Bluehost Problemi: Ma perchè un servizio di hosting si comporta così secondo voi?
Buonasera a tutti,
nel week end scorso i miei siti sono stati irraggiungibili per diverse ore. In settimana, piuttosto seccato, ho contattato il mio servizio di hostin. La risposta si è fatta attendere ma alla fine mi hanno tranquillizzato, spiegandomi che erano previsti degli aggiornamenti. Poi arriva il paradossale. Questa mattina i miei siti (3 attivi, altri 2 trascuratissimi), non erano più raggiungibili. Al loro posto un messaggio del servizio di hosting, in cui si leggeva chi il sito era sospeso. Da Bluehost nessuno mi avvisa di nulla, allora preoccupato scrivo chiedendo notizie, convinto si tratti di un banale errore, magari dovuto al famoso aggiornamento. Invece no, dall'assistenza mi rispondono che il mio account è sospeso a causa di pubblicazione di materiale per adulti. Panico: il blog principale tratta video, ha un buon traffico (3.000 utenti unici al gg), ogni tanto può capitare la belloccia di turno in bikini, o un video vagamente sexy (no nudo integrale o porno ovviamente), ma non ho mai avuto problemi del genere neppure con Adsense, molto vigile a proposito. Loro però non specificano altro, allora scrivo nuovamente chiedendo info. La loro risposta mi coglie del tutto impreparato; Le immagini per adulti sarebbero quelle del calendario di Sara Varone, ecco il motivo della sospensione dell'account. Entro tramite Ftp, scansiono i domini, ma non trovo nulla. Poi rifletto; un anno fa avevo aperto un blog hostato su bluehost: modelleecalendari. (abbandonato subito, con appena 3 articoli pubblicati all'interno). Scrivo nuovamente a Bluehost, pregando loro di indicarmi con precisione dove sarebbero queste foto, perchè tramite ftp non riesco a trovarle (si sono negato come webmaster). Loro mi rispondono che le immagini non sono hostate, ma presenti sul sito attraverso un sevizio di slide esterno. Allibito vado su slide.com e cancello tutte le foto potenzialmente rischiose, lo comunico a bluehost che nel tardo pomeriggio riattiva tutti i siti. Ma secondo voi è possibile? 11 mesi fa ho pubblicato due articoli con 4 foto da calendario e a distanza di una anno questi signori mi disattivano tutto l'account, senza avvisare, senza spiegare nel dettaglio da subito, facendosi cavare fuori con le tenaglie le informazioni. E pensare che l'anno scorso quando mi sono iscritto al bluehost ho pagato due anni anticipati: svenandomi pure. Mi piacerebbe davvero sapere cosa ne pensate, Luca |
Problemi hosting con Bluehost - account sospeso per ...
Se le cose sono andate così, penso che hai fatto bene a scrivere questo report ed a far sapere questa storia da più parti possibili.
In Italia ci sono degli hosting provider che si comportano veramente in modo vergognoso, e sembrerebbe che questo sia uno di questi casi. Mi auguro che la tua esperienza possa aiutare altri ad evitare di fare gli stessi errori. Il mio consiglio è di non pagare MAI più di un mese alla volta al vostro hosting provider. Io uso PAIR.com, ma le mie esigenze sono un pochino diverse dalla maggior parte degli editori Italiani, quindi lo dico solo a titolo informativo. Grazie Luca, mi dispiace della tua vicenda, ma penso tu abbia fatto benissimo a raccontarla. |
Ciao Robin,
Sono venuto prima a raccontarlo da te, perchè francamente speravo in un tuo parere. Le cose sono andate esattamente così, ovviamente ho salvato tutte la mail che ho ricevuto da Bluehost ieri. Secondo me, loro si sono indispettiti per la prima mail, quella dove gli facevo notare i problemi di connessione, sembra pazzesco ma dietro la deliberata volontà di danneggiarmi non ci potrebbero essere altre motivazioni. Ieri, nel panico più totale, mi sono registrato ad un altro servizio di hosting italiano: weregister. Ho avviato la procedura di trasferimento ma qualcosa è andato storto: forse l'indirizzo mail non combacia. Ho scritto a weregister chiedendo loro se potevo customizzare i dns come feci da "registra sito" a "bluehost" tempo fa, ma questa mattina ho ricevuto la solita mail prestampata dove mi veniva richiesto di ripetere la procedura in quanto non andata a buon fine. Ripeto sono non sono un esperto imparo le cose facendo, ma spesso mi incasino. A costo di rischiare altre ritorsioni, sono determinato a diffondere questo racconto in giro per il web. Nel frattempo devo trasferire tutti i siti: un'operazione dispendiosa, che temo però di non poter rimandare. Grazie, Luca |
Per fare l'avvocato del diavolo, non è che ti hanno oscurato il sito per motivi di infrazione del copyright?
:rolleyes: |
No, loro mi hanno disattivato TUTTI i siti web, ( ripeto senza avvisare e facendosi cavare le ragioni con le tenaglie) per una giornata intera per pubblicazione di materiale per adulti; lo hanno espressamente scritto loro alla terza mia richiesta scritta di ulteriori motivazioni. (il calendario di Sara Varone e Keeley Hazell pubblicati su un blog praticamente vuoto quasi un anno fa)
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Domanda: ma nel contratto con l'hoster c'è il divieto di pubblicare materiale vietato ai minori di 18 anni?
