POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Social Media Marketing (http://forum.masternewmedia.it/social-media-marketing/)
-   -   Social Media Marketing - chi è costui? (http://forum.masternewmedia.it/social-media-marketing/99-social-media-marketing-chi-e-costui.html)

Davide Tommasin 10-30-2008 15:00

Social Media Marketing - chi è costui?
 
Apro le danze con il primo post in questa sezione.

Vorrei chiedere lumi per cosa sta la definizione in oggetto ovvero Social Media Marketing.

Che servizi dovrei aspettarmi?

Scusate la domanda banale ma sinceramente mi piacerebbe approfondire il tema e spero possiate darmi una mano a capire :)

Alessandro Sportelli 10-31-2008 13:24

Onestamente non credo ci sia davvero qualcuno che abbia le idee chiarissime :)

Azzardo una definizione?

Il social media marketing riguarda la promozione di un prodotto, un servizio, una persona per mezzo dei siti di social media, utilizzando l'offerta di valore come leva per instaurare relazioni efficaci ed utili.

La butto li... ovviamente se ognuno dice la sua possono venir fuori aspetti che singolarmente potremmo non considerare, ciao :)

Robin Good 10-31-2008 15:05

Il Social Media Marketing è la capacità di comunicare e promuovere prodotti e servizi utilizzando il passa parola online e tutti quegli approcci virtuali non incentrati su un approccio alla comunicazione top-down ed omogeneo per tutti.

Marco Vittigni 10-31-2008 16:56

In questo video l'opinione di Micheal Gray sui social media

YouTube - Interview With Michael Gray

Riassumo i suoi 3 punti:

1)customer service

2)Google
a)link juice->ranking
b)reputation management

3)advertising

Alessandro Sportelli 10-31-2008 18:39

Quote:

Originariamente inviata da Robin Good (Messaggio 484)
Il Social Media Marketing è la capacità di comunicare e promuovere prodotti e servizi utilizzando il passa parola online e tutti quegli approcci virtuali non incentrati su un approccio alla comunicazione top-down ed omogeneo per tutti.

Bella :) mi fa pensare un pò al "marketing del permesso" di Godin... credo che alla fine sul web paga proprio questo, sia che si chiami social sia che si chiami Ciccio :D

Davide Tommasin 10-31-2008 19:03

C'è tutto un mondo da scoprire la fuori :) grazie per le risposte.

Ora vado a cercare di approfondire un po surfando sul web per non appesantirvi con le mie richieste e poi in caso commenterò anche qui ;)

Alessandro Sportelli 10-31-2008 19:07

Io però credo tu abbia una tua idea :)... perchè non spari?
Tanto qui stiamo tra amici e tuuto fa brodo, stiamo tutti per imparare da tutti :) non credo esistano definizioni errate ma solo buoni contributi

Davide Tommasin 10-31-2008 19:26

Beh la mia idea che viene da un "non addetto ai lavori" che sente per la prima volta certi termini, è che ci sono tante sfaccettature di come far marketing, di come promuovere, vendere l' immagine di un prodotto, vendere un servizio.

Leggendo quanto scritto da Robin, Maing e da te, mi è venuta a mente la publbicità contestualizzata che possiamo trovare nei vari social network od ancora quelle reti sociali in cui si crea passaparola fra gli iscritti perchè vengono coinvolti in sondaggi e scrittura di recensioni su prodotti cui vengono sottoposti dallo stesso staff che ha creato la community.

Un esempio di querllo che ho scritto e che conosco per esempio è La più grande community italiana di Passaparola - ZZUB

Può essere questo un Social Media Marketing?

Alessandro Sportelli 10-31-2008 19:41

mmmm l'idea è simpatica anche se rimango un pò scettico e ti dico perchè :)

Robin parla nel suo post di approccio NON top-down.... il mio umile parere è che il modello del portale da te segnalato, seppur simpatico e magari anche efficace, utilizza proprio quel modello (top-down) in quanto è proprio lui a dare in pasto dei prodotti agli utenti così come si dà il mangime ai piccioni eheheh

Un differente approccio è quello completamente naturale in cui non sei tu o io a dare in pasto il nostro prodotto al pubblico ma è il pubblico che lo nota, lo desidera e lo premia :)... non so... poi magari ho capito male io il funzionamento del portale ed in tal caso mi scuso :)

Davide Tommasin 10-31-2008 19:53

Per quanto riguarda l' utilizzo e la funzionalità di tale portale, si imho hai compreso bene il suo approccio.

Se ho fatto un esempio linkando un qualcosa che già conoscevo è appunto per capire pure io se avevo compreso ciò che mi avevate risposto e mi sa proprio di no :)

A quanto tu dici allora è una specie di approccio virale per quanto riguarda la sponsorizzazione di "qualcosa", è un qualcosa che la stessa comunità ([potenziali] usufruitori) ne parlano e fanno passa parola.

Ma allora non mi torna ancora il ruolo che possa avere un' azienda sul social media marketing... forse che non abbia un ruolo in tutto questo se non da spettatore? ...o forse ha solo il ruolo di far sapere dell' esistenza del suo prodotto per poi lasciarlo nelle mani della comunità?

A questo punto mi vengono a mente esempi come le recensioni sull EeePC della Asus o di un particolare modello di cellulare della Nokia passato tra le mani di alcuni blogger italiani che ne hanno parlato.

Le aziende di tali prodotti, personalmente non so se ne fossero a conoscenza delle cosiderazioni scritte dai blogger, ma se ne fossero state a conoscenza, si potrebbe allora parlare di social media marketing?

Scusate se "so' de coccio" ma ormai voglio capire che è sto s.m.m. :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0