Cercasi persone per creare e gestire un social network
Cercasi ragazzi volenterosi che vogliono collaborare con me all'avvio e successiva gestione di un social network. Oltre a collaboratori stò cercando idee e suggerimenti su cosa dovrebbe avere, e su cosa evitare nella realizzazione del progetto
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Ciao TuttoVolume,
potresti essere più preciso? Cosa intendi per Social Web? |
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Vorrei essere più preciso, ma non lo sono stato proprio perche volevo sfruttare questo forum oltre che per trovare utenti che vogliano collaborare al progetto, anche per reperire idee sul social che andremo (spero) a creare. Voglio partire da zero, e scoprire cosa vorrebbero gli utenti. Ad esempio tu, che idea di Social Web hai, oppure cosa ti piace o non ti piace dei social web tipo Facebook o MySpace? |
Studio facebook da qualche giorno e ti posso dire che ho notato con piacere una incredibile facilità nella creazione di contatti e soprattutto (e questo è interessante per chi desidera promuoversi) ... se ci sai fare delle ottime opportunità di "visibilità" :)
Che target avrà il social che stai progettando? locale o nazionale? per ragazzi o per porfessionisti? io al tuo posto proverei a cominciare ad esplorare le nicchie (ancora scoperte) :) Ciao |
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Mi fà davvero piacere leggere il tuo intervento, che fà prendere il volo alla discussione su un punto saliente, Che target dovrà avere il social. Questa è un altra questione su cui pensare, puntare sui giovani, darebbe subito riscontri, ma poi nel tempo potrebbe andare un pò sbiadendo, se invece scommettessimo su un pubblico più adulto, ci vorrebbe un pò di tempo in più pe far conoscere il sito, ma una volta preso il volo, è più probabile che gli utenti restino e sopratutto ritornino. Se invece volessimo dedicarci a un pubblico mirato, dovremmo per forza di cose pensare in grande, e creare un servizio globale, altro che locale, ma questo impiegerebbe risorse enormi, di cui io sicuramente non dispongo. |
Secondo il mio personale parere la prima cosa da fare è individuare il target in meniera "precisa" e subito dopo studiare che tipo di "benefici" offrire. Tutto ruota attorno ai benefici. Sempre secondo me forse non conviene entrare nello stesso mercato dei grossi (vedi facebook, myspace...) perchè ci sono serie possibilità di rimanere nell'ombra... in altre parole di seguirli in scia.
Diverso sarebbe studiare le caratteristiche dei grandi ed individuare delle nicchie carenti :) |
Ragazzi,
voglio partecipare anche io alla discussione avviata da Tutto Volume portando il mio modestissimo contributo per alimentare il dialogo. Almeno a me, piacerebbe un social network che abbia queste caratteristiche: 1. si rivolge ad un pubblico giovane o comunque smaliziato 2. abbia a che fare con la multimedialità, quindi foto - musica - video Guardandomi un po' intorno vedo che quelli che posseggono queste caratteristiche sono destinati ad avere più successo tra il pubblico. Vi dirò di più puntando sulla multimedialità secondo me si riesce ad arrivare anche a un pubblico più vasto. Volevo portare l'esempio del creatore di MySpace, ma non riesco a trovare il giornale qui a casa. Ci sentiamo più tardi! Fatevi sentire anche voi, è un argomento affascinante |
Gaetano concordo con te riguardo le caratteristiche però continuo ad esser dubbioso su un progetto che non si posizioni con una propria specifica... in altre parole che si differenzi in qualche modo con un differente servizio offerto e quindi "allarghi" potenzialmente il mercato.
La vedo dura fare le stesse cose di facebook o simili :) come dicevo si rischia di rincorrere il primo |
Anche io concordo con le caratteristiche che ha citato Gaetano:
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Concordo comunque anche con l'affermazione di Alessandro: Quote:
Quale sarebbe per te l'idea che potrebbe far distinguere un nuovo social web dai comuni FaceBook, Netlog ecc...? |
Andrea :) sai che questa domanda oggi vale diversi milioni di dollari :) e la risposta giusta vale diversi miliardi di dollari eheh
Io ovviamente non ho una risposta pronta ma conosco un metodo che potrebbe fornircela. Il metodo si chiama "esplorare i limiti" ed è una cosa che ho imparato Seth Godin. Chi online esplora i limiti fa parlare di sè. Il passaparola genera successo (se positivo ovviamente). Dovremmo quindi analizzare le opportunità offerte dai social oggi ad una ad una ed esplorarne concettualmente i limiti (e forse andarci anche oltre), e contemporaneamente analizzare i punti di debolezza di quelli esistenti. In questo modo probabilmente potrebbe venirci un'idea :) |
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