Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
monetizzare un portale da 1.3 milioni di pageviews/mese - POP Forum



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
monetizzare un portale da 1.3 milioni di pageviews/mese
  #7 (permalink)  
Vecchio 12-20-2009, 00:33
Rispondi quotando
L'avatar di Cristian Olmo Cristian Olmo non è in linea
Cristian Olmo
Senior Member
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 768
Invia un messaggio tremite Skype a Cristian Olmo
Brutti questi quote cosi a casaccio...

Pensieri se ne potrebbero esprimere molti ma sarebbero inutili se non mirati a cio che realmente ti han spinto a scrivere.

Di preciso, cosa ti interessa approfondire di questo case study?
__________________
Un blog interamente dedicato ai browser game e un blog che si occupa unicamente di sicurezza informatica.
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-26-2009, 23:25
Rispondi quotando
Aldo Mencaraglia non è in linea
Aldo Mencaraglia
Junior Member
Registrato dal: Jun 2009
ubicazione: Melbourne
Messaggi: 18
Originariamente inviata da roberto ostinelli Visualizza il messaggio
buongiorno a tutti!

su consiglio di robin mi sono iscritto oggi, felice di fare parte di questa community! allora inizio subito, poiché desidero sottoporvi una questione.

sono il moderatore di un portale di fotografia. fa delle cifre piuttosto interessanti: ad esempio, in questo momento:

. pageviews/mese: 1.35 milioni
. visite/mese: 49K
. pages/visit: 27.71
. absolute unique visitors/mese: 12K
. bounce rate: 12.70%
. avg time on site: 12:18
. traffic sources: Referring Sites 39.11% | Direct Traffic 34.73% | Search Engines 26.17%
. fidelizzazione: Returning Visitor 76.80% | New Visitor 23.20%

nato per ragioni di piacere, c'è stato un boom che non ho potuto seguire per mancanza di tempo ed ora mi piacerebbe monetizzarlo. attualmente, finanziariamente questo portale porta cifre irrisorie nell'ordine della decina di euro al mese con un po' di google ads.

se a qualche anima pia andasse di condividere dei pensieri in materia, è la benvenuta!

grazie,

r.
Ciao Roberto

visita Digital Photography Tips: Digital Photography School (magari lo conosci gia'?).

E' un sito di Darren Rowse di Problogger.net. Troverai diversi modi che Darren utilizza per monetizzare il suo traffico.

In bocca al lupo

Aldo
__________________
www.italiansinfuga.com
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-09-2009, 23:37
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Ciao Roberto,
è un piacere averti come ospite in questo forum. La tua domanda inoltre offre molti spunti sui quali fare chiarezza.

Dai dati che hai gentilemente condiviso è facile desumere che i tuoi visitatori sono persone affezionate per qualche motivo al servizio che offri e che vi ritornano frequentemente per consultare diverse pagine.

I tuoi visitatori non sono in prevalenza gente che viene dai motori di ricerca in cerca di qualcosa ed è quindi una cattiva idea propinargli le pubblicità di adsense, visto che inoltre saranno di solito scarsamente rilevanti rispetto al loro specifico interesse. AdSense per i lettori affezionati è una distrazione, un fronzolo in più che sarebbe meglio non avere.

Quindi, a meno che tu non abbia il tempo e le risorse per integrare delle pubblicità molto mirate ed utili al tuo specifico profilo di lettore, la pubblicità sarebbe meglio lasciarla da una parte.

Magari la possibilità di far sponsorizzare in maniera elegante e ben integrata con il tuo layout alcuni brand o servizi, fortemente rilevanti per il tuo pubblico potrebbe essere una strada da battere in futuro.

Il fuoco della monetizzazione lo metterei però, nel cercare prima di tutto di capire cosa è che esattamente i tuoi visitatori fanno o cercano di fare sul tuo sito. Cercano modelle? Cercano fotografi? Ne l'uno, ne l'altro... si spizzano semplicemente le nuove foto per farsi venire delle idee? Io non lo so, ma immagino che ci siano dei comportamenti tipici e degli interessi specifici, che se investi un momentino di tempo sicuramente puoi individuare più rapidamente di quanto possa fare io.

Probabilmente conosci degli utenti, puoi domandare loro, guardare meglio le statistiche, o fare qualche piccolo test con degli amici. In ogni caso, capire bene cosa fanno e cosa vorrebbero fare di più i tuoi utilizzatori e la chiave giusta per monetizzare il tuo sito.

