Valutazione campagna adv su FB
Vorrei condividere con voi alcuni dati di una campagna che ho fatto su Facebook per Ricette 2.0. In una settimana di pubblicità, target donne 30-52, i risultati sono stati:
659 visite con un CPC medio di 0,17$ e un CTR medio del 0,07%Come la valutate? |
Potrebbe anche essere non male.
In generale il CTR sulle pubblicità di Facebook è MOLTO basso. Se guardi per esempio a questo articolo sulla resa delle pubblicità di Facebook puoi vedere chiaramente che c'è anche gente forte che fa meno di te. Ho anche visto e sentito di altri, e questi sono del 2008, che hanno raggiunto comodamente il 3% o il 4%. |
Nell'ultimo articolo citato parlano del 3-4% di ctr, mi sembra veramente esagerato. Da notare però anche un CPC veramente alto, contro lo 0,17 di media della mia campagna.
Il lato positivo di Facebook ADV è la facilità con cui si può effettuare la campagna. La scelta del target è precisa, anche se purtroppo manca la parte di scelta delle keywords. Ho avuto per contro una pessima esperienza con adwords: avendo come parola chiave nella campagna per Ricette 2.0 la parola "ricetta" o "ricette", 'sti bambocci hanno automaticamente associato la campagna ad una campagna farmaceutica, bloccandomi l'adv in attesa di revisione. Dopo 3 giorni che attendevo l'esito, permettimi, mi sono rotto le palle. Notavo poi che nel circuito dei blogger culinari l'uso di adsense non è così spinto: allora sono tornato a FB con una nuova campagna dedicata al contest. Ciao e grazie a tutti! |
Ciao Riccardo,
non per copntraddirti, perché anche a me ogni tanto le fanno girare, ma sti "bambocci" come li kiami tu, attualmente fanno girare il mondo e molte delle cose intorno alle quali tu vorresti guadagnare. Quindi secondo me se vuoi ottenere dei risultati la strada migliore è non di gridare a tutti che sono dei deficienti, ma di essere più furbo ed intelligente di loro. Attrezzati di santa pazienza, odio represso e sentimenti di rabbia nascosti, ma usa quel "bamboccio" di AdWords, studiano più accuratamente le keyphrases più adatte alle tue esigenze usando Google Insights, Google Trends and the Google Keyword External Tool. Google fa bene a filtrare gli annunci con la parola ricetta a mio parere, ma basta accoppiare la parola ricetta a concetti tipicamente culinari e si va spediti come un jet. Che ci fo con Ricette 2.0? Chi lo cerca? |
Hai perfettamente ragione. Ma la parola "bamboccioni" di garantisco che era molto affettuosa. Io sono molto googlefriendly, non vivrei senza. E se devo dirla tutta un po' il monopolio (visione Ficarriana) della stessa azienda su più fronti mi spaventa.
Per quanto riguarda le keyword non ho inserito solo ricetta/ricette ma molte altre keyword analizzate a tema, che a mio avviso potevano automaticamente segnare l'adv come NON farmaceutica. Non ho capito la tua chiusura "che ci fo con Ricette 2.0", sorry. |
Io provato recentemente a fare pubblicita' su Facebook.
CTR 0.05% in media (avevo quattro varianti, la migliore 0.08%, la peggiore 0.02%) Il CPC medio e' stato di US$0.08 che piu' o meno e' quello che pago con adwords. |
Riflettendo però sul fatto del CTR basso, posso permettermi di dire che non è sempre un danno? Contando che su FB ci si mette l'immagine, il fatto che in molti vedano (per noi gratuitamente) tale immagine non è positivo?
Se vogliamo fare "branding" magari il canale è ottimo. Ma forse sto dicendo minchiate. |
Caro Riccardo,
ottima considerazione e secondo me anche corretta. Da questo punto di vista non posso che darti ragione. Su Facebook puoi ottenere un sacco di impression gratis e fare branding a near-zero cost. |
Con CTR simili ha senso provare a fare delle campagne basate sul CPM secondo te?
Comunque se mi dimentico ridordatevi che condivido anche i dati della seconda campagna. Per l'evento ho allargato il target a tutti gli italiani 20-55. ps: sapete se per caso di riesce a farsi emettere fattura da Facebook! |
Come promesso vi aggiorno con i dati dell'ultima campagna volta a promuovere il contest di Ricette 2.0.
Target: uomini/donne dai 20-55 Risultati: - 860.500 visualizzazioni - 248 click - 0.03% CTR - 44.79$ di importo speso Cosa ne pensate? |
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