Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Sito di Racconti Illustrati da Artisti: Thumbnail Gallery Deleteria?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Web Design (http://forum.masternewmedia.it/web-design/)
-   -   Sito di Racconti Illustrati da Artisti: Thumbnail Gallery Deleteria? (http://forum.masternewmedia.it/web-design/1295-sito-di-racconti-illustrati-da-artisti-thumbnail-gallery-deleteria.html)

Fabrizio Palasciano 01-12-2010 17:53

Sito di Racconti Illustrati da Artisti: Thumbnail Gallery Deleteria?
 
Mi piacerebbe avere una vostra opinione sull'idea grafica che ho per un nuovo sito che sto costruendo (ancora off-line):

Si tratta di un sito di racconti brevi. Ciascun racconto è illustrato da un artista. sono molto affascinato dalle gallerie di thumbnails e pensavo quindi di creare per la home page una gallery che contenga gli ultimi inserimenti visualizzati come se fossero delle mini-polaroid con un dettaglio dell'illustrazione con indicato nello spazio sottostante il titolo e una descrizione testuale breve. Cliccando sulla polaroid si apre il racconto con l'illustrazione completa e il testo del racconto.

A vostro avviso per un sito di racconti l'impatto della gallery come home-page potrebbe funzionare? (ho sentito dire che molti rifuggono dalle gallery di thumbnails).

Considerando poi che si tratta di un sito di testi e racconti illustrati, sarebbe forse meglio dare maggiore importanza al testo, e sviluppare una visualizzazione tradizionale?

Il dubbio mi tortura! :confused:

DavideDattoli 01-12-2010 18:34

Ci sono anche dei temi che hanno parecchio spazio per le immagini ma anche del testo, un template a gallery potrebbe essere riduttivo sia per i navigatori che per i motori di ricerca.

Ciao

Robin Good 01-12-2010 18:37

Ciao Fabrizio,
a me sembra un'ottima idea...

Certo fra come te la immagini tu e come la penso io
magari ci sono anni luce, ma come idea mi sembra
che ci possa stare tutta.

Direi che nel progettare le prime bozze
il tuo obiettivo primario dovrebbe essere quello
di verificare se con questo design, un nuovo visitatore
riuscirebbe comunque a capire, in una manciata di secondi
di cosa si occupa il sito e perché varrebbe la pena restare.

Secondo me se riesci a soddisfare questo obiettivo di base
qualunque design può andare alla grande.

;-)


Un cordialissimo,

Robin

Fabrizio Palasciano 01-12-2010 19:00

Grazie Robin e Grazie Davide.

Le vostre risposte paiono discordanti, ma confluiscono sul bilanciamento che ci dovrebbe essere tra testo e immagine.

@Davide: se la gallery viene impostata come una serie di post in cui l'illustrazione occupa una parte predominante nella visualizzazione in home-page, pensi che ci sarebbero problemi con l'indicizzazione sui motori di ricerca?

@Robin: Intendi sfruttare il sottitolo (tipo: "quello che che ogni esperto di comunicazione deve sapere") oppure intendi che la struttura stessa deve rivelare qualcosa?

Robin Good 01-28-2010 08:39

Ciao Fabrizio,
il sottotitolo può essere una soluzione, anche se non deve necessariamente
essere un sottotitolo. Anche il titolo principale potrebbe svolgere questa funzione
e lasciare al sottotitolo funzioni più istituzionali.
L'importante è ottenere il risultato di far capire rapidamente di cosa si occupa
il tuo sito. Per esempio, questo sito fatto da poco da un mio studente americano
raggiunge bene tale obiettivo: B. Felt: Make and Wear Fabulous Wool Felt Fashions

Per la domanda che hai fatto a Davide direi che dipende da come nomini le immagini, che alt tag userai, quanto testo c'è nel resto della pagina e come è organizzato.
Un altro buon esempio di un altro studente a cui ho da poco fatto rifare la home page per raggiungere gli stessi obiettivi è Costruire siti internet, guide per web design, risorse e immagini per siti web | Costruire web .

Secondo me quindi devi fare una bozza e sottoporla apertamente a chi ti potrebbe
leggere e verificare con loro se di primo acchitto capiscono di cosa parla il sito
e se navigarebbero oltre e dentro ciò che vedrebbero nella tua nuova home page.


Un cordialissimo!

Fabrizio Palasciano 01-28-2010 15:10

Grazie Mille Robin

Seguiro' i tuoi consigli. Sono a buon punto sul Layout. Appena ho pronto qualcosa di accettabile lo linkero' per ascoltare le vostre critiche e i vostri suggerimenti.

E' bello aver scoperto un forum come questo. Un forum che funziona!

A presto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0