Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Mi date qualche parere e consiglio?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Che Ne Pensate Del Mio Sito? (http://forum.masternewmedia.it/che-ne-pensate-del-mio-sito/)
-   -   Mi date qualche parere e consiglio? (http://forum.masternewmedia.it/che-ne-pensate-del-mio-sito/1201-mi-date-qualche-parere-e-consiglio.html)

Paola 12-24-2009 18:53

Mi date qualche parere e consiglio?
 
Ciao a tutti! Mi dareste qualche parere e consiglio sul mio sito? www.pensieroecorpo.it Sono molto nuova di questi strumenti e non so bene da che parte girarmi... A dire il vero sono già contentissima di essere riuscita a costruirlo da sola: per me è un mezzo miracolo! ed è stata un'impresa. Ma adesso ho tutto da imparare. Grazie dei suggerimenti e ... per piacere non infierite troppo! :) Un salutone Paola

Stefano Rocco 12-26-2009 00:51

Ciao Paola,

da un primo sguardo mi sembra molto lineare, pulito, il thema che hai scelto non ha molti fronzoli che disturbano la lettura delle anteprime degli articoli del sito.

Forse un unico appunto di carattere stilistico lo farei sulla scelta di utilizzare, negli articoli , Lo stesso colore sia per il titolo principale che per il corpo dell'articolo.(cosa che non avviene per i sottotitoli che hanno colore diverso)

Inoltre il grassetto applicato a tutto il corpo degli articoli lo utilizzarei per marcare i passaggi basilari dell'articolo lasciando il font normale per il resto del testo.

Ottimizzerei la parte dedicata ai motori di ricerca ho visto che hai attivo il plugin "all in one seo" lo sfrutterei in modo diverso.

Per il resto ci servirebbe qualche altro dato per fare un analisi più approfondita.

Ciao

tanti Augur i:D

Paolo Guidonia 12-26-2009 11:32

Paola, complimenti vivissimi!
Credo che se uno ha talento, ha talento in tutto o quasi.

Il tuo blog è fantastico, sia per i contenuti che per come lo hai organizzato.
Da una prima vista di un paio di minuti sembra ottimo anche se forse troppo...

Sto uscendo poi ne riparliamo, ciao
:p

Paola 12-26-2009 17:09

A Paolo Guidonia: WOW! non hai idea di quanto mi fa piacere un complimento incoraggiante: come ho detto sono alle primissime armi e procedo per prove errori e tentativi... con una fatica pazzesca! Che il mio blog a primo impatto ti sembri fantastico è proprio una carezza al cuore. Aspetto di sentire il resto... piano eh :)
A Stefano Yes Studio: grazie Stefano, infatti hai toccato dei problemi che mi stavo ponendo: l'idea dei titoli di colore diverso la provo subito. Il grassetto non piace neanche a me, ma senza si faceva così tanta fatica a leggere! avevo provato a mettere i passaggi basilari in rosso ma poi li ho tolti perchè mi sembravano disturbanti.
Sull'utilizzazione di 'all in one seo pack' è proprio dove ho più problemi ( si chiama 'la mia ignoranza') non sò bene come vanno usati: prima avevo messo decine di keywords... poi mi hanno detto solo 10 e le ho tolte... adesso non sò se devo usare parole molto generali o parole molto specifiche... Non ho idea di come fare e il tuo "lo sfrutterei in modo diverso" per me sarebbe vera manna se hai voglia di dirmi qualcosa di più. Grazie e mille auguri!

Paolo Guidonia 12-27-2009 09:35

  • L'obiettivo del blog quale è?
  • I contenuti sono validi, pagine con parecchio testo (cerca di non superare le 600-800 parole a pagina)
  • Non usare il maiuscolo
  • Non usare il grassetto in modo esagerato
  • Il titolo pensiero e corpo che compare in tutte le pagine secondo me era meglio non metterlo per focalizzare gli stessi sull'argomento della singola pagina
Andrebbe e andava fatto uno studio a priori sulle parole chiave principali del tuo argomento e poi pianificare gli articoli

Paolo Guidonia 12-27-2009 09:50

Quando devi fare delle modifiche al blog su caratteri, colori, e altri elementi di visualizzazione devi farle sul relativo foglio di stile a cascata
(Cascade Style Sheet - detto CSS che ogni blog ha )

Stefano Rocco 12-27-2009 10:11

Ciao Paola,

Paolo mi ha preceduto su un pò di domande che ti volevo fare anch'io per poterti consigliare più approfonditamente su alcuni aspetti.

