Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Social Network Analysis
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Social Network (http://forum.masternewmedia.it/social-network/)
-   -   Social Network Analysis (http://forum.masternewmedia.it/social-network/262-social-network-analysis.html)

Triphen 02-02-2009 18:42

Social Network Analysis
 
Salve a tutt*,

scrivo per un consiglio: sto preparando un lavoro di ricerca da fare sul social network con cui collaboro (ciaopeople.com) che ha per obiettivo quello di capire come e perchè gli utenti del network utilizzano le diverse applicazioni e funzionalità del sito per cambiare le loro abitudini di socializzazione.

Quello che mi piacerebbe capire è se è possibile estrapolare dati interessanti ed utili analizzando i comportamenti online degli utenti del network, considerando che l'utenza è fortemente localizzata nel target adolescenti, e nella zona della provincia di napoli (eh si, è proprio un caso strano...).

Ed inoltre se c'è qualcuno che può darmi una mano avrei bisogno di capire quali strumenti utilizzare e se c'è qualche caso o pubblicazione che potete suggerirmi.

Ho letto le ricerche di Giacoma e Casali (sia "Elementi teorici per la progettazione dei social networks", sia "Design Motivazionale") e sto leggendo "Born Digital" una ricerca del Digital Natives project, seguo inoltre diversi blog sull'argomento ma ancora non riesco a visualizzare perfettamente quali potrebbero essere i risultati a cui puntare e soprattutto quali sono i migliori strumenti per raccogliere i dati.

In effetti l'idea è ancora allo stato embrionale e mi scuso per l'eventuale confusione :-)

Grazie

Paolo Scoppa

Pigi 02-17-2009 10:11

Quote:

Originariamente inviata da Triphen (Messaggio 1183)
Salve a tutt*,

scrivo per un consiglio: sto preparando un lavoro di ricerca da fare sul social network con cui collaboro (ciaopeople.com) che ha per obiettivo quello di capire come e perchè gli utenti del network utilizzano le diverse applicazioni e funzionalità del sito per cambiare le loro abitudini di socializzazione.

Quello che mi piacerebbe capire è se è possibile estrapolare dati interessanti ed utili analizzando i comportamenti online degli utenti del network, considerando che l'utenza è fortemente localizzata nel target adolescenti, e nella zona della provincia di napoli (eh si, è proprio un caso strano...).

Da buon ignorante in materia, la prima cosa che mi viene in mente, forse è anche scontata, è quella di creare un sondaggio, o, meglio, una specie di Test, nel quale raccogliere, età e sesso dei partecipanti e porre alcune domande sulle applicazioni utilizzate, esempio pratico:

Nome: Pigi, età: 23, Sesso: M, Usi l'applicazione X: si o no, Perchè usi l'applicazione X: (risposta aperta) perchè mi piace in quanto posso conoscere persone che mi interessano.

Non so se sono stato chiaro, ma almeno ci ho provato

Triphen 02-19-2009 13:22

beh pigi prima di tutto ti devo ringraziare di aver almeno risposto...;)

si in effetti il questionario/sondaggio è lo strumento più immediato, il problema è che ho molte idee in testa e devo riuscire prima a capire cosa posso/voglio ricavare da queste domande.

in effetti l'obiettivo principale vorrei che fosse le rilevazione dei gruppi identitari presenti all'interno della community, capire se e quali sono le tipologie d'identità che gli utenti esprimono nei loro comportamenti online.

credo che ognuno di noi quando crea un profilo e carica del contenuto stia comunque esprimendo una parte di sè (reale, desiderata o inventata che sia): vorrei quindi riuscire a capire quali sono le identità espresse all'interno di una community estremamente targettizzata sul territorio napoletano e sulla fascia d'età adolescenziale.

Pigi 02-23-2009 18:36

ciao
 
ciao, io piuttosto, sempre da ignorante, proverei a focalizzare il target per riuscire a proporre qualcosa di monetizzabile, mi spiego:

Mediante il quiz/sondaggio, cercherei di capire se il target sul quale ho puntato o meglio, il target che ha scelto il mio sito, potrebbe essere reattivo alla "somministrazione" di campagne promozionali.

Parlo in base alla mia (poca) esperienza: per esempio sul mio blog ho allestito una sezione nella quale chiedo di compilare un modulo che prevede l'inserimento di campi come età, sesso e nel mio caso email, questo mi servirà per proporre a chi si registra campagne di email marketing basate sull'interesse che un determinato utente ha mostrato su un argomento x.

In questo modo, esaminerò le tendenze degli utenti del mio blog, e allo stesso tempo creerò quella list build che mi consentirà di avere un'ottima conversione grazie ai programmi di affiliazione.

Non so quanto possa essere utile la rivelazione dei gruppi identitari, soprattutto se si pensa che nei social network una percentuale rilevante di utenti non indica espressamente chi è ma piuttosto indica chi vorrebbe essere, falsando l'analisi, e soprattutto rendendola inutile.

Triphen 03-05-2009 16:39

diciamo che l'idea non era quella di avere una profilazione per il marketing, anche considrando il fatto che quella già la facciamo da un pò ma essendo gli adolescenti il target e l'intrattenimento il motivo principale della presenza sul sito, questo tipo di tecnica non ha grandi rese...

la mia idea comunque era ed è un pò più "nobile"...:cool:

quella appunto di analizzare i comportamenti adottati dai nostri utenti adolescenti e cercare di comprendere ed esplorare la relazione tra il mondo adolescenziale e quello dei social network e delle community online. Credo infatti che questa relazione stia profondamente e velocemente cambiando, trasformando l'ambiente sociale di riferimento nella crescita delle giovani generazioni.

Quote:

Originariamente inviata da Pigi (Messaggio 1286)
nei social network una percentuale rilevante di utenti non indica espressamente chi è ma piuttosto indica chi vorrebbe essere, falsando l'analisi, e soprattutto rendendola inutile.

non sono quindi d'accordo con te sulla falsità delle analisi: la differenza tra chi vorresti essere e chi sei nel web 2.0 non è prevista... e forse è proprio questa una delle maggiori innovazioni del web...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0