Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - blog-scuola
POP Forum

POP Forum (http://forum.masternewmedia.it/)
-   Domande generali sul Web Publishing (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/)
-   -   blog-scuola (http://forum.masternewmedia.it/domande-generali-sul-web-publishing/982-blog-scuola.html)

carrandry 10-24-2009 19:50

blog-scuola
 
Salve,
Vagavo per la foresta di sharewood, per poi trovare questo vostro fuoco che riscalda e illumina la notte e dove... si parla di cose interessanti per il sottoscritto e non solo. (cit. Giovanni Panasiti)
Da lì ho pensato che forse sarebbe stata l'occasione giusta per capire se questo potrà essere il mio mondo e in che veste.

Bene, ho aperto un blog con google dal non definito argomento (per ora), e vorrei usarlo per potermi fare le ossa.

Ho inserito analytics, adsense, ma ancora ho traffico 0.

Come ottimizzo la mia situazione affinchè ciò che scrivo sia quantomeno visitabile e sperare che poi piaccia alla gente?

PS: se ho sbagliato sezione, perdonatemi e spostate il mio topic!

Grazie

Giovanni Panasiti 10-24-2009 20:02

Ciao Andrea,

una delle storie piu frequenti, che vengono raccontate attorno al nostro falò, racconta che il primo passo per avere un buon successo è scegliersi la propria nicchia ;-)

se hai dubbi sulla nicchia da scegliere oppure su come sceglierla scrivi pure e ci troverai in molti contenti di risponderti ;-)

Giovanni

carrandry 10-24-2009 20:12

Ciao

Per nicchia intendi gli argomenti che vorrei trattare??

Giovanni Panasiti 10-24-2009 20:16

esatto la nicchia è l'argomento che decidi di trattare all'interno del tuo blog.

Diciamo che più la nicchia è specifica meglio è ;-)

Giovanni

carrandry 10-24-2009 20:21

Ok, allora vorrei parlare dei progetti informatici che realizzo da solo o in team, in cui sono team leader o semplice partecipante, o progetti di terzi simili ai miei.

Per esempio sto seguendo una shard di ultima online, sono un membro del team che ha curato tutto il portale, e volevo scrivere come ho affrontato la cosa e l'organizzazione del team e del progetto, per quel che ne so.

Solitamente tratto di sviluppo a livello tecnico e di programmazione, e da questo vorrei fare editoria per chi come me vorrebbe fare le stesse cose.

:cool:

Giovanni Panasiti 10-24-2009 20:47

L'idea è sicuramente interessante, molto interessante , ho dato un occhiata e blog così non ce ne sono molti.

Puoi iniziare a costruire qualcosa, magari puoi anche farti pubblicizzare dalle molte community per l'open source che si stanno sviluppano ultimamente nel nostro paese.

Per qualsiasi altra domanda noi siamo qui :-)

Giovanni

carrandry 10-24-2009 21:44

Grazie per la risposta e per l'incoraggiamento :D

Allora, io ho imparato a fare analisi progettuale di un progetto informatico dal punto di vista tecnico ma, dal punto di vista della gestione dei contenuti, sono zero xD

Di cosa dovrei tener conto, per iniziare?
Ho una nicchia, prevedo pochi ma articoli belli corposi per argomento, con tanto di risorse tecniche e riflessioni umane maturate durante lo sviluppo. Potrei indi creare un contenitore che organizzi per progetto i vari articoli.
Per il momento non riesco a vedere oltre...

Una cosa che mi assilla... La SEO. Ok, mi indichi di farmi pubblicizzare dalle community le quali, inserendo i miei link nei loro siti è un modo per essere visibile. Ma a parte questo, non saprei metter su una strategia seria, e qui rischio di fare un lavoro a metà.

Grazie :)

carrandry 10-25-2009 18:27

nicchia ipotizzata
 
Salve,

allora, ulteriori dettagli sulla mia nicchia. Pian piano sto disegnando il mio progetto :cool:
Sperando sia fattibile :)

Come detto già in altri post, vorrei trattare dei progetti informatici che seguo per hobby e anche di quelli non per hobby (perchè no).

Strutturerei così la gestione dei miei contenuti: ogni progetto sarebbe una sorta di libro di risorse legate a quel progetto. Ad esempio una breve introduzione al progetto, poi magari i vari link (il sito del progetto, forum del progetto, etc) e dei dati in scheda riassuntivi. Magari, se presenti, webgallery per foto e video.

Poi esisterebbero degli articoli che descrivono il progetto, che saranno pubblicati quando ne ho voglia o meglio, quando accade qualcosa di saliente da postare.
Indi alcuni articoli saranno scarsi di contenuti prettamente tecnici, altri ancora ricchi di contenuto tecnico man mano che mi addentro nei dettagli progettuali per descrivere qualche mia trovata.
Infine, una linkografia esterna al progetto, ma sempre riguardante il tema del progetto stesso.

Come dicevo, sicuramente pochi post, ma anche belli corposi. Un progetto di solito si prende un paio di mesi, anche tre, e potrebbe durare in media qualche anno. In contemporanea seguo uno di questi progetti belli corposi e seguirne altri più piccoli di qualche mesetto, due - tre al massimo.

Ho anche imparato sarebbe il caso di scrivere in inglese, un po' per la natura di ciò che tratterò, ma anche per esser visibile ad un pubblico maggiormente vasto.

Che ne dite? Dove dovrei ritoccare il mio progetto per renderlo vincente?

Grazie

Cristian Olmo 10-26-2009 22:33

Uuuuu... Partiamo dal fondo dell'oceano quindi... Il blog attualmente qual'è? Linkalo e se c'è qualche articolo vediamo di capire su cosa ti sei focalizzato.

A questo punto parleremo delle basi ESSENZIALI ad ogni blogger. Ti elencherò le principali linee guide per avere successo con un blog (almeno sulla carta :) )

A presto!

carrandry 10-27-2009 00:23

Grazie della risposta.

Alùra, non esiste ancora il blog, poichè prima di fare un qualsiasi cosa, se non esiste un progetto e un'analisi ben precisa, non metto su niente :)

Ho però un blog-scuola dove scrivo post per cazzeggiare un pochetto e per capire effettivamente cosa riesco a fare, come e fino a che punto.
Avrei scritto un tentativo di post con l'idea di questo blog, e lo classificherei come "post a basso contenuto tecnico per un pubblico più ampio"; lo trovate qui: iLol - di andy: La Genesi del nuovo Midgard Shard Web Site

:cool:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.


Copyright IKONOS sas 2008-{2}


Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0