Per il plugin "all in one Seo Pack" - No panick!!!! :)

Bisogna testare è fondamentale.

1. La sezione Keywords
del plugin puoi anche lasciarla vuota :eek:
è dà un pò di tempo che i motori di ricerca Google in testa non si basano più
su questo meta tag - quindi perchè perdere tempo qui?

2. La sezione Title puoi replicare il titolo dell'articolo

o se troppo lungo crearne uno accattivante che richiami il titolo
che hai scelto. In questo caso puoi utilizzare le keyword 1 o 2
al massimo per le queli vorresti che l'articolo fosse trovato.

3. Sul blocco description investirei un pò più di tempo
.
Nella casella vengono indicati 160 caratteri max.
Io inserirei frasi inserite nell'articolo o che richiamano passaggi presenti
nell'articolo (una sorta di riassunto strategico) e distribuirei per ogni frase
qualche Keyword in maniera mirata... tanto anche questo meta-tag nel breve
periodo perderà di importanza ma per il momento lo sfrutteri ancora
altrimenti se lo creerà in automatico il motore di ricerca.
Per quanto riguarda l'uso del grassetto io proverei ad aumentare
le dimensioni del font lasciandolo normale, di solito per un corpo
si arriva anche a 14px.

Ciao

Paola 12-27-2009 17:10

A Stefano: GRAZIE!!! Io stavo impazzendo con queste keyword e sentirmi dire che non importano mi risparmia un sacco di fatica inutile.
Farò subito come dici sulla descrizione.
Sui caratteri è meglio che io non parli neppure.... tu non ci crederai ma non sò come si fà a modificarli e da sola non sono riuscita neanche a far comparire i sottotitoli in rosso... Dovrei scrivere un'altra volta a chi mi ha installato wordpress, che è una persona gentilissima ma mi vergogno a disturbarlo ogni momento.

A Paolo: GRAZIE!!! e ti dico subito il punto fondamentale: a cosa serve questo blog? Tutto il lavoro degli ultimi anni mi è arrivato tramite il mio sito ufficiale: www.paolasantagostino.it , secondo me bellissimo ma che però non sò come toccare da sola e l'adorabile tecnico che me lo ha fatto è molto occupato. Quindi le date dei corsi sono vecchie, i programmi non aggiornati etc... Questo nuovo sito è per poterci mettere le mani io: 1° che mi arrivino pazienti (ovvero che capiscano la professionalità che ho) 2° che si iscriva gente ai corsi (che sono bellissimi e del tutto sconosciuti) 3° che mi contattino organizzazioni per tenere dei corsi per loro: Centri di formazione, Aziende, Asl e Ulss e via dicendo.

Gli articoli che metto sul sito dovrebbero far capire che sò fare il mio lavoro e che sono brava a tenere Corsi. Penso che il mio campo più specifico sia la Fiaba in cui sono proprio unica; su Colori Malattie e Ansia non sarò l'unica ma sono decisamente brava. Stavo pensando anche io a come impostare un programma di articoli efficace, ma come vedi vado molto a tentoni: ne metto uno su un tema e uno su un altro cercando di capire il risultato... ma mi mancano proprio i criteri di base su cosa funziona sul web. Forse tu che sei un Senior hai delle idee molto più precise riguardo a come ci si muove in questo campo e io ti sarei davvero grata per ogni imput. Ciao! Paola

Paolo Guidonia 12-27-2009 19:11

Il tuo vecchio sito credo abbia almeno 5 anni e più.
E' fatto con i frame e non va bene per i motori.
Hai fatto benissimo a usare wordpress e lo hai impaginato anche ottimamente per essere una profana.

Se devi modificare il template nel css posso farlo io per te basta che mi invii nome utente e password o mi crei un nuovo account utente (Utenti -> nuovo) come amministratore che dopo potrai cambiare in sottoscrittore.

Se vuoi inviami i dati qui nel forum come messaggio privato.