In teoria se un sito pubblica materiale pornografico o comunque vietato ai minori, deve mettere un disclaimer prima dell'accesso diretto alla homepage del sito web. Se il contratto dell'hoster non vieta esplicitamente la pubblicazione di un certo tipo di contenuti, il tuo provider ha commesso solo un'azione del tutto ingiustificata ed arbitraria. E' comunque grave la non segnalazione preventiva (che all'azienda non sarebbe costata assolutamente nulla, visto che generalmente vengono usati dei bot per generare i messaggi), sia dell'aggiornamento preventivato, sia della sospensione dell'account. |
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Comunque, un paio di foto con bellezze in topless su un sito deserto da un anno nono possono essere una motivazione reale. |
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Buongiorno a tutti,
Come vi accennavo, a seguito di quanto è accaduto con Bluehost, sto trasferendo i miei domini su un altro servizio di hosting. Il problema è che non riesco a portare a termini il trasferimento. Secondo we register, il mio sito: tubiamo.net, sarebbe registrato a nome di bluehost, e l'indirizzo mail al quale dovrebbero inviare la richiesta di autorizzazione non è quello da me indicato ma quello di bluehost. Come può essere possibile una situazione del genere secondo voi? Ho contattato Bluehost per chiedere lumi. Avete qualche suggerimento alternativo per registrarmi? Io pensavo di entrare nel account bluehost, modificare i dns con quelli di weregister e avviare la registrazione, ma da quello che scrivono quelli di we register, sembra che dovrei fare l'esatto opposto, ovvero inserire i dns di bluehost su weregister. Non ci capisco più nulla |
Non ho capito bene cosa vuoi fare.
Devi trasferire il mantenimento del nome dominio a we register? O solo spostare l'hosting lasciando il mantenimento a bluehost? |
Paolo, la verità è che non conoscevo le due opzioni. Pensavo che trasferire un dominio significasse spostarlo da un servizio hosting all'altro.
Luca |
Comunque considerati i problemi avuti i gli darei il ben servito e sposterei anche il dominio.
(Mie personali considerazioni) sarebbe interessante avere una replica da parte loro per capire i motivi di tale comportamento |
Infatti ho aderito a weregister per quello, per dar loro il benservito. Dubito tuttavia possa importargliene qualcosa. Paolo, le ragioni sono chiare: hanno voluto punire un cliente che si è permesso di criticarli. Il resto sono solo scuse, per giustificare una carognata. E' brutto subire e non aver strumenti per reagire, ma come vedi, io non sono abbastanza preparato per ripararmi da altri eventuali dispetti, ad opera di un'azienda che, in teoria, dovrebbe pensare a lavorare e non a queste bambinate.
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Guarda Luca, internet su questo è democraticamente spietato, nel senso che il cliente o visitatore conta più di ogni altra cosa.
Più lo si tratta male e più ci si rimette. Il web è una comunità molto piccola (è un paradosso, ma è così). Mi spiego. Anche se un cliente si trova a New York o Sydney va comunque trattato con riguardo, dato che un clic te lo ritrovi davanti. Perdere un cliente o un visitatore assiduo in questo modo, senza spiegazioni (è successo anche a me su alcuni forum) chi ci rimette è sempre il sito. Ma questa cosa non è capita. Tuttavia è scritta anche su parecchi manuali di web marketing. Uno raccoglie ciò che semina e sul web non si scappa a questa legge. Non parlo in dettaglio del tuo caso che non conosco se non dalla tua testimonianza, ma in base alla mia esperienza personale su qualche sito. |
Hai perfettamente ragione, devi dare atto a questi tizi di aver dimostrato di fregarsene alla grande. Io mi comporto da cliente deluso, chiudo tutto e rivolgo lo sguardo altrove.
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Luca, per esperienza ti consiglio di non stare troppo a polemizzare con l'azienda che lasci. Che abbiano registrato il nome a dominio presso il ccTLD .NET non mi stupisce più di tanto perché è una pratica molto comune e molto seguita da tanti hoster in giro per il mondo: ti diranno che questa è la procedura e che viene fatta per il tuo bene, per evitare che altri si approprino del tuo nome a dominio.
Di fatto se ne appropria l'hoster e solo per giustificare l'altrettanto assurda pratica di anticipare l'aggiornamento del mantenimento del nome presso il registro obbligandoti a non cambiare provider. Per quanto riguarda la procedura di trasferimento, da qualche tempo ormai, per quasi tutti i nomi a dominio, inizia con l'ottenimento di un codice di sblocco del dominio stesso. Per ottenerlo devi chiederlo a Bluehost, ma probabilmente, visto che impiegano cPanel, puoi recuperarlo andando nell'amministrazione dello spazio hosting da un tool che dovresti trovare nella colonna dei menu in fondo a sinistra (sempre che abbiano attivato questa funzione). |
Lungi da me polemizzare in questo caso, davvero non capivo la procedura. Hai perfettamente ragione, lo cose stavano esattamente come dici, codice di sblocco compreso. Ah, l'esperienza...
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Il trasferimento da Bluehost a Weregister è stato completato, noto però un considerevole calo degli accessi al sito, una tendenza cominciata nel primo pomeriggio e non ancora invertita. E' normale che avvenga ciò? intendo a trasferimento effettuato.
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Un trasferimento sia di dominio che di hosting non credo sia una cosa sempre indolore.
Anche se tutto è perfetto nello spostamento c'è comunque un cambio di ip cosa che mette Lui in pre-allarme. Poi bisogna vedere dove è andato il sito, su che server, con che storia, prestazioni e soprattutto insieme a chi. Ho avuto un po paura in queste ore a fare la stessa tua cosa da aruba a godaddy/dreamhost di un mio sito che viaggia sulle 600/700 visite. Alla fine, anche per questo anno l'ho lasciato su aruba windows. Se ne pensa l'anno prossimo. :D |
Ah, ecco. Cosa dire: speriamo sia una cosa temporanea, non si finisce mai di imparare. Nel mio caso un bel 50% di traffico da G mi ha salutato, vediamo quando la situazione migliorerà.
Grazie per le info Paolo |
Pian piano credo che migliorerà anche perché i link al sito rimangono, se hai mantenuto le stesse url e titoli.
Riguardo alla procedura di spostamento radicale (nome dominio e hosting) tramite l'auth code, sto facendo uno sposatmento da aruba a godaddy in un sito. Su godaddy tutto il processo è diviso in 4 parti:
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Aspetto altri 4 giorni...poi contatto godaddy, perché aruba mi ha già dato l'auth code che ho introdotto in godaddy
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Ecco al punto 3 (Pending Current Registrar Approval)(dopo aver introdotto al punto 2 l'auth code) cosa dice godaddy:
Step 3: Accept/Decline The transfer is waiting for the customer to accept it at the losing registrar. If the customer does not accept the transfer at the losing registrar within 5 days, the transfer will be accepted automatically. Recommended Action: The customer should accept the transfer. Il customer (sarei io, giusto?) nel vecchio registrar (ariuba) deve accettare o declinare il trasferimento. Se non accade nulla dopo 5 giorni automaticamente passa a godaddy. Siccome aruba non contempla questo, dovrei SOLO aspettare 5 days. Right? :D |
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Buongiorno a tutti,
da questa mattina (home esclusa) tubiamo.net non è più raggiungibile, al suo posto le odiosissime pagine "Not Found". Il trasferimento a quanto dice we register è avvenuto ieri con successo. Anche questo è un inconveniente da mettere in conto? Sono un pochino preoccupato e guardare le statistiche di accesso certo non mi tranquillizzo, ho praticamente perso tutto il traffico da G. |
Scusa la domanda banale,
ma hai caricato sul suono server il vecchio sito? |
Un momento, vedo che è in parcheggio su register.it
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Grazie, Luca |
Luca ti ho inviato un messaggio privato.
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Mannaggia Luca, che ti possino!:eek:
Come immaginavo ai trasferito tutto ...tranne i file del sito! Hai un back up del vecchio sito da qualche parte? Altrimenti devi farlo d'accapo con copia e incolla usando la cache di gugol. (se non ci fosse lui) Oppure tramite archive.org mannaccia ate mannaccia!! Quanti visitatori avevi al giorno? :rolleyes: |
Ti ho copiato e incollato la home del tuo blog ma attenzione risolvi il problema della codifica (accetta solo asc ii per adesso....trova l'encoding adatto tipo utf-8 o europeo)
Ma soprattutto istalla wordpress (non so se devi acquistare dei servizi supplementari --serve linux,apache,database mysql,php) |
Ok, ho fatto un gran casino. La cosa peggiore è che lavoro su un pc nuovo, non ho dati salvati qui. Avrei i backup accedendo a bluehost, ma forse non c'è più nulla. Facevo 3.000 utenti al giorno Paolo.
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Porc....*$&##@!!??@]#?!!
Che faccio,intanto ti reinstallo wordpress se ci sono i mezzi per farlo? :D |
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Allora..tranquillo.
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E' mattina e facciamo il punto della situazione.
Nel senso che il nome delle tabelle del vecchio è modellee_wrdp5 mentre le nuove avranno un altro nome. Funziona anche con il nome delle tabelle diverso l'import o devo cambiare il nome? (Probabilmente si, devo avere tabelle con nome uguali, ma fatemi sapere...grazie :D ) O ci sono altre strade con il file xml (dall'import di wordpress....) Comunque dopo testo il tutto, a più tardi. :) |
Sembra che ne stiamo uscendo fuori anche se in modo un po caotico.
Poi descrivo meglio i dettagli perché da questa esperienza ho imparato veramente tanto ma tanto... Casomai apriamo un topic a parte :) |
Paolo, stai discutendo da solo? :p
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Si, lo faccio spesso.
Beh, credo comunque, che qualche visitatore il forum ce l'abbia...:D Questa esperienza può essere sicuramente utile a molti... |
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