiva se clicco col destro su un articolo. Premetto che dalle opzioni del programma ho impostato i paramentri del mio blog ma la voce non è abilitata. E' forse una funzione a pagamento? anche se non credo perchè non ho trovato riferimenti nemmeno sul loro sito.

Gaetano Costa 10-03-2008 12:40

Quote:

Originariamente inviata da ernus (Messaggio 180)
stavo provando anche Blogbridge ma la funzione di postare direttamente nel blog non è attiva se clicco col destro su un articolo. Premetto che dalle opzioni del programma ho impostato i parametri del mio blog ma la voce non è abilitata. E' forse una funzione a pagamento?

Hey caro Ernesto,

molto molto strana la cosa che mi dici. BlogBridge è un software open-source e proprio la possibilità di postare direttamente su blog è uno dei principali punti di forza del programma.

Ho fatto una rapida ricerca sul sito ufficiale di BlogBridge. Nella sezione Screencasting c'è qualcosa che ti potrà aiutare sicuramente. Viene mostrato in un video proprio la funzione "Post to Blog"

Appena hai preso un po' di dimestichezza ci dici anche un po' che te ne pare di BlogBridge. Lo "usavo" anche io :)

ernus 10-03-2008 17:23

Ancora l'ho usato poco per poterne dare un giudizio e anche perchè non riesco a far funzionare "post to blog".

Tu per quale motivo principale non lo usi più?

Gaetano Costa 10-04-2008 09:47

Buongiorno Ernus,

da premettere che usavo BlogBridge solo ed esclusivamente per abbonarmi e leggere i feed RSS. Il motivo principale per cui non lo utilizzo più è una certa pesantezza del programma dovuta credo alla Java Virtual Machine che macina tanto :)

E' un bellissimo prodotto, molto completo...ma da quando Giulio Gaudiano mi ha fatto provare Google Reader non l'ho più lasciato.

Dimmi la tua magari apriamo una discussione apposita.

ernus 10-04-2008 13:47

Sì anch'io utilizzo google reader e non mi piace il fatto che blogbridge non sia gestibile dal browser, o almeno così mi pare.

Da google reader non si può postare direttamente nel blog vero?

Gaetano Costa 10-06-2008 09:38

Quote:

Originariamente inviata da ernus (Messaggio 193)
Da Google Reader non si può postare direttamente nel blog vero?

Buongiorno caro Ernus,

no potruppo no. Con Google Reader non si può postare direttamente sul blog. Sarebbe stato davvero uno gran cosa.

Teniamo le dita incrociate per la prossima versione!:)

Marco Vittigni 10-06-2008 13:51

Quote:

Originariamente inviata da ernus (Messaggio 193)
Da google reader non si può postare direttamente nel blog vero?

Con Google Reader puoi condividere gli articoli che preferisci e pubblicare sul blog l'rss della pagina condivisa

Gaetano Costa 10-06-2008 14:31

Quote:

Originariamente inviata da Maing (Messaggio 197)
Con Google Reader puoi condividere gli articoli che preferisci e pubblicare sul blog l'rss della pagina condivisa

Buona soluzione Maing,

ma come diceva un mio professore all'Università "non è la panacea a tutti i mali", perché con questa soluzione non si avrebbe la possibilità di editare le news. Almeno penso sia così.

Correggimi se sbaglio :)

ernus 10-07-2008 09:58

Ciao Maing,
ho provato a condividere qualcosa come suggerivi tu ma la pagina che poi mostra gli articoli condivisi non mi pare generi alcun rss. Sicuramente sbaglio qualcosa, hai suggerimenti in merito?

Gaetano Costa 10-07-2008 11:21

Ciao Ernes,

ho fatto proprio adesso un giretto in Google Reader, neanche io sono riuscito a trovare quello di cui hai bisogno. Da premettere però che ho dato un'occhiata solo alla versione italiana del servizio, ma ormai non mi pare ci siano differenze con quella inglese

Ho trovato però la possibilità di aggiungere quello che il Google Reader definisce una "clip da aggiungere al tuo sito" che contiene tutti gli elementi condivisi.