Paolo Guidonia 12-27-2009 19:13

Il sito è di novembre 06

Paola 12-28-2009 16:17

Grazie Paolo sei gentilissimo!!! Ora ti mando i dati privati. Grazie! e come contenuti per il fine a cui il blog deve servire secondo te ci siamo? Un salutone Paola

Paolo Guidonia 12-28-2009 16:24

I contenuti sono ottimi, a vederli così a colpo d'occhio.
Certo è che più persone vengono al tuo sito più possibili clienti potrai avere.

Bisogna analizzare le parole chiavi principali legate alla tua attività e poi lavorare di conseguenza dentro e fuori il tuo blog

Stefano Rocco 12-29-2009 17:23

Ciao Paola tieni aggiornati sulle modifiche e sull'evoluzione del bog

Ciao e tanti auguri

Paola 12-29-2009 20:57

Ma certo ti tengo aggiornato e con molta gratudine! Intanto sto badando a fare le modifiche che mi hai suggerito e ti ringrazio molto.

Il blog sotto Natale ha avuto una flessione ma ho già tante domande: per un sito appena aperto e che non si pone come un blog di notizie di attualità o info, un 35 visitatori al giorno si considerano un fallimento o un successo?
I miei lettori passano molto tempo sulla pagina quindi leggono tutto l'articolo e questo mi sembrerebbe buono...

I post più letti sono sempre gli stessi sugli Attacchi di panico e l'Ansia e per delle ragioni ben comprensibili, ma io non intendo scrivere sempre su questo argomento! Quindi penserei di mettere i nuovi post sotto e non sopra. L'idea sarebbe quella di lasciare visibile al pubblico dei nuovi lettori quello che sembra gli interessi di più, ma intanto offrire a tutti una scelta più ampia e non fossilizzarmi sempre sugli stessi temi. Secondo te va bene?

Vorrei anche lanciare una discussione più ampia che credo possa essere interessante. I miei articoli riguardano delle dinamiche psicologiche e sono pure pesantini... se uno ha voglia se li legge altrimenti no... Quando avevo messo le frasi principali in grassetto quello che succedeva a me leggendoli era che andavo solo su quelle frasi e capivo subito il senso generale dell'articolo, ma molto molto banalizzato... Poi ho provato a togliere i grassetti e certo non coglievo più tutto al volo però seguivo molto meglio il discorso....
A mettere i grassetti mi sembrava un po' di trattare il lettore come un imbecille a cui devi dire a che cosa deve badare... Ma io non vendo niente! Magari seguendo l'intero discorso trova lui quel che lo riguarda e che gli può servire di più...
Non sò, mi sto domandando se nel caso di articoli come i miei che non danno una informazione unica ma che offrono degli spunti di riflessione personale non sia meglio lasciar fare al lettore...
Un abbraccio e grazie mille per i tuoi imput.
Spero gli auguri per l'anno nuovo di poterteli fare più sotto le feste! Paola

Cristian Olmo 01-01-2010 20:45

Complimenti per il blog. il template utilizzato è ottimo, i contenuti ben scritti, lunghi ecc...

Se posso dirti la mia, ed io picchio quasi sempre sulle stesse cose :), ti consiglierei di:

  • Passare ad un carattere di colore NERO
  • Aumentare la dimensione del carattere di almeno uno o due punti
  • Sfoltire la sidebar, distrae, da fastidio è confusa
  • Almeno un'immagine per articolo la metterei, fa molto piacere a chi legge e serve a livello di motori di ricerca se messe nel modo giusto
  • Non utilizzerei il rosso, non da sicurezza, non piace a parer mio a molti lettori me compreso, piuttosto per quei titoletti usa un carattere diverso, un bold, un h2, h3, cosa vuoi purchè non sia rosso.
  • Potresti in pochi minuti tradurre alcune frasi in italiano dato che il blog è italiano (es. Responses to nei commenti, Posted by a inizio articolo ecc...)
  • Il logo (pensiero e corpo scritto in blu) a sto punto lo vedrei meglio in arancione, dato che ne hai fatto largo uso, forse troppo in alcune circostanze.
Queste le primissime impressioni che ho avuto osservando il tuo blog per 1-2 minuti.

