Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Sono Roger
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Presentati al Forum (http://forum.masternewmedia.it/presentati-al-forum/)
-   -   Sono Roger (http://forum.masternewmedia.it/presentati-al-forum/1070-sono-roger.html)

Roger 11-19-2009 19:23

Sono Roger
 
Mi chiamo Roger e lavoro da sempre nel settore grafico. Dopo il Liceo Artistico e l' Accademia di Belle Arti ho dovuto farmi ovviamente un corso di aggiornamento del Fondo Sociale Europeo per imparare ad usare il computer a costo zero.
Dopo pochi anni mi sono trovato dal' altra parte della scrivania in veste di docente per lo stesso tipi di corso.
Prima, durante e dopo ho lavorato nel web, nella grafica pubblicitaria, nel' illustrazione e nella moda come freelance.
Non so cosa significhino le espressioni "busta paga", "stipendio fisso" o "contratto di lavoro" (il massimo che ho visto è il famigerato Co.Co.Co. ma si parla del fu 2001-2003).

Ho deciso di tornare a fare formazione dopo aver sentito gli sfoghi di assistenti pagate dai 300 euro agli 800 massimo, per fare orari medi di 10 ore quotidiane (sabati e domeniche -quasi tutti - compresi) prendendosi dell' incapace, del brocco e urla in faccia oltre che gli sfotto dietro le spalle.
Ho visto lacrime scendere, famiglie in lite e coppie traballare tutto perché quelle poche centinaia di euro erano spacciate e fatte crede alle povere malcapitate come la giusta gavetta. E queste per mesi ci credevano, illuse da una carriera che non era neanche intenzione della stlista riservare loro.
E si tratta di una stilista con SUV, case e soldi ovunque.

Mi sono posto un freno ed ho preferito andare a fare tutt' altro mettendo così in stand-by il mio lavoro.
I prezzi erano calati alla soglia del ridicolo.
Quindi ho pensato "se ho sbagliato scelte nella vita è colpa mia, ma se devo regalare le mie competenze lo farò a quelle persone bistrattate e ricattate perché non sanno mai abbastanza del lavoro".

Ho aperto aiblog.it ed ho pubblicato una trentina di tutorial del software che più mi appassiona.
Ricevo visite al sito, migliaia di click su You Tube e tanti complimenti ma vorrei renderlo molto più vasto, potente, visitato e presente nel web.

Vorrei una vera e propria piattaforma che sia dinamica, potente e che offra la possibilità di coinvogliare informazioni su come si sopravvive agi sfruttatori e come si giunge preparati nel mondo del lavoro.

Quando chiedo consigli in rete Rodney, un ragazzo toscano, mi chiede di collaborare e mi propone un progetto del tipo che vorrei ma che non so focalizzare (perché non è il mio mestiere) in grado di supportare un aiblog.it totalmente rifatto e che vada a colmare tutte le lacune sul piano della comunicazione e della relazione che ho con il pubblico.
Rodney se ne intende di SEO e web marketing. E' il suo mestiere.
Allora che fa? Mi descrive in modo articolato un progetto di network di siti che sappiano spingere aiblog.it dal basso.
Notiamo insieme che è stata individuata una nicchia che ci appassiona, in cui siamo ferrati e che presenta un pubblico affamato ed entusiasta.
In italiano l' argomento che tratto è pressoché sguarnito.
Inoltre non si trovano tutorial come si deve.
Anche l' ambito del' e-learning trovo che avrà futuro perché sarà una risorsa imprescindibile per gli studenti che a scuola non imparano nulla.

Mi voglio porre come alternativa a quelle aziende che vendono corsi a 25 - 70 euro l' ora per lezioni tenute da "guru" che insegnano a memorizzare quattro comandi e basano le lezioni su casi di lavoro che non hanno alcuna applicabilità reale al lavoro.
Vorrei creare una sorta di club di appassionati come me ed in questo club far confluire gli studenti ed i novizi in un' area che sia protetta e magari farli incontrare con la realtà fatta dai professionisti.

Poi incoccio in Robin Good e vedo che queste cose le pensa anche lui.
Gli scrivo e lui mi tira qui dentro.
Ed io mi chiedo: " e adesso cosa succederà?"

Paolo Guidonia 11-19-2009 21:33

Ho letto ma non ho capito bene la domanda o l'argomento.
Vuoi avere dei giudizi sul tuo business, suggerimenti, opinioni, strategie?

Paolo Guidonia 11-19-2009 21:39

La risposta che vorrei dare al sondaggio non c'è nelle opzioni e la do qui:
se uno lavora e lo fa bene e con passione ottiene qualsiasi risultato, anche da solo.

Sono andato sul blog ma vedo che ha un altro dominio roger99.com e sfondo nero. Sono due cose che non amo.
Però vedo professionalità nell'approccio.

Affrontiamo qualche problematica precisa....
:)

Roger 11-20-2009 00:03

Vorrei conoscere un po' di impressioni per capire come, secondo voi, può essere impostata la strategia di marketing per la diffusione del sito e come deve essere fatto il network di siti che lo aiutino ad emergere.

Di guidonia conosco Alberto Balestrieri... ha sui 32 anni. Magari vi conoscete.

Roger 11-20-2009 00:05

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Guidonia (Messaggio 5041)
La risposta che vorrei dare al sondaggio non c'è nelle opzioni e la do qui:
se uno lavora e lo fa bene e con passione ottiene qualsiasi risultato, anche da solo.

Sono andato sul blog ma vedo che ha un altro dominio roger99.com e sfondo nero. Sono due cose che non amo.
Però vedo professionalità nell'approccio.

Affrontiamo qualche problematica precisa....
:)

Il dominio roger99.com è quello del mio sito.
Aiblog così come lo si vede attualmente è semplicemente un sito provvisorio in attesa di trovare tempo e relazioni per creare qualcosa di più dinamico.
Ora sto pensando a wordpress.

Roger 11-20-2009 10:34

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Guidonia (Messaggio 5041)
La risposta che vorrei dare al sondaggio non c'è nelle opzioni e la do qui:
se uno lavora e lo fa bene e con passione ottiene qualsiasi risultato, anche da solo.

Sono andato sul blog ma vedo che ha un altro dominio roger99.com e sfondo nero. Sono due cose che non amo.
Però vedo professionalità nell'approccio.

Affrontiamo qualche problematica precisa....
:)

Veniamo alla prima tematica precisa:

Parlando di cose concrete vorrei iniziare ad analizzare la struttura del network da predisporre attorno al sito aiblog.it

Vediamo un ipotetico network che si occupa di energia solare (così come mi è stato proposto quale esempio) e poi vediamo se si riesce a stabilire una analogia con quello che dovrebbe essere il mio caso (ammesso che il network di esempio sia corretto)

A SITO RADICE - tema: energia solare

B sito satellite 1 - tema: moduli fotovoltaici
sito satellite 1.1 - tema: pannelli solari
sito satellite 1.2 - tema: gazebo solare
sito satellite 1.3 - tema: panelli fotovoltaici

C sito satellite 2 - tema: collettori termici
sito satellite 2.1 - tema: riscaldamento industriale
sito satellite 2.2 - tema: riscaldamento domstico

Totale 7 siti.

Se A (nel mio caso) sta a Adobe illustrator + tematiche inerenti al lavoro nel campo grafico e notizie del settore; B e C a cosa stanno?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella esposizione del tema.
Grazie di nuovo a tutti.

Paolo Guidonia 11-20-2009 11:02

Quote:

Originariamente inviata da Costantino Rover (Messaggio 5043)
Di guidonia conosco Alberto Balestrieri... ha sui 32 anni. Magari vi conoscete.

Forse, ma siamo 100.000 qui.
:)

Paolo Guidonia 11-20-2009 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Costantino Rover (Messaggio 5044)
Ora sto pensando a wordpress.

Per me è la scelta migliore

Paolo Guidonia 11-20-2009 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Costantino Rover (Messaggio 5048)
Se A (nel mio caso) sta a Adobe illustrator + tematiche inerenti al lavoro nel campo grafico e notizie del settore; B e C a cosa stanno?

Beh, tu conosci meglio di chiunque altro quali possono essere questi temi, o no?
Hai dato una esposizione schematica e ben precisa, ognuno non ha i suoi metodi.
Io che ho ragiono più con la parte laterale destra del cervello uso altri schemi (il NON schema, vado quasi a random nel generale network).
Nel senso che impostato il principale, gli altri li faccio nascere naturalmente in base al materiale che ho o le esigenze.
Non sentirti obbligato a coprire tutto in maniera organica.

Inizia con un sito principale e pian piano aggiungi gli altri satelliti o collaterali in base a quello che vuoi tu.

Considera poi che queste cose vanno fatte con attenzione cercando di non isolare al resto del web il tuo sistema anche potrebbe anche essere penalizzato.
Se poi qualche sito lo hosti da altre parti o aggiungi dei blog su piattaforme esterne allora sarebbe ottimo. Fondamentale anche come linki tra loro i siti in base anche all'analisi delle statistiche e degli utenti.

Roger 11-20-2009 18:04

Effettivamente tutto quello che hai scritto corrisponde al progetto ma ciò che non mi è chiaro sono gli argomenti che dovrebbero essere trattati dai siti satelliti e perché i medesimi non devono o non possono essere trattati anche nel sito principale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0