Per fare questo devi cliccare su "Impostazioni" (in alto a dx dello schermo) poi cliccare sulla tab "Cartelle e tag". Li troverai il link "aggiungi una clip al tuo sito" che ti dirà cosa fare :)

Spero di esserti stato comunque utile, ma restiamo in attesa di Maing

ernus 10-07-2008 11:37

Ciao Gaetano,

visto ma quella funzione permette solo di inserire una clip dove ci sono gli elementi condivisi, non di importare nel blog determinati articoli.

E comunque anche questa della clip può essere una funzione interessante.

Marco Vittigni 10-07-2008 14:36

Quote:

Originariamente inviata da ernus (Messaggio 205)
Ciao Maing,
ho provato a condividere qualcosa come suggerivi tu ma la pagina che poi mostra gli articoli condivisi non mi pare generi alcun rss. Sicuramente sbaglio qualcosa, hai suggerimenti in merito?

http://img510.imageshack.us/img510/3140/rssbx6.jpg

ernus 10-07-2008 15:24

Perfetto grazie

Gaetano Costa 10-08-2008 11:02

Bella Maing,

non ci avevo proprio pensato. Proprio allora codificare la procedura per generare un feed RSS degli articoli condivisi su Google Reader

1. Cliccare sul link "Impostazioni" in alto a destra dell'interfaccia di Google Reader.

2. Ciccare sulla tab "Cartelle e tag"

3. Cliccare sul link "visualizza pagina pubblica"

In questo modo verrà creata una pagina web con tutti i post condivisi. Nella barra degli indirizzi di Firefox apparirà il classico quadratino arancione che simboleggia i feed RSS.

Ottenuto il feed RSS...beh io penso che qui si possa lasciar spazio alla fantasia no?! :)

ernus 10-08-2008 14:31

Diciamo che il tutto è molto macchinoso, anche perchè dopo che si è riusciti ad importare nel proprio blog gli elementi condivisi poi bisogna cancellarli manualmente...
insomma non è la soluzione migliore

Gaetano Costa 10-08-2008 15:19

Eh si Ernesto,

fare Newsmastering utilizzando la funzionalità degli elementi condivisi di Google Reader non è il massimo. Direi che siamo in linea con quanto ha detto Robin Good nell'articolo sul Newsmastering e cioè che Google Reader è una soluzione di base a questa attività. In più, come dicevo qualche post fa manca del tutto la possibilità di editing che, credimi Ernesto, è davvero importante.

Possibile non ci siano altri software o servizi per l'attività di Newsmastering? :(

ernus 10-08-2008 15:38

Hai prefettamente ragione. E mi meraviglio anch'io come non esistano dei software in grado di fare attività di newsmastering in maniera confortevole. Sto facendo ricerche da alcuni giorni ma purtroppo pare non ci sia un prodotto che fa totalmente al caso nostro

Marco Vittigni 10-08-2008 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Gaetano Costa (Messaggio 235)
Possibile non ci siano altri software o servizi per l'attività di Newsmastering? :(

Hai provato Yahoo Pipes?

ernus 10-08-2008 19:38

Molto interessante. Sto cercando di ambientarmi, ancora non sono riuscito a capire come leggere bene i feed che importi e se è possibile editarli e postarli nel blog.

Comunque come filtraggio sembra ottimo

Gaetano Costa 10-09-2008 09:39

Grazie ragazzi,

Maing conoscevo Yahoo Pipes, ma ti confesso che non mi sono mai messo a smanettarci su :)

Vedo che il nostro amico Ernesto si è messo subito all'opera! Ernes appena hai un po' di tempo ti andrebbe di dirci le tue impressioni eventualmente aprendo una nuova discussione? Sarebbe davvero una cosa bella, potrebbe essere un punto di partenza per molte persone che stanno cercando informazioni su Yahoo Pipes in generale e su come fare il newsmastering.

