Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Quale web hosting utilizzare?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Domande generali sul Web Publishing (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/)
-   -   Quale web hosting utilizzare? (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/23-quale-web-hosting-utilizzare.html)

Andrea Salaris 09-23-2008 23:08

Quale web hosting utilizzare?
 
Ciao a tutti,

spero di aver postato la mia domanda nella sezione corretta del forum.

Comunque tornando a noi, avrei un quesito da porvi; anche se può sembrare stupido o magari ovvio, volevo sapere quale servizio di web hosting mi consigliereste per aprire il mio blog, perchè a mio parere senza un buon web hosting nemmeno il blog sarà buono.

Un saluto
Andrea

Davide Tommasin 09-24-2008 14:44

Ciao Andrea.
Se dovessi scegliere al tuo posto un hosting di qualità partirei dal documentarmi
prima di tutto su questi punti:
  1. quantità di spazio per mantenere i file;
  2. devo creare un blog, sito dinamico? verificherei se e quanto spazio mi offre per un database;
  3. vuo avere dei vantaggi a livello di posizionamento sui motori di ricera? cercherei un servizio che mi offra pure il mod_rewrite attivo, ovvero che mi permetta di rendere i link futuri del mio sito/blog leggibili dai bot dei motori di ricerca per l' indicizzazione;
  4. opterei al 100 per hosting su server GNU/Linux visto che il punto 3 di solito gran parte delle volte è già disponibile;
  5. non pagherei meno di 10 euro all' anno solo per risparmiare sull hosting se mi va offline 1 volta al mese il sito: opterei per spenderei qualche euro di più da dare al mio fornitore di servizi ma che mi possa garantire così continuità di servizio;
Altri punti sparsi che mi vengono a mente sono:
  1. verificare il tempo di risposta/velocità al ping, nel caricare le pagine quindi capire le prestazioni del server se può garantirmi questo;
  2. uptime del server/del servizio ovvero quanto tempo all' anno un server dove è ospitato il mio sito resta acceso ed attivo (qualche fornitore lo mette in evidenza e/o qualcun' altro non lo segnala nemmeno - ci si può sempre informare inviandogli una mail);
Per ora di getto, non mi viene a mente altro... cmq ci sono tante altre variabili da considerare dipendentemente dall' obbiettivo che vuoi raggiungere col tuo sito.

Es.
Se il tuo sito serve solo per il tuo blog personale che aggiorni quando ti capita ti consiglierei pure un servizio gratuito su dominio di terzo livello (vedi Altervista)
Se vuoi un blog di qualità su cui vuoi basare i tuoi introiti e lucrarci creando biz attraverso il blog ti direi di spendere almeno un buon 100euro all' anno solo per aver un hosting che ti può garantire un buon servizio.

I vari livelli di hosting su cui ti puoi imbattere:
spazio web su spazio condiviso su server virtuale (VPS)
spazio condiviso su server dedicato (una macchina, un PC fisico che ha N domini compreso il tuo)
spazio web su server dedicato (VPS o fisico che sia - il dominio, il tuo sito sarà il solo a girare su quel server)

Ok, sono stato prolisso e forse non avrò risposto alla tua richiesta ma mi sembrava giusto farti la panoramica sul mondo dell' hosting su cui c' è ancora tanto da discutere.

Non ho fatto pubblicità a un' azienda o all'altra che vende hosting visto che sono di parte ;)

Andrea Salaris 09-24-2008 15:08

Ciao King,

grazie della risposta sei stato molto esaustivo.

Il mio problema principale è che non so quanto spazio possa essere necessario sia per i file che per il database, mi spiago meglio, non so se ad esempio 100 Mb di database e 1Gb di spazio per i file possa andare bene per postare articoli giornalmente, non vorrei che lo spazio si esaurisse troppo velocemente.

Davide Tommasin 09-24-2008 15:23

Ti faccio una proporzione.
Curo alcuni progetti con WordPress come piattaforma di blog e di solito non ho mai saturato/superato queste caratteristiche:
spazio web da 1GB;
spazio db su MySql sono arrivato ad occupare una 10ina di mega;

Unica cosa che starei all' occhio dal tuo punto di vista e se ti prefissi sin dall' inizio di uppare N immagini per ogni post... fai spannometricamente per esempio nel giro di un anno quanto potresti upparne... e così capirai se quel hoster è giusto per quanto riguarda lo spazio web per te.

Direi che con quelle caratteristiche che hai accennato tu potresti già pensare di partire; il limite di un anno accennato sul paragrafo precedente è solo perchè almeno se vuoi passare ad altro hosting non perderesti soldi del canone che avrai già pagato e poi sceglierne uno nuovo più adatto alle esigenze evolute del tuo progetto.

MaxBadolati 09-24-2008 17:29

Ciao Andrea,

KING_Hack ha esposto in maniera impeccabile tutte le variabili in gioco, concordo al 100% con la scelta del hosting Linux, io ho provato anche quello Windows e c'è una notevole differenza di performance e di compatibilità.

