pubblicità mirata
posto qui il mio primo intervento,
se non è il posto giusto al limite lo spostate...:D ho scritto una mail direttamente a Robin Good,è stato proprio lui ad invitarmi ad iscrivermi al forum,vi posto la mail originale: :confused: Salve, ho visto un tuo video (eri in barca a remi) ;-) in cui spiegavi una forma pubblicitaria mirata: facevi l'esempio di un blog che parla di scarpe,e dicevi di andare direttamente a proporre lo spazio pubblicitario all'interno del sito agli operatori di quel settore... Vorrei chiederti di rispondere a questa domanda: quanto si può far pagare quello spazio pubblicitario? nel senso se io ho x utenti nel mio portale,e y di essi vanno attraverso al link inserito nel mio portale nel sito pubblicizzante,come si può stimare il prezzo dell'inserzione: sugli utenti x o y? perchè se il sito pubblicizzante è un sito informativo,cioè che non vende direttamente on line,secondo me si stima sugli utenti che vedono in effetti l'inserzione.. ciaoooo!! :confused: |
Ciao Andrea,
provo a rispondere alla tua domanda. Sicuramente quando proponi un accordo allo sponsor diretto, un buon punto di partenza sono gli utenti che tu chiami X, i visitatori che attiri sul tuo sito (già in questo farei una distinzione tra visitatori e visitatori unici). Questi sono gli utenti potenziali, la "dote" che porti con te quando proponi un accordo. Un altro indice possono essere anche le page views, ovvero il numero di pagine visualizzate (anche qui dividerei tra page views e page views uniche). Sicuramente però sono importanti anche i visitatori Y, perché sono quelli che effettivamente cliccano sul link a pagamento, esempio, se hai 1000 visitatori al giorno sul tuo sito, puoi proporre un prezzo e stipulare un accordo. Se di questi 1000 ben 800 persone cliccano ogni giorno sul link, credo che tu possa chiedere un prezzo più elevato, in virtù della "forza" del tuo sito. Queste sono solo riflessioni, se gli altri utenti hanno altre idee o vogliono correggermi, non aspetto altro! Anche io devo imparare molto in questo campo...! |
Quanto Far Pagare Una Pubblicità Mirata Sul Tuo Sito
a) Calcola quante page views hai sulla pagina(e) dove metterai l'annuncio pubblicitario
b) Iscriviti ad Adwords e verifica quanto ti costerebbe una campagna su Google o sul suo network di siti pagando con il metodo CPM (costo per mille impressions) per lo stesso argomento per il quale tu offri il tuo sito c) Fai una proporzione e identifica il tuo prezzo ideale stando un pochino sotto la concorrenza visto che sei nuovo d) Fai lo stesso con il sistema CPC (cost per click) di AdWords e vedi quanto ti costerebbe ogni click se fossi tu a fare una campagna analoga a quella che tu vorresti gli altri facessero con te (stesse keywords) - guarda quanto costano i clicks e trova un tuo prezzo e) Per misurare i click su pubblicità dirette che hai messo tu manualmnte sul tuo sito puoi usare Google Analytics L'esperto comunque qua sull'argomento è Giulio e vorrei vedere lui cosa consiglia. |
ok proverò come ha detto Robin ma è una cosa lunga,pensavo qualcuno avesse già in mano qualcosa per poter rispondere alla mia domanda,
tipo una sorta di costo/utente per un inserzione.. |
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Sono differenti e molteplici gli elementi che concorrono alla formulazione del prezzo di una campagna online. Dipende tutto dal tipo di mercato/settore in cui operi, dalle modalità di interazione del sito, dal volume di visitatori, dall'utilizzo di banner illustrati piuttosto che testauli, dal brand, ritorni in termini di vendite, ritorni in termini di visibilità.... Questi elementi insieme concorrono alla creazione del "valore" della campagna :) Non mi prendere per pazzo, ho fatto questa premessa giusto per allargare un pò il nostro punto di vista. Se parlassimo realmente di scarpe potremmo ragionare su 3 ipotesi (o forse più): 1. Il sito che pubblicizzi è un ecommerce: ppc ideale (ti fai pagare a click come ha detto Robin); pps, pay per sell (prendi una percentuale sulle vendite.... piu complesso) 2. Il sito che pubblicizzi non vende direttamente ma pubblicizza il marchio: in questo caso potresti esporre banner che presentano il marchio aziendale e farti pagare un importo fisso mensile! (non esiste nessuno che ti può imporre di NON farlo... il sito è tuo e decidi tu); il alternativa potresti farti anche pagare per "migliaia di impression" come diceva Robin. E' ovvio che se fai poche impression non guadagni un cavolo :rolleyes: 3. Se si tratta di un ecommerce di un nota marca esiste la possibilità (se vuoi) di richiedere un fisso mensile (per la visibilità del marchio sul tuo sito) + una tariffa per click o per sell Spero di non averti confuso ulteriormente :) Ti ricordo di nuovo che il metodo piu facile è effettuare una richiesta per un fisso mensile... non tutti accetteranno ma provare non nuoce, non credi? ciao :) |
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il mio caso,cioè non proprio di scarpe, ma di grosse maison nel campo dell'orologeria.. che non vendono i propri prodotti direttamente ma attraverso una rete di vendita complessa (concessionari,reseller ecc...), quindi pubblicizzano il loro marchio nel web. la mia idea era di "vendere" lo spazio pubblicitario, in questo caso come ha fatto notare Robin e ribadito da te, si può dire che per stimarlo andremo a "migliaia di impression" o "page views".. ma la mia domanda è se esiste un qualche fattore per poter stimare il costo per migliaia di impression o page views! |
Dato che il mercato lo fa Google potresti effettuare una stima come diceva Robin attraverso adwords.
Altrimenti (anche se altri mi smentiranno) non ci sono regole fisse. Faresti mai pagare la stessa tariffa alla Rolex e alla swatch? Spero di aver reso l'idea :) |
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https://adwords.google.com/select/Tr...timatorSandbox Per il cpm passo la palla a Robin perchè personalmente non ho mai provato e non vorrei dirti cose inesatte :) Dalla tua faccina mi pare di capire che hai apprezzato l'esempio ;) |
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Per il cpm passo la palla a Robin perchè personalmente non ho mai provato e non vorrei dirti cose inesatte :) Quote:
Adesso devo stimare il CPM.. consigli??? |
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