Sono consigli assolutamente personali per cui puoi ignorarli tranquillamente ;)

Buon lavoro :)

Paola 01-02-2010 14:38

Caro Christian grazie dei tuoi consigli.
Questi caratteri li devo proprio cambiare visto che da diversi pareri così proprio non vanno... Sul colore le opinioni sono discordanti e ora vedo come fare.

Le imagino non le avevo messe per questo motivo: volevo mantenere solo la ripetizione del logo in home page e avevo pensato che a caricare immagini lungo il testo il sito diventasse lento ad aprirsi, ma magari non è vero... E certo per chi entra da altre pagine sono molto squallide con solo testo. Chiedo a tutti: è vero che le immagini rallenterebbero molto o non si nota neppure?

Le scrittine in inglese certo che le cambierei al volo! Immediatamente! Se solo avessi idea di come si fa...
Grazie e BUON 2010! Paola

Paolo Guidonia 01-02-2010 15:39

Ma no, le immagini non rallentano, a meno che le metti gigantesche o tantissime in una sola pagina.
Vai tranquilla e mettine almeno una per articolo.

Cristian Olmo 01-02-2010 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5887)
è vero che le immagini rallenterebbero molto o non si nota neppure?

No vai tranquilla

Quote:

Le scrittine in inglese certo che le cambierei al volo! Immediatamente! Se solo avessi idea di come si fa...
Ahahahh okok.

Paola 01-02-2010 19:27

Paolo mi manderesti la tua mail così ti invio i dati per entrare nel mio sito? Non riesco a trovare come mandare messaggi personali e non vorrei rischiare di dare accesso a tutto il mondo! L'inesperienza a volte è proprio dura... Ciao grazie! Paola PENSIERO E CORPO

Paolo Guidonia 01-02-2010 19:46

Te l'ho mandata via messaggio privato qui sul forum
ciao

Stefano Rocco 01-02-2010 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5832)

Il blog sotto Natale ha avuto una flessione ma ho già tante domande: per un sito appena aperto e che non si pone come un blog di notizie di attualità o info, un 35 visitatori al giorno si considerano un fallimento o un successo?

E' molto relativo io credo che sia un signor traffico considerata la tematicità del tuo blog
Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5832)
I miei lettori passano molto tempo sulla pagina quindi leggono tutto l'articolo e questo mi sembrerebbe buono...

Appunto avere tanto traffico si traduce con avere più possibilità,
ad esempio, per monetizzare su qui posts ma non avere più successo .

Se riesci a comprendere il grado di fidelizzazione dei tuoi lettori (quanto e quando ritornano a leggere i tuoi post es: quanti sono gli iscritti ai tuoi feed rss che realmente leggono appena scrivi un nuovo post
o tramite un programma di tracking capire da dove arrivano e da dove ritornano)
potrai intuire e iniziare a comprendere quanto il tuo blog sia di successo.

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5832)
I post più letti sono sempre gli stessi sugli Attacchi di panico e l'Ansia e per delle ragioni ben comprensibili, ma io non intendo scrivere sempre su questo argomento! Quindi penserei di mettere i nuovi post sotto e non sopra. L'idea sarebbe quella di lasciare visibile al pubblico dei nuovi lettori quello che sembra gli interessi di più, ma intanto offrire a tutti una scelta più ampia e non fossilizzarmi sempre sugli stessi temi. Secondo te va bene?

Evidentemente la gente cerca notizie su quell'argomento e se ritorna da te ha trovato informazioni importanti .

Anche se non è il tuo argomento principale farei un piccolo sondaggio per capire quali sfumature dell'argomento la gente stia cercando.

Io proporrerei articoli sempre della stessa tematica... pericolo minestrone di argomenti e la gente si perde!!!

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5832)
Vorrei anche lanciare una discussione più ampia che credo possa essere interessante....
A mettere i grassetti mi sembrava un po' di trattare il lettore come un imbecille a cui devi dire a che cosa deve badare... Ma io non vendo niente! Magari seguendo l'intero discorso trova lui quel che lo riguarda e che gli può servire di più...
Paola

No Paola mettere il grassetto non è trattare il lettore da stupido o maltrattarlo, tecnicamente il grassetto ha molteplici funzioni.
  1. Aiuta la lettura - leggere a video non è come leggere su carta e l'occhio si stanca molto più rapidamente!!! quindi il grassetto aiuta a saltare e a rilanciare l'attenzione del lettore.
  2. Dare enfasi a passaggi che si ritengono più importanti nell'articolo.
  3. A livello SEO o per il motore di ricerca un frase messa in evidenza con il grassetto assume una rilevanza diversa rispetto al testo normale.
e molto altro ancora....