In base alla mia esperienza (con Wordpress) ti posso dire che dopo 3 anni e oltre 1500 articoli (in ogni articolo c'è almeno un immagine) pubblicati su MondoBlog solo da pochi mesi ho dovuto comprare qualche altro MB di database, quindi per 3 anni sono andato avanti con soli 100 MB.

Per quanto riguarda l'hosting, a dirti la verità non ho un buon senso della proporzione perchè ho sempre utilizzato Aruba che ti offre spazio illimitato.

Tutti lo criticano sempre ma io credo che per iniziare sia ottimo, è vero che il tuo sito/blog si trova sulla stessa macchina di altre centinaia di siti, ma personalmente in tre anni ho avuto il mio blog offline si e no una decina di volte, e sempre per pochissimo tempo.

Poi se il tuo blog fa di botto 3/4000 visite al giorno allora li è il caso di pensare a una soluzione più professionale.

Che ne pensi KING_Hack? :)

Davide Tommasin 09-24-2008 19:08

Penso che Aruba sia un' ottimo hoster per iniziare, concordo con te Max e condivido pure che ti dia un buon gap per poter valutare altri fornitori/servizi in caso l' aumento di visite sia esponenziale di botto ;)

Marco Vittigni 09-24-2008 19:35

Io spesso utilizzo who is hosting this per farmi un'idea degli hosting più utilizzati dalla maggior parte dei blog che leggo.

Un mesetto fa il Tagliaerbe ha postato un'articolo sui migliori hosting per blog.

Per finire su netcraft trovi la pagina degli hosting ordinati in base all'uptime.

Andrea Salaris 09-24-2008 20:33

Grazie tante a tutti per le risposte...

comunque ero intenzionato anche io ad utilizzare aruba, è quello oltretutto migliore sotto l'aspetto qualità/prezzo.
Vi farò sapere come andrà.

Andrea

marcoforconi 09-25-2008 13:35

le problematiche relative alle decisioni dei servizi da utilizzare sono all'ordine del giorno in ogni bacheca di discussione su Internet.

Io posso soltanto dire che non esiste la soluzione perfetta, soprattutto all'inizio, quando non si hanno realmente in mano i parametri necessari a capire "cosa ci serve".

In quasi tutti i forum di discussione tutti si danno un gran daffare ad analizzare offerte, modalità, specifiche tecniche eccetera eccetera, ma difficilmente si vede e sporse in modo chiaro e dettagliato il piano strategico di sviluppo che la persona deve intraprendere.

hosting ne esistono davvero tantissimi, e usando un minimo di buon senso, oggi come oggi è difficile avere brutte sorprese: non dico che è tutto roseo, ma certamente il livello qualitativo è sicuramente migliorato.

Personalmente anche io vendo hosting (che ovviamente non cito, perché non partecipo al forum per farmi pubblicità...) ma, ad esempio, ho scelto di calibrare una offerta specifica solo per una determinata tipologia di persone, con determinate esigenze.

Gli hosting generalisti, di grosse dimensioni e con una buona fama, di solito assicurano un ottimo servizio in linea generale, per questo non perdere tempo più di tanto a fare una scelta.

Per la piattaforma da usare non ci sono dubbi: Linux, possibilmente con CPanel come pannello di controllo, perché senza dubbio è il più completo e certamente rappresenta uno standard de facto nel mondo Internet.

lasciando la scelta all'utente, l'unico vero consiglio che posso dare, anche come "addetto ai lavori", è quello di verificare alcuni semplici parametri che in realtà possono davvero fare la differenza in tempi successivi, eccoli:

1-accertarsi di avere qualsiasi permesso di scrittura sulle cartelle dello spazio Web: questo perché la maggior parte delle applicazioni on-line richiede questo, e non avere questa possibilità potrebbe inibire il corretto funzionamento di strumenti importanti.

2-chiedere la scalabilità del sistema: ovvero accertarsi che il servizio possa crescere di pari passo con le nostre esigenze, e che il supporto tecnico ci assicuri che il passaggio ad un livello superiore sia curato direttamente dal loro e senza costi aggiuntivi.

3- verificare il rapporto qualità prezzo: fatevi dire, in caso di hosting condiviso, il massimo degli utenti ospitati

4-non cadere nelle "trappole commerciali": leggere la mini guida presente nel mio blog a questo link

Marco Forconi Come scegliere un hosting

Gaetano Costa 09-29-2008 11:53

Ragazzi,

pure non essendo un massimo esperto, ho letto un po' come evolve la discussione per capirci qualcosa di più.

Sapete che vi dico?! Da Informatico concordo con Marco Forconi: la scalabilità dell'offerta direi che è un requisito essenziale per valutare un buon servizio di hosting.

Dico questo soprattutto all'articoletto di Marco su come scegliere un servizio di hosting. Andatevelo a leggere, è molto carino perché sfata alcuni miti commerciali di cui Internet o le riviste del settore sono pieni.

Un post che è una via di mezzo tra Striscia La Notizia e Mi manda Rai3 :)

I miei complimenti Marco!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0