Dai ci conto Ernesto! :D

ernus 10-09-2008 12:11

Ok Gaetano, a breve aprirò un post adeguato anche perchè come filtraggio è veramente superlativo. Volevo tornare però a blogblaster, chiedendoti una cosa.
Siccome non riesco ad usare il servizio per postare direttamente nel blog, ho notato che se vado nelle opzioni (precisamente in Strumenti->Impostazioni->Opzioni) e dalla finestra seleziono Blog, se clicco su Imposta alla riga URL mi dà come stato Inattivo. Perchè? può dipendere da questo?

Gaetano Costa 10-10-2008 10:12

Post to Blog con BlogBridge
 
Quote:

Originariamente inviata da ernus (Messaggio 254)
Ok Gaetano, a breve aprirò un post adeguato anche perchè come filtraggio è veramente superlativo. Volevo tornare però a blogblaster, chiedendoti una cosa.
Siccome non riesco ad usare il servizio per postare direttamente nel blog, ho notato che se vado nelle opzioni (precisamente in Strumenti->Impostazioni->Opzioni) e dalla finestra seleziono Blog, se clicco su Imposta alla riga URL mi dà come stato Inattivo. Perchè? può dipendere da questo?

Ciao Ernesto,

forse ho capito perché non riesci a postare sul blog utilizzando BlogBridge!

La funzionalità "Post to Blog" non è disponibile nella versione free del programma ... non ne ero a conoscenza neanche io :(

Guarda qua nel BlogBridge Service Plans. In particolare nella prima riga c'è scritto che la funzionalità di cui hai bisogno è disponibile solo per i piani Basic e Publishing.

Spero di esserti stato utile

ernus 10-10-2008 10:16

Perfetto... grazie

Gaetano Costa 10-10-2008 10:25

Grazie a te Ernesto,
ci hai dato la possibilità di scoprire un'informazione in più.

Aspetto per le tue impressioni su Yahoo! Pipes in una discussione apposita

Ti abbraccio

alexilbrico 10-17-2008 23:27

Metodi Newsmastering Con Wordpress
 
Ciao a tutti,

vorrei dare il mio contributo a questa discussione sul newsmastering.

In particolare ho individuato due metodi per fare newsmastering usando wordpress come piattaforma di blogging.

I metodi hanno entrambi i loro pro e contro, entrambi possono essere più o meno automatizzati o customizzati ed in entrambi si può scegliere di dare più o meno spazio alla fase di editing manuale delle notizie aggregate (secondo me assolutamente necessaria per un lavoro di qualità).

Premetto che questi metodi non li ho presi da qualcun altro, magari qualche blogger straniero: sicuramente non sarò l'unico ad usarli, però li ho pensati e provati da me, quindi non parlo per sentito dire.

Dunque, prima di entrare nel dettaglio, vediamo innanzitutto cosa serve in entrambi i casi (preciso che il tutto non costa assolutamente nulla, tutti i tool sono gratuiti):

METODO 1 - ingredienti:
- wordpress (su proprio hosting) come piattaforma di blogging
- plugin "wp-o-matic"
- google reader
- yahoo pipes (opzionale)


METODO 2 - ingredienti:
- wordpress (su proprio hosting) come piattaforma di blogging
- plugin "postalicious"
- account su delicious
- firefox + estensione "delicious bookmarks"
- google reader (opzionale)
- google alert (opzionale)


DESCRIZIONE METODO 1
Questo metodo, pur presentando comunque possibilità di intervento per editare, correggere, tradurre i post aggregati, secondo me si presta soprattutto a chi vuole maggiormente automatizzare il processo, proprio per la natura del plugin wp-o-matic.

