Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - footer si o footer no?
Discussione: footer si o footer no?
Visualizza un messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-19-2008, 10:51
Rispondi quotando
uebmen non è in linea
uebmen
Junior Member
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 13
Grazie x la risposta ryuichi,
io sono un po' scettico su questi nuovi footer, ma a volte lo sono pure su altre novità che poi finisco x accettare, quindi sto cercando maggiori informazioni e considerazioni come le tue per maturare una conclusione.

Come utente io raramente utilizzo il footer, tranne nei blog contenenti nel footer "commenti recenti", e nei siti di shopping per trovare il link "chi siamo" e capire se fidarmi del venditore.

In vari casi noto che fra footer e header se ne va più spazio di quello dedicato al contenuto principale, e per me è un inutile spreco di spazio schermo e bytes
Dato che:
- si stanno diffondendo schermi sempre più larghi e corti (formati 16/9 e oltre)
- per facilitarne la leggibilità come insegna Robin Good ogni riga non dovrebbe contenere oltre X (non mi ricordo il numero esatto) parole
...
trovo un po' illogica questa tendenza di eliminare le colonne verticali e piazzarne tutto il contenuto o in alto o in basso, per poi adottare un layout fisso spesso largo intorno ai 960 pixel
Il risultato su molti monitor è una sottile striscia di contenuto verticale su uno schermo schiacciato in orrizontale

Originariamente inviata da ryuichi Visualizza il messaggio
il visitatore arriva alla 'fine' del sito perché
a) è arrivato a leggere l'ultima news
b) è arrivato alla fine dell'articolo
c) è curioso di vedere come 'finisce' il sito

In tutti e 3 i casi, il footer con una serie di link (e magari con qualche animazioncina leggera o, nel mio caso, un personaggino in stile manga) lo 'attira' a rimanere un po' di più e a visitare le sezioni del sito.
Per questo a ma paiono più utili i link a contenuti correlati subito dopo
l'articolo, o il contenuto, ma non nel footer.
Per una questione di leggibilità, il footer spesso e volentieri è colorato o ha elemnti di design che distraggono dalla lettura, e quindi per me dovrebbe accettare solo pochi link, sempre uguali e prevedibili
__________________
www.Frasi.net

Ultima modifica di uebmen : 11-19-2008 a 10:54.