Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Problemi autofocus canon hf 100
Visualizza un messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 11-21-2008, 15:26
Rispondi quotando
L'avatar di Robin Good Robin Good non è in linea
Robin Good
POP Guida
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 6,929
Sinceramente, avendo lavorato molti anni nella produzione televisiva non mi sento di condividere completamente queste tue conclusioni.

Il formato su nastro è sicuramente più prono al deterioramento che non i dati registrati su una scheda digitale senza parte alcuna in movimento. Molto del materiale che ho qui accanto me registrato su nastri video professionali da 1 pollice è diventato in gran parte inutilizzabile (a causa del deterioramento dovuto ad umidità ed altri fattori) e assai difficile da leggere, se non pagando grosse cifre a chi ha ancora registratori RVM di questo tipo. L'HD digitale non è su nastro, non è un formato di larga diffusione al di fuori dell'ambito professionale, e come tale farà la stessa strada.

Ho anche un archivio fotografico professionale su negativi e trasparenti di largo formato (dal 10x15 a lastre 18x24) e ti posso garantire che anche con la migliore attenzione possibile questi negativi sono assai proni al deterioramento naturale che si manifesta sopratutto nella brillantezza dei colori. La cosa è talmente diffusa e risaputa che esistono anche un buon numero di società che si dedicano esclusivamente al recupero di tali originali (nono sono negativi dell'epoca Romana... sono foto che hanno 10-20 anni).

Posso sbagliare...
ma vedo il digitale consumer su scheda o hard disk il formato che terrà maggiormente la distanza. Si, siamo in attesa di un formato definitivo che assesti l'AVCHD.
__________________
Robin Good
Guida
POP Campus Italia