Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
Articolista per blog : ha senso? - POP Forum



Rispondi
Articolista per blog : ha senso?
  #9 (permalink)  
Vecchio 01-25-2010, 21:35
Rispondi quotando
L'avatar di Giovanni Panasiti Giovanni Panasiti non è in linea
Giovanni Panasiti
POP Member
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 215
Invia un messaggio tremite Skype a Giovanni Panasiti
secondo me, ripeto, dipende molto dalla nicchia di cui ti occupi e da chi incontri.

Per esempio tu parli di sicurezza informatica e difficilmente troverai qualcuno che si occupa di questo nel tempo libero, o perlomeno chi lo fa è difficile che approfondisca tanto.. mentre per quanto riguarda la musica, i libri è piu facile trovare delle persone che si abbiano questi hobby e che siano molti afferrati in materia :-)

Giova
__________________
Giovanni Panasiti



E-mail: giovanni.panasiti@masternewmedia.org
  #8 (permalink)  
Vecchio 01-25-2010, 21:08
Rispondi quotando
L'avatar di Cristian Olmo Cristian Olmo non è in linea
Cristian Olmo
Senior Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
Invia un messaggio tremite Skype a Cristian Olmo
Io ho solo ed unicamente esperienze negative con le collaborazioni gratuite.

Altri che possono smentirmi?
__________________
Un blog interamente dedicato ai browser game e un blog che si occupa unicamente di sicurezza informatica.
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-25-2010, 10:38
Rispondi quotando
L'avatar di Giovanni Panasiti Giovanni Panasiti non è in linea
Giovanni Panasiti
POP Member
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 215
Invia un messaggio tremite Skype a Giovanni Panasiti
Paolo condivido con te la mia piccola esperienza,

come benissimo sai non riesco a dedicare molto tempo al mio blog "librigialli.org". Come te, l'argomento che tratto nel blog è un argomento che realmente mi interessa e nella cui community ho vari contatti.

Il blog non fa molti visitatori, siamo su una media di 18-20 al giorno ma nonostante ciò ho già molti libri in coda per essere recensiti, che le case editrici mi hanno mandato a casa apposta.

E' venuta così la necessità di aumentare gli articoli, non volevo però scrivere molto e di fretta, avrei abbassato la qualità dei contenuti così ho voltato la testa verso facebook.

Ancora prima della nascita del mio blog mi ero messo in contatto con la Dottoressa Danila Comastri Montanari, (che è assolutamernte la scrittrice italiana che preferisco) e di conseguenza avevo anche iniziato a intrapendere dei rapporti con gli altri suoi fan.

Fra questi c'è una signora che, come me, ha un innata passione per i gialli e quando gliel'ho proposta è stata entusiasta di aiutarmi anche se gli ho spiegato che per ora non posso pagarla per il lavoro che svolgerà mi ha detto di essere contenta di poter occupare il proprio tempo libero (tanto a quanto pare) scrivendo di qualcosa che gli piace.

Forse la mia è stata solo fortuna, certo non scriverà quei 10 articoli a settimana che può farmi una persona pagata apposta però è senz'altro una mano in più che non fa mai male.

Ora a voi la parola,

Giovanni
__________________
Giovanni Panasiti



E-mail: giovanni.panasiti@masternewmedia.org
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-24-2010, 23:50
Rispondi quotando
L'avatar di Cristian Olmo Cristian Olmo non è in linea
Cristian Olmo
Senior Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
Invia un messaggio tremite Skype a Cristian Olmo
Penso inizialmente non convenga a nessuno... E non sia possibile per nessuno a meno che non si voglia "investire" con ovvio rischio d'impresa.

Un po come il muratore che inizia come manovale,
poi impara bene il mestiere e si mette in proprio,
poi appena il lavoro comincia a girare assume un operaio che lo aiuta,
poi se le cose continuano a migliorare ne assume 2, poi 3, poi 4,
poi 10 e appende la spatola al chiodo
girando tutto il giorno per cantieri con un SUV nuovo
a controllare che i propri operai stiano facendo correttamente il lavoro da svolgere.

Questa storiella secondo me potrebbe adattarsi bene a quella del blogger e del blogger impresario

Che ne pensate?

A presto!
__________________
Un blog interamente dedicato ai browser game e un blog che si occupa unicamente di sicurezza informatica.
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-21-2010, 23:05
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Ora come ora il mio obiettivo è espandere i contenuti dei miei siti, passare dalla nicchia del pianoforte jazz, improvvisazione musicale e armonia a quella molto più vasta e generica della musica e dello spettacolo.
Da solo è una impresa, dato anche altre attività collaterali che svolgo più strettamente musicali, e quindi sto cercando senza risultati di trovare aiuti pagando.
Credo però che con le entrate che ho finora non posso permetterlo e che non abbia ancora senso.
Credo tra qualche anno, crescendo, la cosa accadrà
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-20-2010, 16:48
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Paolo,
c'ho messo un po, ma ce l'ho fatta.

Domanda difficile.

Sul mercato c'è di tutto e di più.

Il tipo di retribuzione per un sito online
secondo me dovrebbe essere sempre comparata
all'entita di ricavo economico che tale prodotto genera
e non può essere quindi determinato a priori.

Fare l'articolista sul cinema per un blog che guadagna
200eu al mese, non può rendere quanto farlo per una testata
dedicata che produce ricavi significativi.

Comunque per non evadere la domanda:
Su un blog qualsiasi direi 5eu a post.

Quindi dipende....

Magari se vuoi condividere più apertamente il tuo obiettivo
qualche suggerimento in più potrebbe ancora emergere.

P.S.: Hai un messaggio privato che ti attende.


Un cordialissimo,

Robin
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-29-2009, 15:51
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Al di là della retribuzione indiretta con l'id adsense, quale può essere un tipo di retribuzione per un blog sul cinema, musica, notizie, spettacolo, cultura che debba partire da zero per un articolista?
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-29-2009, 13:37
Rispondi quotando
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 236
Ciao Paolo, sicuramente ha senso, anche solo vedendo il numero di persone che lo fanno.
La retribuzione di un articolista dipende da tanti fattori, quali l'argomento, la lunghezza degli articoli, quanti articoli sono richiesti giornalmente ecc...
Per di più si può essere pagati anche con Adsense, ovvero in ogni post che viene scritto dall'articolista viene inserito il suo Pub ID.
Per fare in modo che sia tu che l'articolista guadagnate devi fare in modo che il tempo che liberi facendo lavorare l'articolista tu possa usarlo per portare altro guadagno.
Comunque nella maggior parte dei casi vengono presi articolisti per i blog di genere Geek, in cui sono richiesti molti articoli al giorno e quindi una sola persona riesce difficilmente a coprirli.
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-25-2009, 10:03
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia

Articolista per blog : ha senso?

Prendendo spunto da una discussione su un forum, ho scritto dei pensieri strettamente personali alla luce della mia piccola esperienza come web publisher riguardo alla figura dell'articolista.
Ha senso per voi pagare per scrivere articoli e post per un blog?

E se si, come pianificare e organizzare la cosa in modo che sia il publisher che l'articolista guadagnino?
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
Rispondi


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0