COncordo con i suggerimenti di Cristian sull'utilizzo dei tag per i titoli e i sottotitoli degli articoli... eviterei di utilizzare caratteri tutti MAIUSCOLI

Ciao e tanti auguri di Buon Anno.... :)

Paolo Guidonia 01-02-2010 22:05

Beh, non è che google premi se io scrivo in grassetto una parola chiave.
Forse 10 anni fa o più.
Adesso si rischia...

35 visitatori, considerata la mole di contenuto originale e di valore è scarso.
Ma stai all'inizio e potrai salire parecchio

Mie opinioni
:)

PS: Da evitare il maiuscolo

Stefano Rocco 01-03-2010 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Guidonia (Messaggio 5905)
Beh, non è che google premi se io scrivo in grassetto una parola chiave.
Forse 10 anni fa o più.
Adesso si rischia...

Beh é chiaro che mettere una parola chiave o una intera frase in grassetto
non è la soluzione
però secondo me rafforzare parti dell'articolo
con una formattazione adeguata può fare solo che fare bene!

Ciauz

Paola 01-03-2010 18:12

Caro Stefano grazie mille del tuo messaggio così dettagliato e rispondo aggiornandoti come mi avevi chiesto:

1) Incredibile ma il mio blog non ha avuto una flessione durante le feste anzi un brusco rialzo! Avevo messo un articolo "I simboli dell'anno nuovo" un po' a fondo perso... nel senso che non mi spettavo molto come lettura: era al posto dei soliti auguri che mi avevano detto di mettere per 'web buona educazione'. E invece ha avuto un sacco di traffico e la gente già che era sul sito poi leggeva tutto il resto. Persone arrivate digitando Buon Anno che non avrebbero mai visto il mio blog altrimenti. Interessante scoperta! Io non l'avrei mai detto... ma magari voi esperti lo sapevate benissimo.

2) Sui sottotitoletti in maiuscolo capisco bene il vostro orrore, ma servono come riassunto rapido. Invece la lettera maiuscola nel titolo principale non è un'idea mia, anzi mi sono scocciata da morire a cambiarli tutti! Ma aveva insistito moltissimo un mio amico webmaster dicendo di fidarmi che una ragione c'è... e io mi sono molto umilmente adeguata, anche se non la colgo proprio.
Per il tutto in grassetto sto vedendo come cambiarlo mantenendo buona la leggibilità. Ma quello che ancora non capisco è se stiamo parlando di una questione grafica o del fatto urgentissimo che mi sto involontariamente facendo buttar fuori con ignominia da tutti i motori di ricerca?

3) Sul tema degli articoli penso che vadano su attacchi di panico e ansia i lettori che provengono da una landing page specifica sostenuta da adwords. Ma questo sito serve per altro e non è affatto una copia: vuole dare una idea del mio lavoro di terapeuta più in generale (sostituirà il sito ufficiale!) e i contatti utili che mi sono arrivati venivano da altri post. Quindi penserei di concentrarmi sulla terapia con le fiabe, la psicosomatica delle malattie e la scelta dei colori che sono i temi importanti. Penso che ci voglia un po' di pazienza per seminare nell'ottica di un progetto complessivo vero? Forse il campo è un po' ampio, ma ogni contatto che mi arriva su questi tre fronti è buono, e credo che il legame tra i tre temi si capisca comunque: a te scorrendo velocemente il sito che impressione generale resta?