Potrebbero per esempio delle possibilità di offrire qualcosa di più, che fa veramente impazzire i tuoi utilizzatori, offrendo l'accesso a questa feature per un prezzo mensile molto, molto basso.

Oppure, una volta individuato l'interesse e l'utilizzo specifico che i tuoi utilizzatori fanno del tuo servizio, offrire dei servizi aggiuntivi ai tuoi utilizzatori professionali che possano aiutarli a presentare o vednere più facilmente i loro servizi.

Alternativamente potresti considerare di promuovere e vendere sul tuo sito, dei tuoi infoprodotti o cataloghi da te prodotti per cui i tuoi lettori darebbero qualsiasi cosa. Che so una collezione di immagini che per vedere sul sito devono cliccare su duecento link diversi, mentre tu gliene raduni in un book elettronico elegantissimo. Mi sto inventando delle cose, ma dovrei rendere l'idea. Il punto è di costruire su misura sui loro gusti ed esigenze qualcosa per cui loro spenderebbero volentieri qualcosa.

Insistere nel voler spremere i propri lettori come fossero dei limoni, propinandogli pubblicità a iosa ed altre forme monetizzazione intrusive e distraenti non fa altro che diminuire la qualità percepita del sito, peggiorare il look e l'apparente professionalità e credibilità dello stesso e distrarre gli utilizzatori da ciò che a loro interessa più fare.

Ci sarebbe tanto di più da dire, ma penso di averti comunicato almeno l'approccio strategico che penso funzionerebbe meglio in una situazione del genere.

Un cordialissimo,

Robin
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-08-2009, 19:59
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Ah, ecco. Mi pareva strano...scusa è che sono stanco con questo caldo.


Beh, allora la cosa è relativamente nella norma...
Devi aumentare il traffico e considera che i forum rendono, a parità di visite, molto di meno con adsense, in genere
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-08-2009, 19:49
Rispondi quotando
roberto non è in linea
roberto
Junior Member
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2
Originariamente inviata da Paolo Guidonia Visualizza il messaggio
Ma con 12000 visitatori al giorno
..al mese
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-08-2009, 19:47
Rispondi quotando
L'avatar di Paolo Guidonia Paolo Guidonia non è in linea
Paolo Guidonia
Senior Member
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: Guidonia Montecelio
Messaggi: 753
Invia un messaggio tremite Skype a Paolo Guidonia
Quote:
Ma con 12000 visitatori al giorno, almeno 40/50 euro al giorno li dovresti tirare fuori, per un totale di almeno 1000 euro al mese con adsense.
Poi non so, dipende...
Mi auto rispondo a distanza di qualche mese per dire che non è poi così facile monetizzare 40-50 euro al giorno con adsense con 12.000 visite.
__________________
Vivo a Guidonia e suono il pianoforte. Mi piace molto la musica italiana e seguire la musica a Roma. Anche il giornalismo è una mia passione.

Ultima modifica di Paolo Guidonia : 12-20-2009 a 00:52.
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-08-2009, 12:45
Rispondi quotando
roberto non è in linea
roberto
Junior Member
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2

monetizzare un portale da 1.3 milioni di pageviews/mese

buongiorno a tutti!

su consiglio di robin mi sono iscritto oggi, felice di fare parte di questa community! allora inizio subito, poiché desidero sottoporvi una questione.

sono il moderatore di un portale di fotografia. fa delle cifre piuttosto interessanti: ad esempio, in questo momento:

. pageviews/mese: 1.35 milioni
. visite/mese: 49K
. pages/visit: 27.71
. absolute unique visitors/mese: 12K
. bounce rate: 12.70%
. avg time on site: 12:18
. traffic sources: Referring Sites 39.11% | Direct Traffic 34.73% | Search Engines 26.17%
. fidelizzazione: Returning Visitor 76.80% | New Visitor 23.20%

nato per ragioni di piacere, c'è stato un boom che non ho potuto seguire per mancanza di tempo ed ora mi piacerebbe monetizzarlo. attualmente, finanziariamente questo portale porta cifre irrisorie nell'ordine della decina di euro al mese con un po' di google ads.

se a qualche anima pia andasse di condividere dei pensieri in materia, è la benvenuta!

grazie,

r.

Ultima modifica di roberto : 08-09-2009 a 22:42.
Rispondi



Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Web Analytics

Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0