Questo infatti, pur consentendo di mettere in bozza i post creati dai feed RSS che abbiamo aggregato, presenta varie funzionalità che facilitano la pubblicazione automatica di un singolo post per ogni notizia aggregata.

Ma andiamo con ordine.

Innanzitutto si crea un account in google reader: per non far confusione è meglio dedicarlo ad un singolo progetto, quindi se usi già google reader per mettere i tuoi feed abituali e generici, è meglio che apri un altro account.

Ovviamente in G-reader puoi inserire tutte le tue fonti che avrai trovato col tempo nei più vari modi: ricerche su google,segnalazioni, blogroll di siti che visiti abitualmente, insomma si sa che le vie sono infinite e un gruppo di fonti selezionate debitamente si crea in un po' di tempo, non dall'oggi al domani.

Se si vuole raffinare ulteriormente il proprio lavoro si possono inserire prima tutti i feed delle proprie fonti in yahoo pipes che è uno strumento molto potente e versatile per filtrare, aggregare, ecc...

Oltre ad inserire i feed che hai recuperato, con pipes puoi anche effettuare una ricerca persistente nel web per determinate parole chiave e puoi ottenere un feed dedicato per queste ricerche, oppure "mixarlo" con tutte le tue fonti, filtrare per certe parole in modo che ti siano restituiti come risultati solo articoli che rispettano un certo criterio, ed ottenere così un
unico feed già "masticato" e filtrato, almeno grossolanamente.

Personalmente comunque preferisco tenere la ricerca persistente separata rispetto ai feed normali, altrimenti si rischia di includere anche risultati non troppo pertinenti: più che altro la uso per trovare altre fonti.

Per fare queste ricerche non serve impazzire per capire che moduli usare in yahoo pipes (a volte può non essere semplicissimo): ci sono infatti molte pipes già impostate per fare questo ,basta cercarle (ad es. con "aggregated news", "persistent search" ) e poi usarle semplicemente introducendo le parole chiave per le quali si vuole fare la ricerca continua.


In passato poteva succedere che google reader non leggesse sempre benissimo il feed generato da yahoo pipes, ma è un po' che non lo provo e penso non sussista più questo problema saltuario, in ogni caso vale la pena provare.

A questo punto va installato il plugin "wp-o-matic".

Molta gente che fa un blogging più o meno automatizzato usa già un feed di questo tipo per pubblicare poi in automatico le news e gli articoli semplicemente introducendolo nel plugin dal pannello di controllo di wodpress.

In questi casi ogni volta che il feed viene aggiornato, vengono pubblicati nuovi post in automatico.

Il plugin ha comunque parecchie funzionalità e permette in ogni caso di mettere i post generati in bozza per modificarli ed editarli prima della pubblicazione definitiva.

Personalmente questo tipo di approccio non mi piace molto, qualitativamente il risultato non è un gran che e non si fa una vera Syndication.

Comunque, ricapitolando, in G-reader si può mettere il singolo feed generato da yahoo pipes e composto dalla somma di tanti feed già filtrati per parole chiave, oppure tutti i singoli feed se non si usa yahoo pipes (come sinceramente faccio più spesso). Infatti ricordiamoci che anche in google reader posso fare un filtraggio grossolano. Se ad esempio voglio solo notizie che almeno includano la parola "wordpress", basta che digito in alto "wordpress".

A questo punto ci vuole della sana selezione "umana" e la si può fare semplicemente cliccando l'icona "condividi" per ogni articolo che ci interessa. perchè questo? Tutti i post nel nostro reader che sono identificati in questo modo vanno a generare un feed RSS (come già è stato detto in questo thread) : questo feed è quello finale che posso usare nel plugin di wordpress, senza fare copia/incolla delle notizie !

Ogni volta sarà sufficiente fare questa selezione manuale (dopo tutta quella automatizzata già avvenuta a monte) ed il nostro feed personale di elementi selezionati si aggiornerà automaticamente, generando post automatici nel blog, sempre editabili in bozza.

