Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Un nuovo blog per una nuova nicchia
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Strategie di Web Marketing (http://forum.masternewmedia.it/strategie-di-web-marketing/)
-   -   Un nuovo blog per una nuova nicchia (http://forum.masternewmedia.it/strategie-di-web-marketing/1105-un-nuovo-blog-per-una-nuova-nicchia.html)

clikkiamo.it 11-30-2009 21:06

Un nuovo blog per una nuova nicchia
 
Come ben sappiamo la nicchia è importante per il successo di un blog, giorni fa mi è stato consigliato (vista la mia esperienza quasi decennale) di cambiare la categoria attuale del blog Clikkiamo - condividere la conoscenza che è molto generica con una categoria ritenuta di nicchia, l'assistenza informatica...
So che di assistenza informatica ce ne sono gia parecchi ma sono perlopiù siti , di blog non ce ne sono poi tanti, l'idea era di partire con tutorial e video guide per aiutare i meno esperti a sostituire un hard disk o una scheda video per poi passare alle recensioni di prodotti tecnologici, news e trucchi ai problemi che si riscontrano nell'uso quotidiano.

Per monetizzare il tutto pensavo poi ad un'idea un po diversa...
- vuoi assistenza tecnica via e-mail? iscriviti alla ns. newsletter (risposta in 48 ore)
- vuoi assistenza telefonica, paghi un abbonamento mensile e la ottieni con skype
- l'assistenza telefonica non basta? sempre in abbonamento un servizio di assistenza remota per riparazioni accurate.

Volevo sapere cosa ne pensate :confused:

Inoltre uso regolarmente facebook, twitter, friendfeed... rischio di perdere i miei fan cambiando un poco il genere del mio blog?

Aspetto i vostri consigli!

Grazie
Michele
Clikkiamo - condividere la conoscenza

Andrea Salaris 12-02-2009 14:25

Ciao Michele,

l'idea che hai avuto per monetizzare i servizi offerti non è male, però secondo me l'utilizzo
della newsletter potrebbe essere ottimizzata.

Mi spiego meglio, la newsletter serve a mantenere sempre informati i "nostri" lettori
su ciò che postiamo, offriamo, commercializziamo di nuovo sul nostro sito/blog e secondo me
l'iscrizione dovrebbe essere gratuita.

A te più che una newsletter, serverebbe proprio un modulo apposito che successivamente ad
aver pagato un abbonamento mensile/annuale fornisca all'interessato un accesso
all'area membri dove oltre ad offrire magari maggiori informazioni su hardware,software,
vendita ebook inerenti all'argomento del blog ecc...a pagamento, fornisca anche un servizio di
contatto tramite email oppure messaggistica istantanea magari (tutte idee che mi stanno
venendo ora in mente).

Spero di esserti stato un pò utile. Se mi verranno altre idee da fornirti
a riguardo le posterò qui :) !!!

Ciao
Andrea

clikkiamo.it 12-02-2009 14:44

grazie per le i tuoi consigli, molto utili... io cmq la newsletter la mettevo gratuita, era solo per fidelizzare chi voleva consigli privati... per avere qualcosa in cambio anche senza monetizzare subito-

Mi sembra di aver capito che anche tu mi suggerisci di implementare l'argomento con e-book da vendere , software... soluzioni a problemi di installazione ecc ecc , vero?

Beh , se hai idee sono tutt'orecchi...

PS: questo suggerimento è venuto dal tuo "capo", volevo solo approfondire lo sviluppo

grazie infinite

clikkiamo

Robin Good 12-02-2009 15:01

Ciao Michele,
perdonami, ma ce l'ho fatta.

Allora,
io ti suggerisco di non pensare in termini di blog classico.
Costruisci un sito dove ci sia inizialmente un'offerta, un valore chiave.

1. Il sito che hai lo puoi lasciare li tranquillo.

2. Mettiamo che il servizio chiave che offri sia una di queste
cose che metto qui:

a. Una "open clinic" settimanale o giornaliera dove dai aiuto
"live" ai problemi degli utenti. Per partecipare basta iscriversi.
Così offri valore immediato, accresci credibilità, e da subito
aumenti la tua lista di persone interessate.

b. Un servizio di video catalogo - screencasts ben organizzato per categorie
dove ci siano video tutorial che spiegano come risolvere
tutti i problemi più tipici che le piccole aziende hanno.
Ogni video potrebbe essere collegato ad un forum
dove le persone possono aggiungere altre domande.
I video sono gratis ma per postare nel forum mi devo registrare
e quindi entro nella tua lista.


3. Lanci il servizio alla tua "lista" esistente e li inviti a partecipare

4. Ripeti e risciacqui almeno 3-4 volte.

5. Se la lista aumenta e la gente si entusiasma allora puoi cominciare
a capire che prodotto-i costruire per loro.

Vogliono una collana di tuo video, o vogliono un abbonamento
al tuo servizio di assistenza remota istantaneo? Scoprilo con loro
quando avrai il primo drappelo di tifosi con le bandiere che fanno i cori.

Non ora.

;-)

Un abbraccio!

Robin


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0