Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Penalizzazione per articolo copiato? - POP Forum



Rispondi
Penalizzazione per articolo copiato?
  #13 (permalink)  
Vecchio 09-22-2009, 14:19
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Si si, in generale un aggregatore con alto trust spesso batte il piccolo blog appena nato anche se il primo gli manda un link con la key dentro.
certo è che se, ad esempio, alcuni aggregatori usano il nofollow è più facile o se anche parlano di quella chiave anche con altri feed intorno o se già si piazzava bene con la key stessa

E' bene mandargli solo una parte del post summary ed evitare quelli con nofollow.
Per il resto sono molto utili, soprattutto quelli indicati sotto.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #12 (permalink)  
Vecchio 09-22-2009, 13:25
Rispondi quotando
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 236
Paolo ora non ho esempi pratici da portarti, ma ti assicuro che prima di rimuovere i miei contenuti dall'aggregatore era così per me!

Originariamente inviata da Paolo Guidonia Visualizza il messaggio
Quindi mi sembra che affermi che sulla stessa key (anche se unica esistente su internet) l'aggregatore frega il submitter?
Parlo prorpio di questo caso e se hai un esempio pratico.
Grazie
(key unica contro key unica)
  #11 (permalink)  
Vecchio 09-21-2009, 19:26
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Quindi mi sembra che affermi che sulla stessa key (anche se unica esistente su internet) l'aggregatore frega il submitter?
Parlo prorpio di questo caso e se hai un esempio pratico.
Grazie
(key unica contro key unica)
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #10 (permalink)  
Vecchio 09-21-2009, 19:19
Rispondi quotando
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 236
Loro prelevano anche il tuo titolo, quindi per le keyword in cui tu sei posizionato bene sono posizionati anche loro, e spesso sono sopra di te.
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-21-2009, 18:32
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Ti fregano sulla stessa parola chiave, identica, anche per esempio:

"Evento unico a vattelapesca del giorno 20 settembre 2006"

Quella esatta key?

Presente, ad esempio, nel title tuo e nel suo link?
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #8 (permalink)  
Vecchio 09-21-2009, 18:30
Rispondi quotando
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 236
Però quelli non sono propriamente aggregatori. Anch'io uso diggita e oknotizie, che mi portano una piccola fetta di traffico. Il mio discorso era però incentrato sugli aggregatori veri e propri (vedi ilbloggatore, che ad oggi in italia è uno dei più grandi).
Questi ultimi prelevano una porzione di testo e la ripubblicano automaticamente linkandoti, molto spesso si posizionano nella S.E.R.P. prima del sito da cui hanno preso la notizia e una porzione dopo l'altra fanno un bel pò di testo copiato.
Io su Diggita per esempio cambio titolo e testo, in modo da non creare copie.
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-21-2009, 07:27
Rispondi quotando
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 199
Invia un messaggio tremite Skype a Giulio Gaudiano
Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il beneficio di distribuire le proprie news via RSS ai siti di social news, preferisco far parlare i nostri dati e lasciar tirare ad ognuno le proprie conclusioni.

Giulio mi vuoi dare una mano?
Certamente

Con gli altri ragazzi della redazione di MasterNewMedia è da più di un anno che ci siamo interessati a verificare la reale efficacia di avere una buona esposizione sui siti di social news, postando tutti gli articoli in modo sistematico e studiando i dati di Analytics rispetto alle sorgenti di traffico.

A mano a mano che, provando servizi di social news, non ottenevamo buoni risultati, elimininavamo quelli "inutili".
Parallelamente cercavamo di includere sempre nuovi servizi per provarne la loro efficacia.

Ad oggi i servizi di social news sui quali coltiviamo la presenza di MasterNewMedia in modo sistematico sono:
  • Wikio
  • Technotizie
  • OK Notizie
  • Digo
  • Diggita
Questi siti ci portano un po' di traffico ogni settimana. Non si tratta di grandi numeri che fanno la differenza, ma il gioco vale comunque la candela.

Credo che i siti di social news possano fare invece la differenza a un blog piccolo, in fase di decollo (da questo punto di vista l'aggregatore Liquida funziona bene) perché l'articolo postato da un piccolo blog ha (quasi) le stesse opportunità di avere visibilità rispetto a quello di un sito affermato e, a parita di visitatori "inviati", al piccolo blog anche non molti visitatori possono fare la differenza.

A presto
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-20-2009, 18:31
Rispondi quotando
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 236
Ciao a te Robin :-).
Si per la ripubblicazione degli articoli c'è stato un'evidente fraintendimento mio, mi scuso.
Per il resto mi piacerebbe veramente sentire la vostra opinione e confrontarmi con i vostri dati.
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-19-2009, 20:02
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Caro Manuel,
ciao! :-)

Credo che ci sia un frainteso. Qui si parla di cose diverse.

Tu parli di siti di social news che aggregano feed provenienti da siti indipendenti e ne ripubblicano i titoli e a volte le prime righe di una notizia (per esempio OKNotizie), io invece parlo di quello che faccio sulla home page di MasterNewMedia, e che consiste nell'aggregare e scegliere a mano le news più rilevanti su altri siti, che io raccomando ai miei lettori di andare a vedere. Io lo chiamo "newsmastering" ed è sicuramente una pratica non a rischio di penalizzazione.

Per quanto riguarda il beneficio di distribuire le proprie news via RSS ai siti di social news, preferisco far parlare i nostri dati e lasciar tirare ad ognuno le proprie conclusioni.

Giulio mi vuoi dare una mano?
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-19-2009, 19:50
Rispondi quotando
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 236
Riesumo questa vecchia discussione per portare il mio esempio. Non è vero che google non penalizza per poche righe di testo con link. Io sono la prova del contrario. Diciamo che il linea di massimo se per ogni articolo che scrivi compare qualche riga su un'altro sito più in trust tu vieni penalizzato. Quindi non sempre può far del bene ripubblicare i feed con un link di ritorno. nell'articolo "aggregatori di feed, usarli o no" spiego quello che mi è successo nel dettaglio.
Originariamente inviata da Robin Good Visualizza il messaggio
Ciao Michele,
risposta negativa. :-)

Google penalizza contenuti duplicati quando si tratta di pagine "intere" di contenuto ripubblicate per lo più sullo stesso sito.

La pratica di selezionare a mano news provenienti da altri siti, io la chiamo "newsmastering", ed il canale di notizie che generi "news radar". A MasterNewMedia abbiamo circa 100 di questi news radar oltre quello che appare nella home. Ti posso assicurare che Google non penalizza questo genere di duplicazione, poiché, sino a che tu dai giusto credito e link back alle sorgenti che utilizzi, non fai altro che rendere un servizio utile ai tuoi lettori, risparmiandogli di dover leggere decine di feed e di post non rilevanti per loro. Anche Google apprezza.

:-)
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0