Non vogliamo far sapere gli articoli che abbiamo selezionato perchè qualcuno potrebbe sfruttare il nostro lavoro di newsmaster? E' un po' difficile che accada sinceramente ....ad ogni modo il feed "condividi", come si intuisce dalla parola, è generato solo per elementi "pubblici". Basta fare la propria raccolta e dopo la pubblicazione togliere la condivisione dei feed, se proprio siamo paranoici (OPPURE USARE IL METODO 2 che descrivo più avanti).


Può sembrare il tutto un po' complicato, ma una volta che si è impostato il sistema, non lo è affatto e si fa una selezione delle news in un tempo non eccessivo.

Se comunque ti sembra troppo elaborato, dimentica tutto questo e passa al metodo 2




DESCRIZIONE METODO 2

Il mio preferito: implica più lavoro manuale (ma non è comunque troppo lungo) e ci sono molti vantaggi, soprattutto in termini di personalizzazione delle news.

Bisogna innanzitutto installare il plugin POSTALICIOUS:

WordPress › Postalicious WordPress Plugins

Ora, questo plugin è davvero fantastico e permette di utilizzare in automatico i feed presenti nel nostro account di google raeder, oppure di yahoo pipes, oppure, ED E' QUESTO L'ASPETTO CHE MI PIACE DI PIU' E PER IL QUALE LO UTILIZZO, I NOSTRI BOOKMARKS DI DELICIOUS , il tutto semplicemente introducendo la username nelle impostazioni del plugin di wordpress.

Ecco in pratica come piace fare a me:

- utilizzo firefox 3

- registro un account dedicato ad un singolo progetto su delicious

- installo l'estensione di firefox DELICIOUS BOOKMARKS che mi crea un bottone sulla toolbar di firefox per aggiungere i miei bookmarks. Si scarica da qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3615

- installo il plugin POSTALICIOUS introducendo in esso la mia username di delicious


A questo punto ho tutti gli strumenti che mi servono: ogni articolo di mio interesse, trovato in tutti i possibili modi (dai miei feed selezionati e filtrati, dalla email che ricevo dopo che ho impostato Google Alert per certe keywords, dalle ricerche persistenti che ho impostato in yahoo pipes, dalla semplice navigazione su internet, ecc...), lo posso segnare come "bookmark" cliccando semplicemente il tasto nella barra di firefox.

Così si aprirà un "box" di lavoro con inserito già link all'articolo e titolo che ovviamente posso modificare, oltre a tutto lo spazio della descrizione, che può essere vuoto oppure già riempito in automatico del testo che ho selezionato in quella specifica pagina, ovvero se seleziono del testo nella pagina e poi clicco il tasto del bookmark, il campo descrizione è riempito già con il testo selezionato (tra l'altro firefox 3 supporta anche la somma di selezioni non attigue usando il tasto CTRL, prova a farlo con explorer e non ci riuscirai).

Questo box con titolo, link e decrizione è ciò che sarà il nostro post, quindi in pratica l'editing lo faccio già ora: posso tradurre quello che ho selezionato dalla pagina, rimixarlo, scriverlo ex novo e poi cliccare "save" .

Una volta che ho "bookmarkato" un po' di articoli con la mia attività di newsmastering, basta che vado in worpress, clicco un tasto e così facendo tutti i boomarks vengono pubblicati: o raccolti in un singolo post (es, "notizie del giorno su pinco pallino"), oppure come singoli post.

Addirittura posso impostare la pubblicazione dopo una certa ora senza neanche andare in worpdpress: postalicious prende automaticamente i bookmarks aggiunti dopo l'ultima pubblicazione, si ricorda quelli già pubblicati !

Ovviamente tutti i post possono sia essere pubblicati definitivamente o essere messi in bozza, e già inclusivi di link alla fonte + link che vogliamo alla fine della descrizione del tipo "leggi il resto...", il tutto senza sbattimenti di copia incolla!

Garantisco che questo metodo non è affatto lungo se si è un po' snelli a carpire in fretta il succo degli articoli e scrivere un riassunto introduttivo del contenuto : 30 minuti per selezionare alcuni feed, altri 30 per selezionare articoli extra, un'ora per editare i bookmarks. Così ho pronti una decina di breaking news da pubblicare, come singoli post o raccolti in un singolo post a mo' di elenco.



Madonna come son stato prolisso, mai stato così, lo giuro ! Se ho delirato un po' chiedo perdono...

Buona notte

ernus 10-18-2008 11:35

Ciao Alex e grazie per i suggerimenti.

Ieri ho scoperto Windows Live Writer che è un programma desktop che permette di scrivere o editare post da pubblicare direttamente nel blog senza passare dalla sezione Admin.
L'ho provato per un pò e devo dire che mi è parso un ottimo programma e molto funzionale perchè permette di fare molte cose.

Poi ho pensato che sarebbe interessante se un programma di questo tipo prevedesse anche l'integrazione dei feed rss e mi pare che al momento non sia possibile.

Comunque adesso sperimento l'integrazione GReader - Writer e vediamo come va.

Per gli amministratori:
Ho notato che è stato eliminato un mio post in cui chiedevo dei pareri a Gaetano Costa. Come mai?

Robin Good 10-18-2008 12:33

Windows Live Writer video review
 
C'è anche una review con video di Windows Live Writer!

Windows Live Writer: Video Review - Robin Good's Latest News

ernus 10-18-2008 12:58

L'avevo vista... peccato sia solo in inglese

Overlord 10-19-2008 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Gaetano Costa (Messaggio 224)
Bella Maing,

non ci avevo proprio pensato. Proprio allora codificare la procedura per generare un feed RSS degli articoli condivisi su Google Reader

1. Cliccare sul link "Impostazioni" in alto a destra dell'interfaccia di Google Reader.

2. Ciccare sulla tab "Cartelle e tag"

3. Cliccare sul link "visualizza pagina pubblica"

In questo modo verrà creata una pagina web con tutti i post condivisi. Nella barra degli indirizzi di Firefox apparirà il classico quadratino arancione che simboleggia i feed RSS.

Ottenuto il feed RSS...beh io penso che qui si possa lasciar spazio alla fantasia no?! :)

In effetti io uso questa soluzione già da tempo per il mio sito di newsmastering Scienzepress.net - Blog Scientifico . Per ogni blog che aggrego ed inserisco nel motore, estraggo il flusso rss di ciascuna sua categoria e tag ed l'inserisco nell'apposita area tematica. Le soluzioni praticate con feedwordpress o wp-o-matic non mi sembrano una gran cosa anche perchè dopo un po di tempo, wordpress si inchioda specialmente quando metti in digest un numero alto di post.

Marco Vittigni 10-21-2008 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Overlord (Messaggio 376)
In effetti io uso questa soluzione già da tempo per il mio sito di newsmastering

Complimenti per il tuo newsmastering site,davvero ben fatto.
Potresti migliorarlo ulteriormente inserendo delle icone a tema per ogni argomento.

Overlord 10-23-2008 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Maing (Messaggio 390)
Complimenti per il tuo newsmastering site,davvero ben fatto.
Potresti migliorarlo ulteriormente inserendo delle icone a tema per ogni argomento.

E si ci avevo pensato... devo trovare il metodo però, perchè ciascuna area in realtà è un widget. L'unico problema del mio newsmastering è l'indicizzazione. Mentre con wp-o-matic si possono aggiungere le tag per ciascun post e risistemare il permalink.

MaxBadolati 10-25-2008 14:38

Alex, ma questi due metodi sono da urlo!!!!!!

