I 4 Moschettieri
Vi riporto una tecnica che utilizzo per individuare ogni mese i veccih post da migliorare (ne uso diverse ma ne riporto una).
Divido un foglio (in realtà uso excel) in 4 che titolo: High CTR, High eCPM High CTR, Low eCPM Low CTR, Low eCPM Low CTR, High eCPM High e Low sono decisi da valori che poi nel tempo possono aumentare. Io uso 3% x CTR e 3$ x CPM. Ho adsense integrato con analytics. Esporto i dati CTR e CPM da analytics e li splitto nelle 4 aree. Rimuovo i link di pagine, tag, categorie e lascio solo gli articoli. Nel tempo ho visto crescere High CTR e High CPM ma l'aggiunta di nuovi post spesso tiene vivo Low CTR e Low CPM. Così cerco innanzitutto di individuare quelli con 0 CTR e 0 CPM ma che hanno avuto molte impressioni. Spesso gli annunci sono proprio fuori target. Poi pian piano individuo quelli messi male e così via. Questo lavoro richiede 15 minuti (ho circa 600 url) ma nel tempo ha dato i suoi frutti. Il CTR si incrementa di molto (ogni mese faccio le statistiche di CTR e CPM medi sul mese) ma ultimamente ho notato che viene abbassato da un brusco calo di CPM dovuto e un cost x click medio abbassato (negli ultimi due mesi, però, lo sto recuperando). Data la presenza delle 4 aree l'ho chiamato 4 Moschettieri (e na cazzata lo so ... ma è giusto er dare un nome alle cose). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. |
Copyright IKONOS sas 2008-{2}