Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Blog o testata giornalistica?
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Domande generali sul Web Publishing (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/)
-   -   Blog o testata giornalistica? (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/355-blog-o-testata-giornalistica.html)

catchme 04-11-2009 14:17

Blog o testata giornalistica?
 
Salve,

tempo fa mi era venuta l'idea di creare una sorta di quotidiano online, dico una sorta perché non ho ne le competenze ne le disponibilità liquide per farlo;
quindi intendo ad esempio creare un quotidiano che riporti, in modo elaborato e non copiato, varie notizie di agenzie stampa ecc...

Ora però ho letto su diversi siti di legge che andrebbe creata una società, essere registrato presso l'ordine dei giornalisti e molto altro ancora.

Ho letto questo articolo veramente molto interessante sul vostro sito:
Blog Come Testata Giornalistica: Registrare Il Tuo Blog E' Necessario? - Robin Good's Latest News
ma ho visto che vi è stato un aggiornamento Agcom, tramite delibera da voi citata, che estende l'obbligo di registrazione.

Mi chiedevo quindi se ci fosse stato qualcuno già informato a riguardo per saperne di più, soprattutto per sapere in quali limiti un quotidiano online può essere considerato blog e quando, superati questi limiti, viene considerato testata giornalistica.

Valentino Spataro 04-16-2009 13:41

Quote:

Originariamente inviata da catchme (Messaggio 1541)
Mi chiedevo quindi se ci fosse stato qualcuno già informato a riguardo per saperne di più, soprattutto per sapere in quali limiti un quotidiano online può essere considerato blog e quando, superati questi limiti, viene considerato testata giornalistica.

Eccomi ... :-)

Il tema e' dei piu' caldi. Valgono le considerazioni che hai gia' letto e la delibera dell'agcom sembra, a detta di alcuni che ho sentito, una non estensione al web, ma solo ad alcuni siti particolari. Vedi anche: http://www.civile.it/internet/editoria.php

Quindi resta il problema come gia' spiegato.

Se vuoi fare un giornale il costo e' del direttore responsabile, da pagare, e le dichiarazioni annuali. Se i professionisti in materia si trovassero ovunque sarebbe facile, ma non si trovano.

Se sei periodico, compri l'autorizzazione a ripubblicare le agenzie stampa, commenti le notizie, sei periodico, fai un giornale. E allora via a discutere. Sul web trovi tesi che confermano che non devi registrarti se sei solo online, e le proposte di legge per obbligare alla registrazione confermano che oggi l'obbligo non c'e', secondo me. Anche la Cassazione mi risulta conforme.

Se pero' vuoi fare un giornale come dici tu, mi organizzerei per iniziare come blog, e valutare un domani di mettere su struttura e costi.

catchme 04-16-2009 14:47

La ringrazio per la risposta Sig. Spataro,

in effetti la mia intenzione per mancanza di fondi era di iniziare come struttura "blog" wordpress con un bel template stile newspaper, però mi sono fermato prima di partire per paura di incorrere in sanzioni amministrative dato che la mia intenzione era si di rielaborare le notizie di varie agenzie stampa / quotidiani (senza copiarle spudoratamente) però aggiornare il blog più volte al giorno come succede per tutti i vari quotidiani o i notiziari online con news pressoché in tempo reale...

L'ultimo requisito dell'aggiornamento mi ha portato dunque a pensare che a quel punto avrei oltrepassato la linea che delimita il blog dal quotidiano.

Valentino Spataro 04-17-2009 08:47

Quote:

Originariamente inviata da catchme (Messaggio 1567)
L'ultimo requisito dell'aggiornamento mi ha portato dunque a pensare che a quel punto avrei oltrepassato la linea che delimita il blog dal quotidiano.

Se per questo ci sono mille siti aggiornati continuamente senza essere editori. Sono i forum, ad esempio.

E' un'idea per fare qualcosa di diverso, in attesa di fare di piu'...

Spataro

catchme 04-17-2009 12:45

Capisco, grazie mille per le delucidazioni!

A risentirci.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0