Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Cercasi persone per creare e gestire un sito social web
Visualizza un messaggio singolo
  #34 (permalink)  
Vecchio 10-25-2008, 14:26
Rispondi quotando
MaxBadolati
MaxBadolati
Guest
Messaggi: n/a
Ma che bella discussione, ho voluto aspettare un pò prima di intervenire per vedere verso quale direzione andava il thread, che all'inizio era troppo generico ma mi sembra che ora stia andando verso cose più pratiche..ottimo.

Personalmente credo la questione multimedialità e funzioni varie del network sia una questione da dover affrontare dopo, anche perchè qui siamo tutti professionisti, bene o male il modo di implementare tutto quello che vogliamo lo troviamo. In questa fase di brainstorming credo che la questione principale sia: ok un social network..ma de ke?

Mi fa piacere che TuttoVolume abbia iniziato questa fase di analisi dei Social Network, in quanto credo che una delle prime mosse da fare sia un'accurata analisi dei competitors per capire quali sono le funzionalità e gli aspetti da non trascurare. TuttoVolume ci fai sapere qualcosa su questo fronte?

Non sono molto concorde con la questione "cosa vogliono gli utenti". Se stiamo a pensare a cosa vogliono gli utenti e quale settore del mercato dei social network non è stato ancora preso in considerazione penso che la discussione finirà nel dimenticatoio. Io credo che bene o male i settori più importanti siano stati già presi..vuoi il network professionale? Ne esistono a bizzeffe..vuoi il network per giocare? C'è ne sono centinaia. Vuoi il social network per conoscere nuove persone? Ma figurati..e così via, se facciamo una analisi approfondita dei competitors, scopriremo che la maggior parte dei settori è già occupata. (ovviamente sto parlando a livello internazionale e non specificatamente per l'Italia).

Inoltre mi chiedo..come si fa a sapere cosa vogliono gli utenti? Noi non siamo Nielsen e non abbiamo la possibilità di fare sondaggi, profili demografici e ottenere documentazioni del genere per capire verso quale direzione si sta muovendo il pubblico dei social network.

Allora mi chiedo, bene o male siamo tutti professionisti, bene o male abbiamo tutti delle competenze che valgono oro, noi su che tipo di social nework vogliamo puntare? Il fatto che esistano già altri social network non vuol dire che noi non ne possiamo creare uno migliore no?

E allora propongo..ognuno di noi si faccia avanti e si faccia questa domanda:

1) Su cosa dovrebbe essere focalizzato il mio social network ideale? Professione? Gioco? Passatempo?
2) In che modo posso partecipare attivamente alla costruzione di questo social network? Quali competenze posso offrire sul piatto per poter lanciare questo nuovo social network?

Beh mi trovo qui e allora rispondo a queste domande.

1) Il social network su cui io investirei tempo, denaro e tutto quello che c'è da investire è un social network per professionisti dell'online publishing. Mi piacerebbe poter partecipare a una comunità che permetta a professionisti del settore (editori online, blogger professionisti, inserzionisti) di poter avere un luogo dove condividere idee, materiale, notizie, corsi, iniziative, etc. Questo per me rappresenterebbe davvero un surplus alla la mia attività online, mi permetterebbe di intrattenere rapporti di lavoro, di conoscere persone che fanno il mio stesso mestiere e che possono darmi consigli o propormi nuovi progetti, di confrontarmi con tutti quelli a cui piacciono le stesse cose che piacciono a me.

Senza dover sbattere tra il Forum di Robin Good, Facebook, Linkedin e chi più e ha più ne metta. Io li voglio tutti li, in un solo luogo. Un posto d'elite, dove non entrano spammatori o persone che non possono offrire dei benefici a tutta la comunità del social network.

2) beh questa è facile..non sono un programmatore quindi non mi chiedete di scrivere codici, ma per tutto quello che riguarda la gestione del progetto, dei contenuti e della comunità..sono dei vostri.