Warning: file_get_contents(http://pop.robingood.it/transfer_data.php?a=) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Host is down in [path]/global.php(238) : eval()'d code on line 23
POP Forum - Visualizza un messaggio singolo - Canale Video YouTube Master New Media Italia - Consigli per migliorarlo
Visualizza un messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-17-2008, 10:53
Rispondi quotando
Giulio Gaudiano non è in linea
Registrato dal: Sep 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 199
Invia un messaggio tremite Skype a Giulio Gaudiano

Aumentare La Visibilità Dei Video con Tag Strategici

Caro Gaetano,

credo che un punto importante per far si che i tuoi video possano essere trovati sul Web e nel microcosmo di You Tube sia taggare bene i video.

Proprio oggi è uscito, su Master New Media, una guida su come taggare i tuoi contenuti sceglendo tag rilevanti.

Aggiungere tag rilevanti infatti, non è cosa facile, perché nessuno ti insegna come si fa.

Ci sono alcuni che pensano addirittura che taggare i contenuti sia una inutile perdita di tempo: se sei tra questi ti consiglio di vedere questo video di Robin Good che spiega perché taggare i tuoi contenuti sul Web.

Ma come si fa a taggare bene i video e gli altri contenuti che pubblichi onilne? E sopratutto, in che modo questo può far aumentare la visibilità dei tuoi video?



COME TAGGARE I CONTENUTI

Il principio è quello del bibliotecario che classifica i libri (in questo caso i contenuti o i video) in base ad argomenti. In biblioteconomia si chiamano "soggetti". Se vai in una biblioteca tradizionale troverai un grande archivio con tutti i soggetti organizzati in ordine alfabetico. Per cui ti basta individuare il soggetto e leggere sul cartellino del soggetto per vedere a quali libri è associato.

Sul Web esistono i motori di ricerca e il search box di You Tube ti risparmia una bella fatica perché è in grado di cercare più soggetti (= tag) contemporaneamente e dare un priorità a quei video che comprendono entrambi i tag.

Qui entra in gioco il linguaggio, perché tutti i normali utenti hanno la tentazione, quando devono fare una ricerca, di non inserire gli "argomenti" che stanno cercando in forma sintetica, come tag. Al contrario si lasciano andare alla consuetudine di formulare una ricerca in linguaggio naturale per cui, se vogliono scoprire come aumentare la visibilità dei video con i tag, non scrivono "visibilità video tag" ma semplicemente "come aumentare la visibilità dei video con i tag".

In parole povere, la gente parla come mangia. Anche quando è sul web

Per trovare i tag giusti, ovvero per capire come la gente chiama quello di cui tu stai parlando, devi dimenticare il TUO modo di chiamare quella cosa e ragionare in termini statistici: TU potresti far parte della minoranza di persone che è abbastanza esperta dell'argomento da usare una terminologia tecnica e specifica.



AUMENTARE LA VISIBILITA' DEI VIDEO CON I TAG

C'è un trucco per vedere come sono stati taggati i video più visti su un determinato argomento e per vedere se hai taggato bene i tuoi video.

Apri il tuo video su You Tube e guarda tra i video correlati. Ce ne saranno alcuni che parlano effettivamente della stessa cosa di cui parli tu ma che hanno già ricevuto migliaia di visite.

Impara da chi ha fatto meglio di te.

Apri questi video e vedi come LORO hanno taggato i video.

Prendi i tag, copiali e incollali tra i tag associati al tuo video.

In questo modo avrai due benefici:
  1. Avrai taggato meglio il tuo video perché hai usato tag "a prova di bomba", cioè che sono stati già usati da qualcun altro e che effettivamente hanno contribuito al successo di un video.
  2. Il tuo video sarà correlato da You Tube al video dal quale hai copiato i tag e avrà, in questo modo, più possibilità di essere trovato da persone interessate a quell'argomento, perché il video dal quale hai copiato le tag riceve molte visite.



ETICA NELL'USO DEI TAG

Lo so cosa stai pensando... "E se facessi il furbo?"

Ti consiglio di non usare questo metodo a sproposito solo per attirare traffico sul tuo video. E' lo stesso ragionamento che fanno quelli che per far ottenere visibilità a un video dove si parla di pesca alla carpa mettono come tag "bella bionda in bikini".

Pensi che questo, alla lunga possa darti qualche beneficio? Quante frazioni di secondo impegherà, quello che cerca il video della bionda, a rendersi conto che ci sono solo carpe e a chiudere il tuo video?

Non sarebbe meglio attirare meno persone, ma veramente appassionate di carpe e di pesca?

Cercare di pilotare il traffico usando i tag in modo scorretto e furbo non aiuterà te ne gli utenti. Farai male a tutti e bene a nessuno.

Molto meglio usare i tag per far trovare i contenuti a chi li cerca.



MISURA I BENEFICI

Verifica tu stesso se questo metodo funziona.

Usa TubeMogul per fare statistiche e monitorare il traffico sul tuo canale video You Tube è vedi se, cambiando le tag, i tuoi video acquistano più visibilità.