Li vado subito a provare e ti faccio sapere cosa ne penso..

Grazie mille per aver condiviso con noi queste tecniche

ddl 12-12-2008 09:43

Come mixare e filtrare i contenuti di una rassegna stampa
 
Ciao sono nuovo per il forum e la materia
opero nella pubblica amministrazione e vorrei aituare i miei colleghi a gestire più sistematicamente le email informative che girano alla propria cerchia di utenti.

Al momento ho fatto una prima informazione di base su cosa sono gli rss io che sono più smanettone sto cercando soluzioni più integrali ed oggi ho scoperto l'esistenza del newsmastering.

In pratica di fatto noi proponiamo già delle rassegne stampa tematiche
Io vorrei adesso passare dall'inoltro singolo di rss ad un'attività di selezione, mix delle informazioni delle diverse fonti e distribuzione attraverso preferibilmente newsletter o allegati in pdf.

Ho provato per esempio strumenti come tabbloid che però sono poco personalizzabili.

Mi chiedo se c'e' uno strumento gratuito e magari web based che riesca a raccogliere tutti gli rss e a dividerli tramite tag che per noi possono essere considerate rubriche della nostra rassegna stampa. Ovviamente in mezzo ci deve essere un'opera di filtraggio (questa notizia si e quella no) ed è questo che non riesco a fare.

Per cui vi chiedo lumi sugli strumenti a disposizione

Giovanni Panasiti 12-12-2008 19:55

Quote:

Originariamente inviata da ddl (Messaggio 795)
Ciao sono nuovo per il forum e la materia
opero nella pubblica amministrazione e vorrei aituare i miei colleghi a gestire più sistematicamente le email informative che girano alla propria cerchia di utenti.

Al momento ho fatto una prima informazione di base su cosa sono gli rss io che sono più smanettone sto cercando soluzioni più integrali ed oggi ho scoperto l'esistenza del newsmastering.

In pratica di fatto noi proponiamo già delle rassegne stampa tematiche
Io vorrei adesso passare dall'inoltro singolo di rss ad un'attività di selezione, mix delle informazioni delle diverse fonti e distribuzione attraverso preferibilmente newsletter o allegati in pdf.

Ho provato per esempio strumenti come tabbloid che però sono poco personalizzabili.

Mi chiedo se c'e' uno strumento gratuito e magari web based che riesca a raccogliere tutti gli rss e a dividerli tramite tag che per noi possono essere considerate rubriche della nostra rassegna stampa. Ovviamente in mezzo ci deve essere un'opera di filtraggio (questa notizia si e quella no) ed è questo che non riesco a fare.

Per cui vi chiedo lumi sugli strumenti a disposizione

Ammesso che esista qualcosa per filtrare in automatico le news, quello che ti consiglio è di farlo sempre manualmente.

Io odio i filtri automatici, preferisco controllare di persona se una cosa è valida, e se un'altra non lo è.

Ovviamente richiede molto più tempo, ma questo tempo che usi sarà ricompensato dalla qualità del lavoro.

Robin Good 12-13-2008 01:02

Che Strumento Usare per il Newsmastering
 
Ciao DDL,
certo che si. Ci sono diversi strumenti che pupoi utilizzare per fare esattamente quello che chiedi.

Il più semplice è Google Reader. Li puoi aggregare tutti i feed RSS che vuoi e poi, utilizzando la funzione Share/Condividi, puoi selezionare le singole notizie che vuoi far uscire sulla tua rubrica. Google Reader crea infatti un feed RSS che raccoglie tutte le news che hai manualmente condiviso.

Su questo articolo Tipologie Di Contenuti Per Il Web: Come Trasformare I Tuoi Link Post In Efficaci Canali Tematici Di Notizie - Robin Good's Latest News e su altri post che puoi trovare su MasterNewMedia potrai trovare ulteriori informazioni sull'argomento.

Robin


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0