4) sulla fidelizzazione mi faccio parecchie domande: i miei amici blogghisti ci vadano proprio pazzi, sembra quasi un'ossessione... Ma a me veramente serve molto di più 1 persona che capita per caso sul mio sito e mi chiama per una consulenza, piuttosto che 100 che leggono tutte le settimane tanto per leggere. Il punto che mi sembra più importante è che la gente intanto riesca ad arrivare sul mio sito

5) Per questo mi piacerebbe molto avere più visibilità sui motori di ricerca. ( sto anche cercando di capire come raggiungere quelli veramente interessati ai servizi che offro) .
Ho cambiato TUTTE le descrizioni degli articoli seguendo i tuoi consigli (e spero proprio di averli capiti): grazie! A me non poteva venir in mente la faccenda delle descrizioni e le avevo del tutto trascurate.
Ho tanti dubbi sulle parole chiave 'strategiche' di cui parlavi da inserire nelle descrizioni : prima puntavo su 'psicologia, psicoterapia' ma lì c'è talmente tanta concorrenza che forse sono parole buttate via... Tu intendevi parole molto specifiche vero? Se metto solo quelle rischio di sparire? o tenerle entrambe?

6) Ho scoperto con grande stupore che Google fa proprio un incredibile lavoro: per esempio mi sono ritrovata in prima pagina con 'madre divorante' che non era una mia parola chiave: era in un angolino di un articolo e neanche ripetuta, ma rendeva benissimo il senso generale dell'articolo! fantastico. Se sono così bravi forse mi posso rilassare un pochino e fidarmi di loro, badando tutto ai contenuti degli articoli? O la comparsa sui motori dipende da motivi che ancora mi sfuggono?

Un salutone e grazie dei tuoi commenti: come vedi ho ancora così tanto da imparare.
Ciao Paola Santagostino
Il mio sito è Pensiero e corpo e parla di psicologia e di terapia con le fiabe e con i colori e del significato delle malattie in psicosomatica

Stefano Rocco 01-08-2010 00:37

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
Caro Stefano grazie mille del tuo messaggio così dettagliato e rispondo aggiornandoti come mi avevi chiesto:

Di nulla figurati se stai cercando input per migliorare
qualche consiglio ci sta benissimo

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
2) ...Sui sottotitoletti in maiuscolo capisco bene il vostro orrore, ma servono come riassunto rapido...

Proprio perchè sono il riassunto dell'articolo andrebbero presentati in maniera differente.

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
... Per il tutto in grassetto sto vedendo come cambiarlo mantenendo buona la leggibilità. Ma quello che ancora non capisco è se stiamo parlando di una questione grafica o del fatto urgentissimo che mi sto involontariamente facendo buttar fuori con ignominia da tutti i motori di ricerca?

No Paola più che una questione grafica
è un semplice consiglio :)
sulla usabilità del sito

Leggre a video è molto stancante
bisogna aiutare chi ti viene a leggere
e una buona formattazione
può solo che fare bene

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
3)...Penso che ci voglia un po' di pazienza per seminare nell'ottica di un progetto complessivo vero? Forse il campo è un po' ampio, ma ogni contatto che mi arriva su questi tre fronti è buono, e credo che il legame tra i tre temi si capisca comunque: a te scorrendo velocemente il sito che impressione generale resta?

Si ci vuole tanta pazienza tenacia e voglia di costruire...

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
4)... Ma a me veramente serve molto di più 1 persona che capita per caso sul mio sito e mi chiama per una consulenza, piuttosto che 100 che leggono tutte le settimane tanto per leggere. Il punto che mi sembra più importante è che la gente intanto riesca ad arrivare sul mio sito....

Beh da blogger ti confermo che la fidelizzazione del lettore può portare
Molti Benefici in termini, perchè no, di monetizzazione del blog stesso.

->"l'obiettivo è la base di ogni cosa" e se il tuo obiettivo è arrivare a più gente possibile la scelta è rispettabilissima

Ari-okkey, però permettimi una domanda:
come fai a capire se il messaggio che veicoli
tramite i tuoi articoli venga percepito già al primo incontro?

Non trascurerei chi ritorna tutto qua.

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
5) Per questo mi piacerebbe molto avere più visibilità sui motori di ricerca. ( sto anche cercando di capire come raggiungere quelli veramente interessati ai servizi che offro) .

Appunto ->vieni alla mia domanda... come fai?
Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
Ho cambiato TUTTE le descrizioni degli articoli seguendo i tuoi consigli (e spero proprio di averli capiti): grazie! A me non poteva venir in mente la faccenda delle descrizioni e le avevo del tutto trascurate.

