POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - proteggere tutti i contenuti di un sito
Visualizza un messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-18-2009, 12:44
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good ora è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,405

Proteggere Contenuti Online - Ritrasmettere Segnale Webcam di un Altro Sito

Ciao Francesco,
benvenuto!

Ecco le mie risposte alle tue domande:

Originariamente inviata da newhtml Visualizza il messaggio
1) Ho capito che la licenza Creative Commons regola solo il modo con cui l'opera che tu iscrivi può essere utlizzato da altri..in pratica se io metto sotto CC un'immagine e un'altro malintenzionato ne rivendica la paternità non sono tutelato di niente, a meno che la stessa immagine io non la protegga con ad esempio "Copyzero" (alternativa economica e pratica alla Siae)..è giusta questa mia affermazione oppure no?
Ogni tuo opera è PROTETTA AUTOMATICAMENTE DA COPYRIGHT nel momento della sua creazione. Non hai bisogno di fare niente per proteggerla da un punto di vista legale, se non indicare chiaramente che ne sei l'autore e che desideri non sia riprodotta od utilizzata da altri.

La licenza Creative Commons ti fornisce un mezzo per concedere maggiori possibilità a chi vuole ri-utilizzare la tua opera di poterlo fare con la massima semplicità e nei canoni della legalità.

Proteggere i tuoi contenuti online è un principio che garantisce delusioni sicure. Primo perché Internet favorisce la diffusione e la replica di tutto ciò che viene ditribuito attraverso di essa. Secondo perché tecnicamente è molto difficile rendere un opera digitale non replicabile.

E' intelligente quindi, una volta riconosciute e verificate questi dati, cavalcare le opportunità offerte da questo diverso modo di operare e di favorire in TUTTE le maniere possibili la maggior diffusione e riproduzione dei propri contenuti, tranne ove che questi debbano essere tasformati in opere commerciali da vendere online.

Originariamente inviata da newhtml Visualizza il messaggio
2) Se io faccio un sito dove la totalità dei contenuti (immagini, suoni, grafica) sono originali di mia creazione, devo proteggere ogni singola creazione (cioè ogni immagine, suono ecc uno per uno!!) oppure esiste un metodo magari "complessivo" che mi fa registrare e proteggere tutto il sito con un unica soluzione?
Vedi la mia risposta precedente.
A mio modetso avviso è una battaglia persa in partenza e che non ha motivo di esistere.

Perché pubblicare su Internet se vuoi proteggeri questi contenuti? Fai un libro, un disco, o qualcosa di fisico se vuoi proteggere i tuoi contenuti dal ri-uso. Non ci riuscirai al 100% ma la protezione aumenterà di molto.

Comunque da un punto di vista legale tu puoi proteggere tutto il sito semplicemente dichiarando in maniera chiara a leggibile in fondo a tutte le pagine del tuo sito, che TUTTI i tuoi contenuti sono protetti da copyright e specificando anche chi ne è l'autore.


Originariamente inviata da newhtml Visualizza il messaggio
3) Se voglio inserire in un mio sito una webcam puntata su un luogo pubblico (come ad esempio la webcam sul santuario di Lourdes Lourdes france, le site officiel des Sanctuaires vous accueille) e non trovo nè particolari restrinzioni legali ma nemmeno un codice per "embeddare" tale immagine nel sito di origine dello streaming, posso tramite un programma (es. Camstudio) salvare per un periodo (tipo un'ora) con un capture schermo l'immagine dal sito originale e poi ritrasmetterla in differita sul mio sito? (potrei anche scrivere l'eventuale link alla fonte ma vorrei che i visitatori vedano la webcam anche senza spostarsi dal mio sito).
Tecnicamente: SI, hai già descritto una possibile soluzione.

Legalmente: Dubito. Se non c'è un codice di "embed" disponibile è probabile che l'autore sia uno che come te desidera "proteggere" il frutto del suo lavoro anche se il soggetto è un opera pubblica. E' quindi con lui/lei che ti dovrai confrontare prima di tutto, contattandolo e richiedendogli questo permesso e non con quale technologia utilizzare.
E' probabile infatti che senza perdere molto tempo sia facile individuare nell'HTML della sua pagina il codice originale che alimenta il suo flusso video e poterlo pertanto riproporre in toto su qualsiasi altro sito.


:-)
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia