Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Canon GL2 NTSC a 500eu - che dite? Ma NTSC è un problema?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Attrezzatura Per il Video Publishing (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/)
-   -   Canon GL2 NTSC a 500eu - che dite? Ma NTSC è un problema? (http://forum.masternewmedia.it/attrezzatura-per-il-video-publishing/834-canon-gl2-ntsc-500eu-che-dite-ma-ntsc-e-un-problema.html)

esk 08-30-2009 15:38

Canon GL2 NTSC a 500eu - che dite? Ma NTSC è un problema?
 
fatto...comunque già che ci sono aggiorno la mia domanda...sto per comprare una canon gl2 usata a 500 euro...voi che ne pensate? è una buona camera? come prezzo è ottimo penso visto che mi danno anche grandangolo, tele, faro e microfono piu tutti gli altri accessori..volevo sapere se secondo voi è un po superata come videocamera oppure è ancora "buona"

Robin Good 08-30-2009 15:48

Marco,
la canon GL2 è un ottima camcorder e con quegli accessori vale senza dubbio i 500 euro. Sicuramente non è una telecamera superata se parliamo di registrazione su nastro, e garantisce qualità e durabilità come poche altre.

I lati contro possono essere gli stessi che hanno tutte le telecamere a nastro: possibili drop ad inizio e fine nastro, tempi lunghi per l'acquisizione in digitale, telecamera non delle più piccole e leggere (1.25 Kg senza batteria e lente). Ma se questi non sono fattori decisivi per te, direi senz'altro che può essere un ottimo acquisto.

esk 08-30-2009 16:17

grazie mille Robin per la velocità della risposta! Si alla fine mi sono convinto che è un buon acquisto, visto che vorrei utilizzarla per cortometraggi e documentari, e una telecamera compatta di quelle nuove non mi permette di fare giochi di messa a fuoco, senza contare che per secondo me il peso elevato mi permette di effettuare movimenti di effettuare movimenti di camera molto piu fludi e dal taglio decisamente piu "pro" !
L'unico dubbio è che questa registra in formato ntsc invece che pal, secondo te potrebbe essere un problema quando vado a riversare il video sul computer per il montaggio (comunque i video li monterò sul mac e poi me li esporto in pal o come mi pare) o può darmi comunque qualche tipo di problema il fatto che sia in ntsc ?grazie ciao!

Robin Good 08-30-2009 22:03

Bella domanda!

A me se offrissero una telecamera NTSC direi cortesemente NO Grazie, però forse mi sono fossilizzato su esperienze e requirements del mondo televisivo che non hanno più necessità di essere. Quindi mi poni di fronte ad un problema che non mi sono mai posto prima. Ma scusa ciò che registra la GL2 sul nastro Mini-DV in che formato è? Quello che ci interessa è di non partire da un codifica NTSC già sul nastro, che non credo sia il nostro caso. Quindi se NTSC vuol dire soltanto il protocollo di cidifica del segnale della telecamera se la collego direttamente ad un monitor, beh forse non è un problema così rilevante.

Sentiamo se c'è qualcun'altro che ha qualche esperienza in merito.

esk 08-31-2009 15:38

Guarda da quello che ho capito io, questa è una videocamera che registra in formato ntsc.

Canon GL2 - Wikipedia, the free encyclopedia

E' la prima versione della videocamera che è uscita, per il mercato americano o comunque per i paesi che usano il protocollo ntsc. La versione pal per l'europa penso sia uscita più tardi.
Quindi immagino che registri su nastro in formato ntsc, non si tratta solo del segnale in uscita sul monitor.

Ora, quando io importo il filmato nel programma di editing (io uso final cut e after effect) posso scegliere se lavorare in pal o ntsc, quindi non dovrei avere problemi a importare i filmati, poi quando esporto posso convertire in formato pal.
Quindi in teoria non dovrei avere problemi anche se il filmato sul mini-dv è in ntsc, tanto quando importo in digitale me lo converto come voglio no?
Conta che non ci devo lavorare in ambito televisivo, ma tutti i miei filmati passeranno comunque dal computer per il montaggio.

Sbaglio? Dici che invece puo darmi dei problemi il fatto che i filmati sulla cassetta siano codificati in ntsc? C'è qualcuno nel forum che lavora in ntsc e puo darmi chiarimenti? Ancora grazie per le risposte

Robin Good 08-31-2009 15:45

Marco,
se è così una cosa è certa: non stai registrando alla miglior risoluzione disponibile. La capacità di risoluzione orizzontale in linee dello standard NTSC è di parecchio inferiore a quella del PAL. Quindi a parità di telecamera secondo me troveresti ad avere immagini con circa 100 linee di risoluzione orizzontale in meno che se avessi una PAL.

Ora convoco il nostro esperto in materia, e vediamo che dice anche lui.

Rob Ferranti 08-31-2009 18:17

Domanda: riesci ad acquisire in ntsc e a montare vedendo in ntsc nei monitorini dell'editor o no?
Io non ho mai provato personalmente, teoricamente anche se riesci ad acquisire ntsc e a montare il progetto in ntsc, in uscita non credo tu possa convertirlo in pal dal programma di editing.
Potresti provare a uscire con il montato ntsc e poi convertirlo utilizzando software di conversione pal>ntsc>pal: qui ne trovi alcuni free/share:

Ntsc to PAL DVD Converter - Free Downloads of Ntsc to PAL DVD Converter Software

Robin Good 08-31-2009 18:24

Ma Rob,
tu gli conseglieresti veramente di acquistare una GL2 Canon NTSC a 500eu, per poi dover convertire ogni volta il materiale in PAL? Mica starai scherzando? :-)

Rob Ferranti 09-01-2009 10:05

Robin, scusa non avevo capito che lo scopo era acquistare la camera ntsc.
Ovviamente non la consiglio se la si utilizzerà nei paesi con sistema pal.
Primo la qualità ntsc è decisamente inferiore, soprattutto dovendo poi convertire in pal.
Secondo, da 800€ in su si può acquistare un hdv pal di ottima qualità Canon o Sony. Si possono trovare anche usati interessanti professional.
Se è sufficiente una mini dv i costi scendono notevolmente. Può costare da 250€ in su.
Quindi non consiglieri mai l'acquisto della Canon GL 2 ntsc (anche se con gli accessori compresi).

esk 09-01-2009 14:58

Mah non ci sto capendo piu niente...da quello che ho letto in giro su internet, la CANON GL2 è stata rilasciata solo in ntsc, infatti sul mercato europeo pal esce piu tardi con il nome di CANON XM2.
Quindi tutte le gl2 sono in ntsc, non ne esistono di pal, o sbaglio?

Poi, scusate l'ignoranza, ma quando lavoro sul computer, per esempio esporto un filmato in .avi o .mov, dopo non ha piu importanza se sia pal o ntsc no? Cioè il formato che esce alla fine è il formato in cui decido di comprimerlo, ok se parto come partenza da un ntsc avrò una qualità minore per via delle cento linee orizzontali in meno, ma alla fine l'unico problema dovrebbe essere solo questo di una qualità minore no?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0