Google mette sempre una descrizione lunga al massimo
160 caratteri nelle pagine dei risultati delle ricerche.

Se non trova il tag description se lo crea automaticamente
pescando la frase dove è posta la keyword cercata.


Se da una parte può sembrare un bene dall'altra potrebbe alterare
il senso della risorsa e
non rendere accattivante = non invogliare a cliccare.

Escono spesso delle frasi illeggibili che non danno alcun valore
al link mostrato in serp.

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)
Ho tanti dubbi sulle parole chiave 'strategiche' di cui parlavi da inserire nelle descrizioni : prima puntavo su 'psicologia, psicoterapia' ma lì c'è talmente tanta concorrenza che forse sono parole buttate via... Tu intendevi parole molto specifiche vero? Se metto solo quelle rischio di sparire? o tenerle entrambe?

Di solito io parto da frasi o concetti molto generali (5 o 6 parole) per arrivare alla chiave specifica.

Quando scrivi un articolo in maniera corretta, con un italiano perfetto una formattazione chiara e puntuale e in modo naturale hai fatto
il 60% dell'ottimizzazione che necessita ai motori di ricerca.

Se poi vorrai provare a spingere di più un articolo
su determinate keyword, allora ci sono dei piccoli accorgimenti
da tenere a mente che potrebbero aiutarti a stare nei primi posti
anche su keywords con molta concorrenza.

Per questo avere un bel blocco di lettori che ritornano a leggere
i tuoi articoli appena scritti non sembra ma ha un peso enorme...

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)

6) Ho scoperto con grande stupore che Google fa proprio un incredibile lavoro: per esempio mi sono ritrovata in prima pagina con 'madre divorante' che non era una mia parola chiave: era in un angolino di un articolo e neanche ripetuta, ma rendeva benissimo il senso generale dell'articolo! fantastico. Se sono così bravi forse mi posso rilassare un pochino e fidarmi di loro, badando tutto ai contenuti degli articoli? O la comparsa sui motori dipende da motivi che ancora mi sfuggono?

Anche qui c'è poco da meravigliarsi
Google fà il bello e il cattivo tempo.
Se ha deciso di mostrare il tuo articolo
per quella determinata frase o parola chiave ricercata
evidentemente ritiene, per una miriade di fattori che evito di elencarti,
che l'articolo sia una risorsa importante da segnalare
anche se non è ottimizzato per quella parola chiave.

Credo che una spiegazione possa essere la poca concorrenza
sulla combinazione di queste due parole,
e considera il tuo blog in trust rispetto a queste keywords.

Quote:

Originariamente inviata da Paola Santagostino (Messaggio 5923)

Un salutone e grazie dei tuoi commenti: come vedi ho ancora così tanto da imparare.
Ciao Paola Santagostino
Il mio sito è Pensiero e corpo e parla di psicologia e di terapia con le fiabe e con i colori e del significato delle malattie in psicosomatica

Un saludos a presto!

Paola 01-14-2010 16:37

Adesso ho un nuovo problema
 
E' tutto il giorno che divento matta ma proprio non riesco!:o

Cerco di spiegarmi: ho acquistato quello specifico template word per le 3 immagini che si ripetono in home page e che mi piacciono moltissimo!Quelle so come caricarle.
Intendevo usarle per distinguere visivamente 3 serie di articoli diversi: psicologia,filosofia e colore.
Adesso però le serie di articoli sono più di 3 avrei bisogno di altre di quelle strisce lunghe per distinguerle chiaramente.

1) Primo problema "dove" trovare immagini simili. Ho cercato e cercato... trovato foto splendide scaricabili gratis, ma proprio nulla di quel genere.

2) anche se le trovassi non ho la più pallida idea di come farle finire in homepage!

3) ho almeno provato a seguire il vostro consiglio e inserire foto negli articoli... ma non riesco a metterle lungo il testo dove servono: mi vanno automaticamente in apertura di articolo!

Con questo dimostro la mia totale inesperienza, ma abbiate pietà ho già detto che sono alle primissime armi... help!
Un grande grazie a tutti e un salutone:)
Paola Santagostino www.pensieroecorpo.it


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0