Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Report mio primo Webinar: Quale piattaforma scegliere?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Videoconferenza (http://forum.masternewmedia.it/videoconferenza/)
-   -   Report mio primo Webinar: Quale piattaforma scegliere? (http://forum.masternewmedia.it/videoconferenza/1527-report-mio-primo-webinar-quale-piattaforma-scegliere.html)

Fabio Ballor 04-13-2010 18:42

Report mio primo Webinar: Quale piattaforma scegliere?
 
Un pò in ritardo di qualche giorno ma eccomi qui a raccontare dell'evento live della videonferenza. Intanto: è andata alla grande!
144 persone di picco collegate, 125 di media. La piattaforma Go2Webinar non ha fatto il minimo scricchiolio, si è comportata alla grande.

La registrazione perfetta, soltanto nel suo codec proprietario, ha necessitato una conversione. Unico neo manca la chat con gli utenti, ma penso dovuto al fatto di non essere riuscito ad attivarla. (Qui le registrazioni eXelearning.it Live! on Vimeo)

Adesso pensavo di portare avanti un incontro periodico, vediamo se settimanale, con gli iscritti. All'interno di questi incontri pensavo di strutturare delle brevi chicche tutoriali insieme ad interviste a personaggio legati all'e-learning.

Resta il nodo della piattaforma, sarei orientato verso adobe connect. Credo che la soglia dei 100 partecipanti divida le piattaforme più economiche da quelle con un pagamento molto più elevato, dove per economiche si parla intorno ai 50$

Comunque il mio consiglio è: FATELO tutti, serve a rendere più saldo il rapporto con lo zoccolo duro dei visitatori, serve ad aumentare la visibilità e soprattutto a ricevere feedback su dove andare ;-)

Fabio Ballor 04-14-2010 19:57

... che mi dici Robin?

Robin Good 04-15-2010 10:48

Caro Fabio,
i miei più sinceri complimenti per il tuo webinar,
o videoconferenza, come la chiami tu (anche se di videoconferenza
propria non si tratta :-) ), mi sembra che il numero dei partecipanti
la dica lunga su quanti potenziali fan hai già a disposizione in questa
nicchia di mercato.

Potrai misurare ancor più approfonditamente il tuo successo su questo fronte
in futuro, misurando il numero dei partecipanti da evento a evento (se crescono vai bene, se diminuiscono vuol dire che stiamo facendo qualcosa di sbagliato) e dai feedback che gli chiedi e gli fai riempire dopo l'evento.

L'importante è sempre non giudicare i numero come un valore di successo in assoluto, ma di assecondarli sempre ad uno scopo, ad una reale capacità di ascoltare le loro esigenze e di poterle soddisfare.

Complimenti quindi, e usa al meglio questa opportunità.

Per la piattaforma, mi hai già chiesto in passato, e ti ho dato i miei suggerimenti
http://forum.masternewmedia.it/doman...tomeeting.html
http://forum.masternewmedia.it/video...onferenza.html
e il mio supporto.

Sto anche preparando una Guida ad-hoc sull'argomento ma non ho grosse novità per le tue esigenze.

Dai un'occhiata alla mia mindmap, che aggiorno settimanalmente:
Best Online Collaboration Tools 2009 - Robin Good's Collaborative Map - MindMeister Mind Map

e guarda specificamente:
https://payments.tokbox.com/
la Tokbox Broadcast Video Chat
e GatherPlace Home

prima di fare la tua scelta finale.



Due precisazioni su GoToWebinar (G2W):

a) la registrazione può essere configurata in modo da non dover fare alcuna conversione alla fine. La fa direttamente G2W e ti restituisce un file .wmv pronto per essere visto su qualsiasi macchina.

b) la chat è pienamente disponibile devi solo attivarla tu nel menu che hai a disposizione mentre SEI nell'evento in alto a destra sullo schermo.


Un cordialissimo,

Fabio Ballor 04-15-2010 14:58

1 allegato(i)
Rispetto alla scelta della piattaforma, sto facendo una valutazione sopratutto in relazione al numero di posti che può accogliere... 100 è un pò la soglia.
qui allego un veloce specchietto:
http://forum.masternewmedia.it/attac...1&d=1271336219
Direi che le piattaforme in java sono le più performanti, anche se necessitano del download dell'applet.

Ho sotto osservazione anche wiziq e dimdim.
Sono due ambienti fatti con il flash communication server di qualche anno fa che con poche persone magari si comportano bene ma con tante persone è un imprevisto. Feedback in questo senso?

Robin Good 04-15-2010 18:52

Ciao Fabio,
no, oltre ai precedenti feedback non ho altre cose da aggiungere su quanto di nuovo hai inserito qui.

Ho piuttosto qualche domandina:

a) Da dove derivi il prezzo di DimDim a $75 / mese per 1000 utilizzatori.
Puoi condividere una URL dove è menzionato questo prezzo?

b) Per WebEx vale lo stesso discorso. Da dove derivi $49 per eventi fino a 500? A me risulta $49 per 25 persone max. Se hai un dato diverso per favore condividi la URL.

Il prezzo di Wiziq non si batte $49.95 / anno per quanti eventi vuoi fino a 500 persone - quindi ti suggerisco di provarlo e di farci sapere al più presto come ti trovi.

Io per quello che lo ho usato, mi sono trovato abbastanza bene. Certo non ha le sofisticatezze di G2W, ma penso che potrebbe benissimo fare al caso per molte situazioni come la tua.


Un cordialissimo!

Fabio Ballor 04-15-2010 19:17

Per quanto riguarda DIM DIM, nella pagina Dimdim: Easy, Open and Affordable Web Conferencing and Webinars. c'è scritto:
Today with Dimdim, not only can you host 20- person webinars for free (and unlimited 1000- person webinars for only $75 per month - the lowest price in the industry, BTW), your invitees don’t install any software.

Per webex il prezzo è fino a 25 poi occorre farsi fare un preventivo.

Wiziq lo conosco già, lo usiamo all'interno del master dell'università di firenze... che dire funzionicchia. Con 50 persone si comporta discretamente, anche se la solidità di una piattaforma che gira in java si vede, rispetto al flash... su numeri più elevati non saprei.

Ritengo che sul versante flash adobe connect non la batte nessuno... sul versante java sono rimasto ben impressionato da G2W ma anche elluminate o webex sono piattaforme molto importanti, ed infatti se le fanno pagare!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0